Jump to content

La Saracena


Rotwang

Recommended Posts

diego-sanna-santa-marinella-saracena

diego-sanna-santa-marinella-saracena-5

diego-sanna-santa-marinella-saracena-51

diego-sanna-santa-marinella-saracena-3

diego-sanna-santa-marinella-saracena-4

diego-sanna-santa-marinella-saracena-7

Artwave

“La Casa al Mare è distesa nella striscia di terreno che si affaccia sul mare roccioso nei suoi due nuclei fondamentali: il chiuso volume della parte destinata alle stanze di riposo e da letto e l’aereo salone tutto aperto verso il mare. I due elementi sono collegati da una galleria ombreggiata che si distende a fianco del giardino che per spazi e sistemazione di verde è il vero grande salone sul mare. È una casa di sapere tanto mediterraneo da toccare il gusto della casa araba, errata, odorosa di frescura. Vi è come una memoria della Zisa di Palermo e delle case egee. […]  Tutta la casa è come immersa in un’atmosfera di sogno. La superficie di tutte le sue pareti è scabra come incastrata da secoli in un mare strano e luminoso. Vibra in ogni suo punto e quasi trema nell’aria. […] Nella Casa di Santa Marinella si leggono direttamente le qualità emotive delle murature come tali, cioè come peso, come disegno rastremato col diminuire dei carichi, come forza di sostegno e di spartizione degli spazi. Forse il segreto della costruzione è proprio in questa semplicità di lettura in ogni sua parte del fatto muro, fatto primordiale alle case di ogni emozione architettonica”. Luigi W. Moretti

La villa, attualmente in fase di restauro, è stata costruita nel 1955 e progettata dall’architetto Luigi Moretti, diventando subito icona dell’architettura italiana.

Vi piace? Ci vivreste?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...