Jump to content

Come Instagram decide cosa mostrarci


Rotwang

Recommended Posts

Il Post

Nel luglio del 2017 Instagram ha sostituito l’ordine cronologico con cui faceva apparire i suoi contenuti a ogni iscritto con uno organizzato da un algoritmo e personalizzato sulle abitudini di ogni utente. Prima di allora, sostiene l’azienda, i suoi 800 milioni di iscritti perdevano il 70 per cento dei post delle persone che seguivano e il 50 per cento di quelli dei loro amici; il nuovo feed permette di visualizzare il 90 per cento dei post pubblicati dagli amici e di passare più tempo sulla applicazione. Instagram, che appartiene a Facebook, non aveva mai spiegato esattamente i criteri dell’algoritmo quando ha invitato un gruppo di giornalisti nei suoi nuovi uffici a San Francisco; tra loro c’era anche Josh Constine del sito di tecnologia Techcrunch, che ha raccontato cosa è stato detto.

I tre criteri fondamentali dell’algoritmo
L’algoritmo di Instagram si serve di un sistema di apprendimento automatico basato sul comportamento e le interazioni passate di ogni singolo iscritto. Per questo anche se due utenti seguissero gli stessi account, i post non comparirebbero allo stesso modo perché il sistema tiene conto anche dei commenti, dei like, dell’interesse mostrato in passato per i vari contenuti.

I criteri fondamentali sui cui è costruito l’algoritmo sono tre:

Interesse: l’algoritmo stabilisce l’interesse per un post in base all’interesse mostrato in passato per contenuti simili.

Attività recente: cioè quanto un post è stato pubblicato di recente, dando priorità a quelli nuovi rispetto a quelli vecchi.

Interazioni: l’algoritmo tiene conto delle interazioni passate con l’utente che ha pubblicato un post, dai commenti ai like ai tag nelle foto.

Oltre a questi fattori ce ne sono altri di meno peso ma comunque considerati dall’algoritmo:

Frequenza: la frequenza con cui un iscritto apre Instagram: meno spesso lo fa, più l’algoritmo cercherà di fare una selezione migliore dall’ultima visita.

Numero di followers: chi segue molte persone vedrà comparire i post di molti autori diversi anziché molti post di uno stesso utente.

Uso: se una persona apre e usa raramente Instagram vedrà una selezione accurata ma ridotta, se lo farà spesso approfondirà la conoscenza di quel che pubblicano gli utenti che segue.

Instagram ha anche riportato e spiegato alcuni dei dubbi e delle critiche più frequenti rivolte al nuovo algoritmo.

– Non sta valutando di riproporre come scelta il feed cronologico per non complicare le cose (gli utenti potrebbero dimenticare cosa avevano impostato)

– Instagram seleziona quali post appaiono ma non ne nasconde mai: andando sul profilo di ogni utente è possibile guardare tutte le cose che ha pubblicato, anche se non appaiono tutte sul proprio feed.

– Il nuovo feed non favorisce il formato foto o video ma è tarato su quello che le persone guardano o commentano: se un utente non si sofferma mai sui video, gliene compariranno meno.

– Instagram non premia le persone che usano le Storie, i Live o altre opzioni speciali della app, ma potrebbe cambiare l’ordine dei contenuti tra loro.

– Il nuovo feed non fa apparire più di frequente gli account personali o quelli commerciali: passare all’ordine cronologico non cambierebbe il numero di utenti raggiunti.

– Instagram non penalizza le foto di chi usa molti hashtag.

– In molti si lamentano che i loro post hanno sempre meno visibilità e sono spinti da Instagram a rimediare sponsorizzandoli: secondo Instagram è una conseguenza naturale della presenza sempre più massiccia di persone e aziende che pubblicano sulla app, quando la quantità media di tempo che le persone passano su Instagram è sempre la stessa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...