Jump to content

Ennio Morricone


Guest werty

Recommended Posts

che dire: è un grande!...famoso per la sua collaborazione con Leone ma ha continuato a fare melodie per il cinema, tant'è vero che una delle sue ultime realizzazioni è stata una piccola melodia per "kill bill vol. 2" quando la protagonista combatte con l'altra bionda bendata nella roulotte...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ennio Morricone, uno dei miei miti - un grande che dire d'altro.. una delle raccolte che più mi è piaciuta, è la soundtrack composta e diretta per "La leggenda del pianista sull'oceano", ad un concerto abbiamo fatto alcuni pezzi (il "love theme" che suona quando lui suona guardando la donna attraverso l'oblò ed il "theme" stupendo!).Tra le centinaia di sue composizioni, mi piacciono molto quelle "uscite" nel periodo di collaborazione con Sergio Leone (anni '60 circa), quei pezzi (stile western), anche se la "musica" in sé non mi piace in particolar modo, mi piace molto l'orchestrazione, lo stile; si potrebbe osar dire che Morricone ha creato lo stile "western"? Forse è esagerato, diciamo che gli ha dato un'impostazione a livello internazionaleJess81: ho tutta la discografia, vuoi ? xDDD (se riesci a copiarti gli LP :D), a parte gli scherzi, tutta musica originale di Morricone :look:

Link to comment
Share on other sites

ma la mia paura è questa...che venga riconosciuta realmente la sua bravura solo dopo la morte...un pò come è successo al grande Totò...se penso che un regista americano, parlando di Mission, gli abbia detto: "levagli quella musica...rovina il film"... :bah:comunque ho il dvd del concerte all'arena di verona :look::D...il top

Link to comment
Share on other sites

Jess81: ho tutta la discografia, vuoi ? xDDD (se riesci a copiarti gli LP :D), a parte gli scherzi, tutta musica originale di Morricone :D
:gha: passalo allo scanner e mandamelo via fax al 999-609060 :kiss:In banda, suonavamo spesso arrangiamenti tratti da Morricone, e di altri compositori che a lui si ispiravano. Tra i quali spicca Jacob de Haan, se non ricordo male. Che bei pezzi :D
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Non è stato un anno di grandi riconoscimenti al cinema italiano da parte dell'Academy.La consolazione, più che parziale, è stato l'Oscar alla carriera per Ennio Morricone consegnato da Clint Eastwood dopo una memorabile clip con alcune delle colonne sonore più celebri composte dal Maestro.Il tributo è stato completato con un brano, eseguito da Celine Dion, tratto dalle musiche di "C'era una volta in America", uno dei capolavori di Sergio Leone, grande regista snobbato dagli Oscar per tutta la sua carriera. Lo stesso Morricone aveva già raggiunto 5 nominations che mai si erano tradotte in un premio.Quello che a noi più interessa è l'aspetto "televisivo" della premiazione, parsa piuttosto imbarazzante. Non ce ne vorranno gli estimatori del grande compositore italiano. Come capita raramente (praticamente mai) Morricone ha fatto il tradizionale speech di ringraziamento in Italiano, un italiano anche piuttosto "confuso" visto il momento di particolare e comprensibile commozione. Il tutto con la traduzione non-simultanea di Eastwood, in palese difficoltà nel rendere i passaggi più "ostici" del discorso fra gli sguardi perplessi e divertiti delle star inquadrate in platea.Un momento di televisione che resterà negli anni come la premiazione di Roberto Benigni per La Vita è Bella, ma per motivi diversi dalla festosa esplosione di gioia del comico toscano con il suo inglese guascone e improvvisato.
(Fonte: TvBlog)Il video della premiazione.
Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

io sono felice per lui perchè come pochi si è meritato quell'oscar....anche io adoro la leggenda del pianista sull'oceano e le musiche che hanno contribuito a rendere stupendo quel film...e poi la dedica che ha fatto alla moglie denota tutta la sua sensibilità :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...