Jump to content

Chi di voi é alfista?


Fab9

Recommended Posts

L' ultima vera alfa Romeo , a voi piacciono l alfa a me molto.. Ecco un modello che vado pazzo Alfa 75 il mito!!

download.jpg

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Manco morto.

Ed ho una pessima stima di quanti la possiedono, in base alla mia teoria sulla rispondenza automobile-guidatore.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Personalmente, ho amato un po' tutte le auto ma nessun marchio in particolare; da piccolo "sognavo" alcuni modelli specifici (Fulvia HF, Alfa GT Junior, Mini Cooper) ma con l'età della ragione e del lavoro acquistai e guidai, nuovo o usato, ciò che le tasche, il cuore e a volte caso mi permettevano. 

In fondo, sono innamorato della guida e delle mie provinciali di montagna, più che di automobili particolari; dei motori moderni anche a nafta; del rapporto peso/potenza uguale o inferiore a 10, dell'accelerazione 0-100 inferiore a 10 secondi; delle sensazioni dinamiche, delle traiettorie percettibili... :D

Concordo sulla bellezza della Alfa 75 (rossa, poi...), se ce l'hai goditela. Motore? 

Dell'attuale listino Alfa apprezzo la Stelvio.  

Al seguente link trovi un altro alfista del Forum: 

https://www.gay-forum.it/topic/35139-e-voi-che-auto-aveteguidate-raccolta-foto-della-vostra-4-ruote/?tab=comments#comment-991056  

https://www.gay-forum.it/topic/27577-auto-storiche-appassionati-a-rapporto/

Link to comment
Share on other sites

Possiamo definirci cugini, io da Lancista dopo aver posseduto una hp executive ora ho una prisma 1 serie. Preferisco le linee meno sportive, i cruscotti più razionali ma non nego che quel tipo e quel periodo di Alfa siano un bel vedere! 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
8 hours ago, LocoEmotivo said:

ho una pessima stima di quanti la possiedono

non sono mai riuscito ad abbinare una tipologia di persone a un marchio di auto.. e quindi sono curioso sul tuo parere. 

Secondo me al massimo ecco, Fiat ed Alfa dalle mie parti erano più apprezzate dal pubblico meridionale immigrato, nonostante arrugginissero soltanto guardandole (anni 70 e 80) ; oggi trovo ancora più difficile categorizzare, nei tempi in cui il made in Italy non esiste quasi più, le orientali hanno conquistato ampia credibilità, le nordiche sono considerate a torto tutte "premium", le fusioni abbondano (l'ultima è Opel-Peugeot) come pure lo scambio di tecnologia (pianali, motori).  

Perfino gli automobilisti extracomunitari guidano ormai di tutto (purché con più di 15 anni), inizialmente erano tutti fissati con le francesi diesel (le più vendute in Marocco), sempre stra-usate s'intende.. 

Link to comment
Share on other sites

in famiglia avevamo un alfa romeo, non ricordo il modello perchè ero piccolissimo ma ricordo che andavamo con quell'auto al mare in estate :sisi:  sostituita poi da una lancia per poi convergere sulla fiat. Personalmente sto amando molto la Ford anche se il mio cuore punta sempre alla peugeot.

Link to comment
Share on other sites

metalheart
1 hour ago, Capricorno57 said:

Perfino gli automobilisti extracomunitari guidano ormai di tutto (purché con più di 15 anni), inizialmente erano tutti fissati con le francesi diesel (le più vendute in Marocco), sempre stra-usate s'intende.. 

Secondo me una larga fetta di immigrati compra macchine tedesche spesso premium stra-usate, tra le famiglie arabe i modelli più gettonati sono le Mercedes classe C/E station-wagon del 2000 fatiscenti, per esempio. Tra gli indiani la Opel Zafira sempre di quegli anni. Per romeni e slavi il top è la Golf quinta serie modificata. Gli africani invece scelgono modelli molto diversi, quello più comune la Ford Fiesta 4 serie (da quello che ho visto).

Alcuni collegamenti auto-proprietario sono consolidati (a mio parere):

Bmw serie 1-Mercedes classe A-Audi A1-Mini: figli o mogli di ricchi (che guidano X5, classe M, Q5, ecc.) / vecchi single senza figli e giovanili che non possono permettersi X5, Classe M, Q5, ecc.

