Jump to content

Una legge contro l'omotransfobia in Italia


Rotwang

Recommended Posts

CILD

C’è un provvedimento che è fermo al Senato: si tratta della legge che mira ad introdurre nel nostro ordinamento il reato di discriminazione e istigazione all’odio e alla violenza omofobica.

I casi di omofobia e transfobia sono ancora numerosi in Italia. Come mostra un rapporto di Arcigay nell’ultimo anno sono stati 196. Un dato che è quasi raddoppiato in un solo anno. Nel precedente rapporto ne erano stati censiti infatti 104.

Un numero preoccupante che rappresenta solo la punta dell’iceberg di un problema ben più grande sul quale lo stesso Consiglio d’Europa ha preso posizione, sottolineando come gli stati abbiano l’obbligo di proteggere le persone LGBTI dagli atti di violenza e dalla discriminazione che li vedono vittime, e che si stanno moltiplicando.

Una presa di posizione che tuttavia non ha avuto alcun effetto concreto sul dibattito italiano. E dire che su questo provvedimento si era partiti con grande tempismo arrivando ad approvare il testo a pochi mesi dall’inizio della legislatura. La Camera dei Deputati aveva iniziato già a luglio 2013 a discutere il testo, dando il via libera al disegno di legge già il 19 settembre 2013 e trasmettendo quattro giorni dopo il testo al Senato dove, da ormai quasi cinque anni, è bloccato in Commissione Giustizia.

Cosa prevede la legge
Il provvedimento, il cui primo firmatario è il sottosegretario Scalfarotto, introdurrebbe nel nostro ordinamento il reato di discriminazione e istigazione all’odio e alla violenza omofobica, nonché, nella legge Mancino, l’aggravante di omofobia. Tuttavia questa sarebbe temperata dalla previsione esplicita – introdotta nel testo da un emendamento – che “non costituiscono discriminazione la libera espressione di convincimenti o opinioni riconducibili al pluralismo delle idee”, anche nel caso siano “assunte” in “organizzazioni” politiche, sindacali, culturali, religiose. Un passaggio, quest’ultimo, accolto con grande preoccupazione e forte contrarietà dalle associazioni che da anni chiedono questa legge. Ancor di più pensando che l’emendamento in questione andrebbe a modificare la legge Mancino, la quale sanziona la discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali – e che quindi diventerebbe più difficile da applicare anche su queste fattispecie di reato.

Se così fosse approvata anche al Senato, ad ogni modo, la legge prevede per chi istiga a commettere, o commette, atti di discriminazione per motivi fondati sull’omofobia o la transfobia, una condanna alla detenzione fino a un anno e sei mesi o la multa fino a 6 mila euro.
Una pena che sale fino a un massimo di 4 anni per chi “istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza”. Stessa pena è prevista anche per chiunque partecipi – o presta assistenza – a organizzazioni, associazioni o movimenti aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi fondati sull’omofobia o transfobia. Per le persone che promuovono o dirigono gruppi di questo tipo la pena va da 1 a 6 anni.
Il disegno di legge inoltre prevede che l’Istat faccia rilevazioni con cadenza almeno quadriennale sulle discriminazioni e sulla violenza omofoba, elaborando i dati e individuando i soggetti più a rischio.

Le poche speranze di averla
A differenza di altri provvedimenti, sembra molto remota la possibilità che in questa legislatura si sblocchi la discussione intorno a questa legge. Il fatto che molte delle organizzazioni LGBT italiane la contrastino apertamente, proprio per la modifica introdotta dall’emendamento di cui dicevamo, ha di fatto eliminato gran parte dell’interesse del parlamento su questo tema. Di legge contro l’omofobia si tornerà a parlare con ogni probabilità nella prossima legislatura. Quanto meno difficile è infatti che l’attuale Senato possa approvare il testo eliminando la parte ‘incriminata’ per poi trasmetterlo a sua volta alla Camera per l’approvazione conforme.

Arenato quindi al Senato nella scorsa legislatura, non ve n'è traccia neppure nelle bozze di accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle per un futuro governo.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Dal mio modestissimo punto di vista demandare a una legge la risoluzione di un problema sociale, culturale, morale è un comportamento o miope o ipocrita. 

Dai Rotwang, dammi del coglione reazionario. Ho già la parrucca.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Temo proprio che questa sarà e restera un UTOPIA , e anche bella grande in un paese patria del cattolicesimo mi sa che possiamo totalmente scordarcelo. e inutile provarci almeno adesso i tempi non sono minimamente  maturi,  anche se potrei sbagliarmi in fondo ora ci si puo sposare ma per il resto non penso.  oltre al fatto che l italiano medio salvo eccezioni e bigotto chiuso e con la mentalita di un bambino di 5 elementare che non vede al di la del suo naso non facciamoci illusioni .

9 minutes ago, Bloodstar said:

Dal mio modestissimo punto di vista demandare a una legge la risoluzione di un problema sociale, culturale, morale è un comportamento o miope o ipocrita. 

Dai Rotwang, dammi del coglione reazionario. Ho già la parrucca.

Al di la che sono concordante con cio che hai detto , e una triste verita  quello e Jacques  Hotteterre non sei mica tu , 

e non penso che ti piacerebbe avere un parruccone come quello ;)

loffit-primera-suite-rondo-jacques-hotte

08d0b6734b73db5e933e10a531b5e09a.jpg

jacques-hotteterre-caricature-of-the-fre

sei solo realista comunque .

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Bloodstar said:

Dai Rotwang, dammi del coglione reazionario. Ho già la parrucca.

