Jump to content

[Serie TV] Joséphine, ange gardien


Rotwang

Recommended Posts

Joséphine, ange gardien è una serie tv francese in produzione dal 1997 di Laurent Chouchan, Michel Lengliney e Philippe Niang.

Joséphine Delamarre è un angelo custode che dal cielo scende sulla Terra (leggasi Francia). Con la sua finezza psicologica, il suo potere di persuasione e i suoi poteri magici, riesce ad aiutare persone che hanno problemi. Sia il personaggio che l'attrice protagonista sono caratterizzate dal fatto di essere nane per acondroplasia e, nonostante ciò, adatte a tutti gli ambienti. Appare all'inizio di una missione, e scompare con uno schiocco di dita alla fine di essa. In ogni episodio, Joséphine ha una missione in cui deve aiutare un "cliente", in genere una persona con gravi difficoltà economiche o familiari. Pur essendo una commedia favolistica, la serie in ogni episodio mostra anche forti problematiche sociali come l'adozione di bambini, l'analfabetismo funzionale, la discriminazione sociale, i sogni abbandonati.

Tutti gli episodi hanno uno schema simile:

- Joséphine appare vicino al luogo in cui risiede o lavora il suo futuro cliente;
- si riesce a risolvere in apparenza il problema del cliente;
- un evento inaspettato sconvolge la risoluzione del problema;
- viene finalmente smascherato un "cattivo" (non sempre una persona, ma a volte una situazione negativa), e tutto finisce per il meglio;
- infine Joséphine sparisce magicamente con uno schiocco di dita, lasciando sorpresi gli altri personaggi per la sua assenza improvvisa.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...