Golf: trasversale, dal fighetto 25enne che non può permettersi la Audi A3 alla casalinga classe media che vuole una macchina affidabile

Fiat 500: fighette di buona famiglia che non possono permettersi le premium piccole o che possono ma hanno la fissa per la 500 / gay milanesi sulla Enjoy che vanno al borgo la domenica sera / gente che ha la fissa per la 500 (in effetti è una bella macchinina)

Alfa Romeo MiTo e Giulietta: la prima è l'alternativa low cost in salsa nazionalista alle piccole premium tedesche o alla 500, la seconda alla Golf (anche se la differenza di prezzo è piccola) 

Alfa Romeo Ypsilon: ragazze che si sentono femminili e alla moda ma non hanno la fissa o i soldi per la 500 / casalinghe o pensionati (modello vecchio, meglio ancora se è la Lancia Musa)

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ghost77 said:

Possiamo definirci cugini, io da Lancista dopo aver posseduto una hp executive ora ho una prisma 1 serie. Preferisco le linee meno sportive, i cruscotti più razionali ma non nego che quel tipo e quel periodo di Alfa siano un bel vedere! 

Ormai la lancia sta scomparendo Marchionne vuole disfarsene e lo vuole dare ai cinesi da come ho letto, in listino c'è solo la ypsilon che è un' obbrobrio. 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
57 minutes ago, metalheart said:

Mini: figli o mogli di ricchi

carina la tua analisi

io comunque ho una Mini Clubman Cooper S del 2009 (la 2 porte e mezza) comprata nel 2013, poi modificata in JCW B)

é solo un caso pietoso di demenza senile... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, metalheart said:

Secondo me una larga fetta di immigrati compra macchine tedesche spesso premium stra-usate, tra le famiglie arabe i modelli più gettonati sono le Mercedes classe C/E station-wagon del 2000 fatiscenti, per esempio. Tra gli indiani la Opel Zafira sempre di quegli anni. Per romeni e slavi il top è la Golf quinta serie modificata. Gli africani invece scelgono modelli molto diversi, quello più comune la Ford Fiesta 4 serie (da quello che ho visto).

Alcuni collegamenti auto-proprietario sono consolidati (a mio parere):

Bmw serie 1-Mercedes classe A-Audi A1-Mini: figli o mogli di ricchi (che guidano X5, classe M, Q5, ecc.) / vecchi single senza figli e giovanili che non possono permettersi X5, Classe M, Q5, ecc.

Golf: trasversale, dal fighetto 25enne che non può permettersi la Audi A3 alla casalinga classe media che vuole una macchina affidabile

Fiat 500: fighette di buona famiglia che non possono permettersi le premium piccole o che possono ma hanno la fissa per la 500 / gay milanesi sulla Enjoy che vanno al borgo la domenica sera / gente che ha la fissa per la 500 (in effetti è una bella macchinina)

Alfa Romeo MiTo e Giulietta: la prima è l'alternativa low cost in salsa nazionalista alle piccole premium tedesche o alla 500, la seconda alla Golf (anche se la differenza di prezzo è piccola) 

Alfa Romeo Ypsilon: ragazze che si sentono femminili e alla moda ma non hanno la fissa o i soldi per la 500 / casalinghe o pensionati (modello vecchio, meglio ancora se è la Lancia Musa)

Aggiungo la smart per fighetti 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

il Twink sulla Smart bicolor fa parte da tempo dei miei feticci ;)

comunque, gentile @Fab9, è chiaro che non puoi cavartela così... 

insomma, 'sta Alfa 75 rossa ce l'hai o no? la usi, come la usi? 

come sono gli interni? che motore ha? km? grane? anno di immatricolazione? 

fai il pieno con la 100 ottani? trovi benefici? 

chilometri? manutenzione? mangia olio? A.s.i.? raduni? 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Capricorno57 said:

il Twink sulla Smart bicolor fa parte da tempo dei miei feticci ;)

comunque, gentile @Fab9, è chiaro che non puoi cavartela così... 

insomma, 'sta Alfa 75 rossa ce l'hai o no? la usi, come la usi? 

come sono gli interni? che motore ha? km? grane? anno di immatricolazione? 

fai il pieno con la 100 ottani? trovi benefici? 

chilometri? manutenzione? mangia olio? A.s.i.? raduni? 