Hai ragione, del resto i diritti civili per i neri del 1964 sono stati assolutamente inutili, miopi e ipocriti.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@Bloodstar

Come si può conoscere chi si cela dietro la tua parrucca e fare la parte dell'ingenuotto di campagna. Cambiando un profilo alla settimana?

Poche storie, in questo caso Rotwang ha ragione. La società va costretta con il pugno duro ad essere esemplare. Singapore insegna!

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Gatto said:

Mai sentito parlare di storia sara,  basta andare a scuola no che domande ,  tutta via il danno resta ,

Perchè è risaputo che Jacques Martin Hotteterre le Romain è universalmente noto e studiato. Non capisco nemmeno perchè ti rispondo (e nemmeno perchè Salamandro ti dà corda).

51 minutes ago, Rotwang said:

Hai ragione, del resto i diritti civili per i neri del 1964 sono stati assolutamente inutili, miopi e ipocriti.

Rotwang, io non dico che sono inutili le leggi in sè, che sono sacrosante, ma l'uso che se ne fa. Se tu mi dai la legge contro l'omofobia per metterti l'anima in pace, non facendo nulla per evitare che la gente sia omofoba, io questo decreto me lo sbatto sui denti. 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Ma la piantate tutti e mamma mia , 1  ho solo espressono un opinione e 2 sono cosi sul serio  ,si puo sapere che ce di strano mazza che rottura di scatole .

non mi pare di aver ammazzato nessuno , tolto questo e non uscendo in tema of topic visto che questa roba di musica  e roba delle medie ,  temo che non ci sia una vera soluzione .

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Le leggi non approvate decadono a fine legislatura

Credo che la Boldrini abbia già presentato una nuova proposta di iniziativa parlamentare ( come fecero la Concia e Scalfarotto ) ma sicuramente ce ne sarà più di una, ciò che credo continui a mancare è una maggioranza che la possa approvare

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Hinzelmann said:

Le leggi non approvate decadono a fine legislatura

Credo che la Boldrini abbia già presentato una nuova proposta di iniziativa parlamentare ( come fecero la Concia e Scalfarotto ) ma sicuramente ce ne sarà più di una, ciò che credo continui a mancare è una maggioranza che la possa approvare

Quindi che si fa ? una soluzione ?

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Gatto said:

Quindi che si fa ? una soluzione ?

sperare che sti cialtroni -come pare- siano troppo occupati a sparà cazzate per fà danni in materia

anche perchè i leghisti sò pappa & ciccia co gente così

http://www.ilquotidianodellitorale.it/ostia-consigliere-casapound-toglie-bandiera-arcobaleno-dallaula-del-x-municipio/ 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
53 minutes ago, Gatto said:

Quindi che si fa ? una soluzione ?

Mica la posso trovare io una soluzione...magari.

La prima volta la Concia fu bloccata da una pregiudiziale di incostituzionalità ridicola, ma c'era una maggioranza di CDX

La seconda volta Scalfarotto, nonostante il PD avesse alla Camera da solo il 55%, accolse le modifiche richieste dai cattolici

La terza volta neanche sappiamo se ci sarà il tempo di incardinare una discussione parlamentare

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Rotwang, io non dico che sono inutili le leggi in sè, che sono sacrosante, ma l'uso che se ne fa. Se tu mi dai la legge contro l'omofobia per metterti l'anima in pace, non facendo nulla per evitare che la gente sia omofoba, io questo decreto me lo sbatto sui denti. 

E chi dice ciò? Nessuno e sui tuoi denti dovresti sbatterci qualcos'altro.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Boh.

A me, 'ste misure illuministe lasciano l'amaro in bocca (proprio come chi mangia poca frutta): la sensibilizzazione delle masse, a mio avviso, deve passare sempre e soltanto per la violenza.

L' ho già detto altrove: vanno circondate e picchiate le coppiette etero che si baciano in pubblico; vanno adescati e sputtanati tutti gli "insospettabili" che si incrociano; va organizzata una lotta ideologica e ideologizzata, perché a furia di pettinare le bambole stiamo lasciando l'iniziativa al nemico.

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non c'è da aspettarsi nulla in tal senso da un eventuale governo M5S/Lega.

L'unica speranza può venire dal Parlamento, se cioè si riuscisse a costruire una maggioranza parlamentare trasversale su un testo condiviso partendo da testi eventualmente depositati dai vari gruppi parlamentari.

Se ad esempio Pd+LeU+M5S+laici di Forza Italia convergessero su un testo comune potrebbero avere la maggioranza necessaria.

Le variabili però sono veramente tante, perchè oltre ad una maggioranza in aula bisognerà anche vedere la composizione della commissione giustizia, chi sarò il presidente della commissione giustizia, bisogna vedere se c'è la volontà di calendarizzare una legge del genere, perchè sennò i disegni di legge in tal senso rimarranno chiusi nei cassetti di Camera e Senato senza nemmeno iniziare l'iter parlamentare.

C'è da dire che generalmente i disegni di legge di origine parlamentare non hanno vita facile perchè la maggioranza e il governo tendono ovviamente a dare priorità ai propri disegni di legge.

Link to comment
Share on other sites

Io invece mi aspetto che il M5S ingaggi una battaglia su questo tema. Il partito si è sempre presentato come gay-friendly ed è stato votato da persone di pseudo sinistra. Dopo lo scivolone sulle unioni civili, un dietro front anche su questo DDL sarebbe la prova del nove della loro disonestà.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pix said:

Io invece mi aspetto che il M5S ingaggi una battaglia su questo tema. Il partito si è sempre presentato come gay-friendly ed è stato votato da persone di pseudo sinistra. Dopo lo scivolone sulle unioni civili, un dietro front anche su questo DDL sarebbe la prova del nove della loro disonestà.

ah, beata ingenuità...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...