Jump to content

Cargo shorts


Rotwang

Recommended Posts

Il Post

santamaradona.jpg

Santa Maradona (2001)

Tra i capi di abbigliamento attorno a cui si litiga di più – come per esempio i leggings, le ballerine, gli Ugg e le Birkenstock – ci sono i “cargo shorts”, pantaloncini da uomo lunghi fino al ginocchio, larghi e con i tasconi ai lati: c’è chi li considera comodi e freschi d’estate e chi invece li definisce tremendamente brutti. Ne ha riparlato di recente il Wall Street Journal in un articolo intitolato Nice Cargo Shorts! You’re Sleeping on the Sofa, “Carini i tuoi calzoni corti! Stanotte dormi sul divano”, raccontando soprattutto l’avversione delle donne per questo tipo di pantaloni, fuori moda, sformati, poco più accettabili dell’accoppiata calzini e ciabatte.

Nell’articolo, la giornalista Nicole Hong ricostruire la storia dei cargo shorts a partire dagli anni Trenta, quando erano utilizzati nella versione lunga nelle divise di alcuni corpi militari. Li portavano per esempio i soldati britannici che dovevano arrampicarsi o nascondersi in montagna, perché i tasconi erano utili per tenere le munizioni per le armi. Negli anni Quaranta divennero parte dell’equipaggiamento dei soldati dell’aeronautica statunitense: permettevano ai piloti di avere facilmente a portata di mano quel che gli serviva, dato che le cabine di pilotaggio erano sempre più strette. L’origine militare si ritrova anche nei colori più tipici dei cargo shorts: beige, verde scuro e grigio.

La moda di portarli ogni giorno nacque nella seconda metà degli anni Novanta (li indossavano per esempio personaggi di serie tv come Dawson’s Creek), contemporaneamente al successo negli Stati Uniti di marchi come Abercrombie & Fitch. La diffusione dei telefoni cellulari rese poi le tasche dei pantaloncini particolarmente utili. I cargo shorts continuano a prosperare nonostante siano considerati uno dei capi più sgraziati degli anni Novanta anche per l’effetto nostalgia: è molto difficile smettere di portare e apprezzare cose che andavano di moda quando eravamo giovani, e per questo molti quarantenni continuano a indossarli proprio come facevano a vent’anni.

Una volta cresciuti però sarebbe il caso di abbandonare un modello così adolescenziale e sportivo e optare per pantaloni più sobri ed eleganti. Hong cita per esempio un articolo del tabloid inglese Daily Express che definisce i cargo shorts «un’umiliazione per ogni uomo con più di 21 anni, che potrebbero essere acquistati solo dopo aver mostrato un documento d’identità». La bruttezza dei pantaloncini cargo è così assodata che più di un club di golf – sport famoso anche per una certa eleganza nel vestire – ha vietato a iscritti e ospiti di indossarli. Nel 2012 il country club di Miami chiese all’ex giocatore di basket Michael Jordan, che stava giocando con un paio di cargo shorts, di cambiarseli.

Secondo la società di ricerca NPD Group, nel 2015 le vendite di pantaloncini cargo sono diminuite per la prima volta negli ultimi dieci anni. Nonostante il calo, negli Stati Uniti ne sono stati comunque venduti parecchi, per più di 700 milioni di dollari (circa 630 milioni di euro). I cargo shorts non sono l’unica soluzione per portare pantaloni corti e soffrire meno il caldo d’estate, e ci sono altri modelli considerati più accettabili. La redazione di Business Insider UK, sito di notizie finanziarie, consiglia per esempio i “chino shorts”, l’equivalente dei bermuda: sono più aderenti, non hanno tasche superflue che li fanno scivolare sui fianchi, e lasciano scoperte le ginocchia, risultando più raffinati.

Vi piacciono? Vi eccitano? Io li indosso spesso nelle stagioni calde.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

adatti all'idraulico o all'elettricista in servizio, sono da indossare rigorosamente con calzatura anti infortunistica e  t-shirt verde oliva della naja.  

Link to comment
Share on other sites

da maggio a settembre sono la mia divisa ufficiale

-e stica se non li considerate adatti a chi è negli -anta-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
24 minutes ago, Capricorno57 said:

adatti all'idraulico o all'elettricista in servizio, sono da indossare rigorosamente con calzatura anti infortunistica e  t-shirt verde oliva della naja.  

Quoto! Sono da plebei!

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

A me piacciono molto e li trovo sexy, senza i calzini però! Come tutte le cose, sono belli se portati con stile :smoke:

Link to comment
Share on other sites

Io li trovo estremamente pratici quando fa caldo, e la praticità è una qualità senza età. Già.

Specie con quelle tascone enormi dove puoi ficcare qualsiasi cosa , alle medie ci piazzavo il Game Boy.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Divinamente comodi, e per questo amati. Però non sono sicuro di averne ancora un paio in guardaroba :hm:

14 hours ago, freedog said:

-e stica se non li considerate adatti a chi è negli -anta-

Ogni cosa è adatta a chi "è negli anta".
Specie l'eutanasia :sisi:

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, LocoEmotivo said:

Ogni cosa è adatta a chi "è negli anta".
Specie l'eutanasia 

te piacerebbe, eh?

ricordete però che l'erba cattiva non muore mai!

per cui, non ti libererai tanto facilmente di me.

SALLO!

Link to comment
Share on other sites

li trovo di poco gusto e poi sono per pochi, nel senso che bisogna avere proprio un bel fisico ed essere super sicuri di se per metterli perchè a me tendenzialemnte fanno cagare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...