Jump to content
Ghost77

Postazione gaming - consigli !!

9 posts in this topic Last Reply

Recommended Posts

Ghost77

Ohi ciao a tutti, come qualcuno sa sto per cambiare casa e avrò a disposizione un soggiorno talmente ampio da poterlo dividere in almeno 3 ambienti, separandolo con un muro di tende a pannello dal soffitto al pavimento e una libreria separatrice per dividere zona cinema "divano + tv", zona tavolo per i pranzi con gli amici e zona hobby .

La zona hobby consiste in una postazione musicale con sintetizzatori e mixer, e volevo affiancarci un TV tubo catodico per le console vintage, e una scrivania per il gaming . Non che io giochi molto, ma voglio qualcosa di performante se mi venisse l'idea (e mi verrà) di accattarmi l' HTC Vive e di montarmi un setup a 3 monitor.

In rete si vedono tante cose inutilmente tamarre, mentre io voglio cercare di ottimizzare il tutto per lo scopo per cui nasce . Per cui vi chiedo : qualcuno ha un angolo gaming a casa? linsonorizzazione del muro a quanto è utile? Non credo serva appiccicare a caso del fonoassorbente per attutire l'impatto coi vicini, immagino ci voglia un criterio .  Avete delle foto (non fotine!) da cui prendere ispirazione?

freedog

ma per chi ci hai preso? mica siamo tutti devoti a Paola Marella qua dentro!!!

cmq, non ho capito: vuoi l'isolamento acustico solo coi vicini o anche tra un divisorio e l'altro?

Capricorno57
17 minutes ago, Ghost77 said:

fonoassorbente

il fono assorbente serve ad avere una stanza senza riflessioni sonore, senza esaltazione di alcune frequenze audio (onde stazionarie, tipicamente sullo spettro "basso") che andrebbero a sporcare la risposta in frequenza dell'ambiente coprendo i medi e gli acuti. E' un campo minato... 

A te, per evitare disturbi ai vicini, serve innanzitutto il fono isolante che trattiene le onde sonore all'interno del locale ma che, da solo, non si addice a un ascolto di qualità. 

http://www.fonoisolamento.it/fonoisolanti.html  

Per quanto riguarda il disturbo al vicinato, vale il regolamento comunale di Polizia Urbana, del quale allego link (del mio Comune di Borgosesia), leggi l'articolo 18 e 19: 

http://www.comune.borgosesia.vc.it/public/images/381/RegolamentoPoliziaUrbana_381107.pdf 

Ghost77
  • Topic Author
  • 7 minutes ago, freedog said:

vuoi l'isolamento acustico solo coi vicini

7 minutes ago, Capricorno57 said:

fono isolante

Il mio cruccio è solo coi vicini, ma in alternativa ho le cuffie o il classico " tenere a medio basso volume" un po' come si fa quando si ascolta uno stereo o la tv .

La mia domanda nasce dal fatto che la classica "postazione da gaming" tamarra è costituita da una mega scrivania dedicata, con supporti appositi per monitor, poltrona per gaming e pannelli fonoassorbenti piramidali "da sala prove " . E sinceramente fare le cose perchè le fanno gli altri non mi piace, tanto più che il vedere video in cui si incollano i rotoli piramidali in spugna senza criterio mi mette tanti sospetti .

Certo il fattore estetico di rendere il tutto più "industrial", più "man cave" è un elemento, ma vorrei avesse anche la sua utilità, altrimenti evito direttamente di fonoisolare, non devo farci le prove con un gruppo o far tremare le pareti coi bassi . Per lo stile, punto più sull'arredamento in stile geek, moderno e lineare ma con elementi da "ma chi cazzo ci abita in sta casa?" tipo neon di pacman alle pareti o un canvas gigante dell'Enterprise .

Giusto per rendere :

product-image-177089422.jpg?v=1498451024

foto-di-soggiorno-in-stile-moderno-di-ar

marco7

Non sarebbe meglio una postazione di realta' virtuale ?

F540AEAB-A135-4CD0-B462-6B336C96A932.jpeg.d188783740b2b600197a12c102941690.jpeg

Tyrael

@Ghost77 non sono pratico di ciò cerchi ma volevo solo dirti che hai gusto. :sisi: presumo che tu già abbia una macchina da gaming potresti esporre i requisiti hardware? 

Ghost77
  • Topic Author
  • Non ce l'ho, @Zafkiel proprio perché voglio prendermela adeguata per fare girare su un htc vive per VR. @marco7 l'idea è di fare anche per vr!

Sbuffo

Io voglio vedere le fotine della postazione quando sarà ultimata.:sisi:

Ghost77
  • Topic Author
  • 35 minutes ago, Sbuffo said:

le fotine della postazione 

Le metterò su Grindr!😂