No non c'è lo è un sogno.. magari comprarla in futuro ?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

te lo auguro.. anche se i "sogni" a volte cambiano, nel frat-time.. 

ora cosa stai guidando? ti diverti? 

Link to comment
Share on other sites

metalheart
23 hours ago, Capricorno57 said:

carina la tua analisi

io comunque ho una Mini Clubman Cooper S del 2009 (la 2 porte e mezza) comprata nel 2013, poi modificata in JCW B)

é solo un caso pietoso di demenza senile... 

Com’è la Clubman? Mi è sempre sembrata scomoda (tranne per il doppio portellone posteriore), e da quanto so le mini non sono molto affidabili (e i costi di riparazione sono alti)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
On 5/5/2018 at 12:04 PM, metalheart said:

Com’è la Clubman?

certo che non è comoda... è rigida come un asse; affidabile? le chiacchere sulla catena di distribuzione del millesei Peugeot avranno un motivo; la mia consuma solo parecchio olio, come buona parte di quei motori lì,;  il costo di officina e ricambi è da Bmw ; è un giocattolo e non è un ripiego, non è l'auto di famiglia che invece un ripiego lo è (motivi di spazio e immagine), a me l'auto non serve per lavoro e viaggi, al massimo la spesa :D 

fine OT Mini, ne comincio un altro

On 4/5/2018 at 9:35 AM, Ghost77 said:

ora ho una prisma 1 serie

certo che sei fedele alle tue auto vintage  :P:  milletrè, 5 o 6? 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
On 5/4/2018 at 10:27 AM, Capricorno57 said:

non sono mai riuscito ad abbinare una tipologia di persone a un marchio di auto.. e quindi sono curioso sul tuo parere. 

Come ogni generalizzazione, la mia suddivisione funziona solo se considerata non generalmente valida ?
Te ne do un breve assaggio:
- le Classe A sono macchine da casalinghe che non sanno guidare;
- le Mini sono macchine da etero tamarri o da finocchi velati;
- le Cinquecento sono macchine da finocchi fighetti;
- le Golf sono macchine da sboroni;
- le Alfa... no, questo non ve lo dico se no mi linciate ?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
8 hours ago, LocoEmotivo said:

le Alfa... no, questo non ve lo dico se no mi linciate

ai tempi le Alfa erano auto da sbirri;  personalmente trovo molto bella e ancora attuale la 159 SW  

159_SW.jpg

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

"La famiglia delle riviste automobilistiche dell'Editoriale Domus si allarga: da oggi in edicola c’è anche "Youngtimer", bimestrale che nasce da una costola di "Ruoteclassiche". Obiettivo dichiarato è quello di intercettare il pubblico di giovani appassionati di auto tra i venti e i trent’anni, quelle che vedevano e sognavano da bambini. Un parco vetture, che secondo gli ultimi dati disponibili, appare in grande crescita; nel 2016 i veicoli "Over 20" nel nostro Paese erano oltre 5 milioni, 240.000 in più dell’anno precedente."

https://www.quattroruote.it/news/eventi/2018/05/15/youngtimer_in_edicola_la_rivista_sulle_storiche_degli_anni_80_e_90.html?wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2018_05_15    :D

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Capricorno57 said:

"Ruoteclassiche"

Guarda, da abbonato "costretto" (sono socio Aci Storico e mi arriva a casa di default) posso gridare a gran voce che ruoteclassiche è una gran merda per clubbisti di alto rango . Inutili articoli di vetture inarrivabili, di raduni di storiche rare, di nulla nulloso . Io ho fatto prima a recuperarmi le annate migliori dei Quattroruote (circa dal 1979 al 1982), almeno sono ricche di servizi veri, articoli, consigli per il fai da te . Temo che la nuova nata seguirà quell'andazzo .

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ah sì?  non sapevo.. mai letto "ruote classiche" comunque, e 4ruote lo compro sempre ma lo guardo distrattamente ormai 

fatto sta che da ragazzino vedevo e sognavo la Fulvia HF, tuttora la trovo bellissima ed efficace, ma non avrei la passione sufficiente per gestirne una.. 

Poco tempo fa, in auto con Miki, andavo tranquillamente in salita verso casa dei suoi; si presentò da dietro una HF blu, al ché mi feci sorpassare e poi ne tenni il passo per annusarne il profumo :D  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...