Jump to content

Postazione gaming - consigli !!


Ghost77

Recommended Posts

Ohi ciao a tutti, come qualcuno sa sto per cambiare casa e avrò a disposizione un soggiorno talmente ampio da poterlo dividere in almeno 3 ambienti, separandolo con un muro di tende a pannello dal soffitto al pavimento e una libreria separatrice per dividere zona cinema "divano + tv", zona tavolo per i pranzi con gli amici e zona hobby .

La zona hobby consiste in una postazione musicale con sintetizzatori e mixer, e volevo affiancarci un TV tubo catodico per le console vintage, e una scrivania per il gaming . Non che io giochi molto, ma voglio qualcosa di performante se mi venisse l'idea (e mi verrà) di accattarmi l' HTC Vive e di montarmi un setup a 3 monitor.

In rete si vedono tante cose inutilmente tamarre, mentre io voglio cercare di ottimizzare il tutto per lo scopo per cui nasce . Per cui vi chiedo : qualcuno ha un angolo gaming a casa? linsonorizzazione del muro a quanto è utile? Non credo serva appiccicare a caso del fonoassorbente per attutire l'impatto coi vicini, immagino ci voglia un criterio .  Avete delle foto (non fotine!) da cui prendere ispirazione?

Link to comment
Share on other sites

ma per chi ci hai preso? mica siamo tutti devoti a Paola Marella qua dentro!!!

cmq, non ho capito: vuoi l'isolamento acustico solo coi vicini o anche tra un divisorio e l'altro?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
17 minutes ago, Ghost77 said:

fonoassorbente

il fono assorbente serve ad avere una stanza senza riflessioni sonore, senza esaltazione di alcune frequenze audio (onde stazionarie, tipicamente sullo spettro "basso") che andrebbero a sporcare la risposta in frequenza dell'ambiente coprendo i medi e gli acuti. E' un campo minato... 

A te, per evitare disturbi ai vicini, serve innanzitutto il fono isolante che trattiene le onde sonore all'interno del locale ma che, da solo, non si addice a un ascolto di qualità. 

http://www.fonoisolamento.it/fonoisolanti.html  

Per quanto riguarda il disturbo al vicinato, vale il regolamento comunale di Polizia Urbana, del quale allego link (del mio Comune di Borgosesia), leggi l'articolo 18 e 19: 

http://www.comune.borgosesia.vc.it/public/images/381/RegolamentoPoliziaUrbana_381107.pdf 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, freedog said:

vuoi l'isolamento acustico solo coi vicini

7 minutes ago, Capricorno57 said:

fono isolante

Il mio cruccio è solo coi vicini, ma in alternativa ho le cuffie o il classico " tenere a medio basso volume" un po' come si fa quando si ascolta uno stereo o la tv .

La mia domanda nasce dal fatto che la classica "postazione da gaming" tamarra è costituita da una mega scrivania dedicata, con supporti appositi per monitor, poltrona per gaming e pannelli fonoassorbenti piramidali "da sala prove " . E sinceramente fare le cose perchè le fanno gli altri non mi piace, tanto più che il vedere video in cui si incollano i rotoli piramidali in spugna senza criterio mi mette tanti sospetti .

Certo il fattore estetico di rendere il tutto più "industrial", più "man cave" è un elemento, ma vorrei avesse anche la sua utilità, altrimenti evito direttamente di fonoisolare, non devo farci le prove con un gruppo o far tremare le pareti coi bassi . Per lo stile, punto più sull'arredamento in stile geek, moderno e lineare ma con elementi da "ma chi cazzo ci abita in sta casa?" tipo neon di pacman alle pareti o un canvas gigante dell'Enterprise .

Giusto per rendere :

product-image-177089422.jpg?v=1498451024

foto-di-soggiorno-in-stile-moderno-di-ar

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Sbuffo said:

le fotine della postazione 

Le metterò su Grindr!?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...