Jump to content

Scoprire le proprie origini


Pix

Recommended Posts

Da qualche giorno sui socials campeggiano pubblicità di un noto sito internazionale di genealogia. “Scopri le tue origini”, “Sei 10% arabo, 20% italiano o 60% egiziano?”. Questi solo alcuni degli slogan che cercano di attirare l’attenzione degli utenti.

Il servizio è offerto da MyHeritage e promette, con due soli campioni di saliva, di poter decifrare il codice genetico e quindi la discendenza della singola persona. Per un centinaio di euro si riceve a casa il kit, da rispedire con i campioni al mittente. I risultati vengono pubblicati dopo 4 settimane sul sito ufficiale, con tanto di mappe e grafici.

Voi lo fareste? Credete che il test sia attendibile? Affidare un campione di DNA personale ad un’azienda non potrebbe essere pericoloso? 

Link to comment
Share on other sites

Ne ho sentito parlare tempo fa e mi sono informato, pare essere attendibile. In Usa esisteva un pacchetto più costoso che ti indicava eventuali malattie a cui saresti venuto incontro ma mi pare l'abbiano tolto per questioni etiche. Lo farei, poco mi interesserebbe di essere indicizzato! 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Pix said:

I risultati vengono pubblicati dopo 4 settimane sul sito ufficiale, con tanto di mappe e grafici.

I risultati li vedono tutti sul sito o ci vuole un codice per vederli ?

se pubblici potresti mettere un link a dei risultati ?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, marco7 said:

I risultati li vedono tutti sul sito o ci vuole un codice per vederli ?

se pubblici potresti mettere un link a dei risultati ?

Credo che i risultati siano riservati. Al massimo possono vederli gli iscritti al sito, che ho scoperto essere una sorta di social network.

Link to comment
Share on other sites

Conoscevo questo genere di test e ho sempre desiderato farne uno, nonostante i costi (comunque giustificati visto ciò che fanno). Prima o poi lo farò. 

Sono test assolutamente attendibili, poi come in tutto ci sono compagnie che svolgono test di qualità maggiore (più approfonditi, ma anche più costosi) e altre che ne fanno di meno approfonditi ma anche meno costosi. 

Si vanno ad analizzare gli aplogruppi materno e paterno e gli autosomi solitamente, in modo da restituire un quadro genetico dettagliato delle proprie origini. 

I risultati sono assolutamente riservati, poi se chi li ha ricevuti vuole condividerli ovviamente può farlo. 

In quest'articolo viene spiegato in modo approfondito cos'è un test genetico, come funziona, e vengono messi tre test genetici di tre compagnie diverse a confronto con pro e contro per ciascuno: http://www.ethnopedia.info/blog/testDNA.html

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Uncanny said:

Sono test assolutamente attendibili, poi come in tutto ci sono compagnie che svolgono test di qualità maggiore (più approfonditi, ma anche più costosi) e altre che ne fanno di meno approfonditi ma anche meno costosi. 

Dicono che MyHeritage si appoggi a 23andMe.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
6 hours ago, Pix said:

Da qualche giorno sui socials campeggiano pubblicità di un noto sito internazionale di genealogia. “Scopri le tue origini”, “Sei 10% arabo, 20% italiano o 60% egiziano?”. Questi solo alcuni degli slogan che cercano di attirare l’attenzione degli utenti.

Il servizio è offerto da MyHeritage e promette, con due soli campioni di saliva, di poter decifrare il codice genetico e quindi la discendenza della singola persona. Per un centinaio di euro si riceve a casa il kit, da rispedire con i campioni al mittente. I risultati vengono pubblicati dopo 4 settimane sul sito ufficiale, con tanto di mappe e grafici.

Voi lo fareste? Credete che il test sia attendibile? Affidare un campione di DNA personale ad un’azienda non potrebbe essere pericoloso? 

Sono stati già aperti 10 topic su questo forum sull'argomento, nel corso del tempo. Evidentemente la loro pubblicità funziona.

Si tratta dell'ennesimo modo per provare a raccogliere dati sensibili e usarli in qualche modo per averne un profitto. 

Un mio parente alla lontana (un po' invasato, secondo me) ha creato un albero genealogico online della nostra famiglia, includendo anche me. Ha organizzato una festa a casa sua in pompa magna invitando tutti, facendo le foto e raccogliendo i dati da mettere sul sito. Fortunatamente io quel giorno avevo un esame quindi, a quel che so io, in quell'albero c'è solo il mio nome.

Non afferro il divertimento o l'interesse nell'inviare un campione di saliva per ricevere in cambio una lista di percentuali inutili. Comunque se a qualcuno diverte farlo, buon per lui.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Io voglio farlo. Le origini sono importanti. 

Ad es. mettete la pugliese Lecciso con l'islandese Svala

Tradisce un'origine nordica della Lecciso inequivocabile. 

È interessante capire da chi discendiamo!

Link to comment
Share on other sites

Sorgesana

non è un social network. E' un sito che permette di fare il proprio albero genealogico e ha nel suo database alcuni archivi da cui attingere alla bisogna e scoprire magari in che anno quello zio del nonno di cui non sappiamo più nulla è arrivato a a NY, se è mai arrivato.

Edited by Sorgesana
Link to comment
Share on other sites

Io feci un test del dna con momondo e devo dire che melo aspettavo , ho origini miste  si va dalle filippine  giappone cina  russia e italia  

oltre scandinavia  e irlanda , sono un bel mix ;)  e devo dire che  la parte asiatica mela aspettavo avendo avuto una bis nonna filippina , e quella materna scandinavo irlandese che mi ha sorpreso ,

pensavo di essere italiano al100 ma sono italiano solo per un 12 ,il resto e oriente .

Link to comment
Share on other sites

Io lo ricevuto come regalo anni fa per aver  comprato non ricordo che libro alla feltrinelli , qualcosa tipo le scienze e futuro della genetica  bo fatto sta che il cupon era valido  cosi mi so detto facciamolo se no non avrei buttato soldi ,  

Link to comment
Share on other sites

Ti hanno dato un coupon e sei andato con quello in un laboratorio a dare un campione di saliva?

(In realtà ho appena scoperto che i costi sono contenuti: in offerta 69 euro)

Link to comment
Share on other sites

no il cupon andava spedito  e cosi ho ricevuto il kit cio insalivato dentro mettendoci dentro la fialetta e chiuso il tutto come da istruzioni agitando un liquido blu mesi dopo ho ricevuto tutto. 

tenks beppe 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho capito come funzioni. Come fanno a dirti che sei al 100% italiano se la stessa italia è stata per secoli un miscuglio di popoli che sono arrivati da ogni dove? 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Sorgesana said:

Io non ho capito come funzioni. Come fanno a dirti che sei al 100% italiano se la stessa italia è stata per secoli un miscuglio di popoli che sono arrivati da ogni dove? 

Telo spiego io  vedi il dna nitocondriale  e diviso in 2  una parte dalla madre e un altra dal padre  ogni nazione compresa l italia a dei ceppi che sono detti autoctoni del luogo appunto cioe che si trovano solo qui . a seguito delle varie migrazioni  anche in italia questi ceppi si trovano solo in determinati luoghi o nazioni , in parole povere  a seconda della quantita  e del tipo di ceppo prensente nel dna  e nelle sue percentuali scritte nel dna sai esattamente quali sono le tue origini sono scritte in te ,almeno cosi ho capito io

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

e io dovrei spendere qualche centinaio di euro quando potrei farci altro con quei soldi? XD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...