Jump to content

Il governo USA permette a SpaceX di costruire un'enorme rete satellitare Internet


Rotwang

Recommended Posts

Il Post

La Federal Communication Commission (FCC), l’agenzia governativa statunitense che regolamenta le telecomunicazioni, ha concesso alla compagnia spaziale SpaceX la licenza per costruire e gestire un’enorme rete di piccoli satelliti per fornire connessioni a Internet senza fili ad alta velocità. La società di Elon Musk prevede di chiamare il servizio Starlink e sta lavorando da anni al suo perfezionamento. Il progetto – che avevamo raccontato qui più estesamente – prevede di portare in orbita fino a 12mila piccoli satelliti, una quantità senza precedenti e che richiederà un grande lavoro da parte di SpaceX e numerosi lanci dei suoi razzi. La prima fase riguarderà il trasporto e l’attivazione di circa 4.400 satelliti, e la FCC ha chiesto che almeno la metà di questi siano operativi entro i prossimi sei anni. SpaceX ha già lanciato un paio di suoi satelliti per sperimentarne le capacità, mentre dall’anno prossimo dovrebbe iniziare a portarne in orbita a centinaia per avviare la costruzione della nuova rete satellitare.

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

A me piacerebbe che le infrastrutture fossero sempre di derivazione pubblica, soprattutto se riguardano le comunicazioni. Al tempo stesso sta divenendo sempre più comune che siano le multinazionali ad avere le risorse reali per questo genere di progetti (e al tempo stesso possono evitare problemi politici a livello di coordinamento internazionale). Quindi dipende molto da come poi si svilupperebbe il progetto, e da che tipo di comunicazione/interazione con il pubblico ci sarà.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
13 hours ago, MicFrequentFlyer said:

A me piacerebbe che le infrastrutture fossero sempre di derivazione pubblica

Concordo.
Trovo curioso (e vagamente inquietante) che le uniche realtà transnazionali, in un mondo che si dice globale ed è poi sempre più regionalista che mai, siano le corporation.
Comunque, staremo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...