Jump to content

Ballando con le stelle: ballo tra uomini


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Quest'anno per la prima volta, non senza polemiche, due maschietti fanno coppia a Ballando con le stelle.

La cosa a molti non è andata giù e le polemiche sembrano non essersi ancora placate. Cosa ne pensate? Siete d'accordo con Zazzaroni, la coppia danzatrice deve essere costituita da un uomo e una donna?

Si tratta di omofobia?

http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/03/09/news/milano_adinolfi_contro_la_partecipazione_di_una_coppia_gay_a_ballando_con_le_stelle-190879709/

https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola/ballo_uomini_milly_carlucci_non_omofobia_ciacci_todaro_non_giudicabili-3616763.html

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

Sono abbastanza d'accordo sul discorso "operazione per attirare l'attenzione sul programma". Lo trovo un modo come tanti per creare polemiche e far parlare di questo programma che ormai va avanti da secoli e non si rinnova mai. 

Personalmente sono dei balli che non riesco ad immaginare al di fuori della coppia uomo - donna. Non ho neanche bisogno di vedere le loro esibizioni per capire che Ciacci e Todaro non mi convinceranno nell'esecuzione di un tango, rumba o paso doble. Mi manca la sensualità di una donna. Nei balli da te postati sembrano due uomini che ballano singolarmente. 

Ma poi chi è Ciacci?

Link to comment
Share on other sites

Ma noi siamo abituati a questo :aha:

È insensato il commento di quel tipo... Il ballo è ballo. Se due ballano bene non ha senso buttare in mezzo l'uomo e la donna... 

Ora attacco con questa: 

ODDIO DUE TWINK CHE BALLANO... SONO GAYYYYYYYYYYYYYY ??

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io non ho capito: un uomo deve ballare con un altro uomo solo se è gay? Cioè, tutti gli altri concorrenti etero ballano con partner di sesso opposto e questo qui, siccome è gay, deve ballare con un uomo? Chiedo perché non lo so. In caso sia così, mi sfugge davvero il senso: un gay può benissimo ballare con una donna così come un etero può ballare con un uomo. Si tratta di  fare spettacolo, non dovrebbe entrarci niente la sessualità delle persone che lo fanno. 

Va be', non ho mai guardato neanche una secondo di questo brutto programma, continuerò a non guardarlo. 

Link to comment
Share on other sites

Formalmente bisogna guardare se il regolamento prevede che le coppie che ballano siano composte da un uomo e una donna o se non specifica nulla sul tema.

se non specifica nulla basta che siano due persone a ballare e tutto e' a posto.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
7 minutes ago, marco7 said:

Formalmente bisogna guardare se il regolamento prevede che le coppie che ballano siano composte da un uomo e una donna o se non specifica nulla sul tema.

se non specifica nulla basta che siano due persone a ballare e tutto e' a posto.

Ma che regolamento, dai, è uno show televisivo, mica una competizione seria. Il regolamento se lo cantano e se lo suonano loro in base a come pensano di ottenere più ascolti. 

La danza, in generale, non è solo fra uomo e donna ma anche fra uomo e uomo, donna e donna, dieci donne, dieci uomini, ecc.ecc. questa è una banalità che sappiamo tutti.

Mi chiedevo, però, perché solamente il gay debba ballare con un uomo e gli etero, invece, con le donne. Ripeto, non dovrebbe entrarci niente la sessualità delle persone con la danza intesa come forma di spettacolo. Non credo faccia passare un bel messaggio, anche se potrebbe apparentemente sembrare il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Nelle gare ufficiali di danza con coppie uomo-donna spesso l'uomo e' gay come pure nelle gare di pattinaggio artistico.

la sessualita' dei partecipanti e' irrilevante.

se in tv fanno il tutto solo per gli ascolti allora e' una buffonata e non una vera competizione.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, marco7 said:

se in tv fanno il tutto solo per gli ascolti allora e' una buffonata e non una vera competizione.

Per  risponderti basta questo: https://goo.gl/images/44cYqS

In tv non c'è competizione.. c'è solo lo share.  Secondo te barbara d'urso la mantengono in mediaset perche manda i cuoricini al suo pubblico? XD 

1 hour ago, davydenkovic90 said:

Mi chiedevo, però, perché solamente il gay debba ballare con un uomo e gli etero, invece, con le donne. Ripeto, non dovrebbe entrarci niente la sessualità delle persone con la danza intesa come forma di spettacolo. Non credo faccia passare un bel messaggio, anche se potrebbe apparentemente sembrare il contrario.

Il messaggio è chiaro: si usa il gay di turno per constatare il riscontro del pubblico. Riscontro che non può derivare solo dall'osservatore e di conseguenza hanno scelto il tizio per fargli fare la oarte del cattivo. La lucarelli sarebbe strata troppo trash in quei panni. 

La danza è vero non ha sesso ma di certo non potevano mettere due ragazze che si strusciavano vicino a un palo a mo' di lap dance o ballo del ventre... Il successo sarebbe stato troppo eclatante ?

Link to comment
Share on other sites

Non è una coppia gay, il ballerino professionista è etero...certo nelle scuole di danza-balere-teatri tende a capitare il contrario : donna etero che balla con uomini gay per scarsità di maschi eterosessuali disponibili e la diversità di sesso cancella la diversità dell'orientamento sessuale.

Insomma che un maschio gay faccia finta di essere etero per ballare con una donna, al di là della sua credibilità ( Nureyev divenne famoso per la sua capacità di essere sensualmente credibile ) viene considerato del tutto normale.

Ovviamente la volta che arriva un Cubano o un Brasiliano eterosessuale...le donne se lo contendono ( ma insomma è comprensibile Lol )

Poi Ciacci sale agli onori della cronaca come curatore del look di Valeria Marini e di altre "dive" TV, l'anno scorso c'era Platinette, che ballava in vesti femminili, quindi siamo un po' lontani dall'idea di due esempi di gay sensuali...senza nulla togliere a Platinette e Ciacci, che credo siano stati scelti proprio per non turbare il pubblico ma essere "divertenti" ( ed è vero che due donne potrebbero non esserlo abbastanza )

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 hours ago, Hinzelmann said:

Non è una coppia gay, il ballerino professionista è etero...certo nelle scuole di danza-balere-teatri tende a capitare il contrario : donna etero che balla con uomini gay per scarsità di maschi eterosessuali disponibili e la diversità di sesso cancella la diversità dell'orientamento sessuale.

Insomma che un maschio gay faccia finta di essere etero per ballare con una donna, al di là della sua credibilità ( Nureyev divenne famoso per la sua capacità di essere sensualmente credibile ) viene considerato del tutto normale.

Nel ballo non bisogna "fingere di essere etero", non c'entra niente l' essere realmente attratti l'uno dall'altro, c'entra semmai recitare bene un trasporto emotivo che magari sotto non c'è, ma questo vale anche per ballerini etero con donne. E' come voler dire che un cantante gay non può fare duetti con donne, cioè, un gay che vuole interpretare Alfredo nella Traviata e, a meno che Violetta non si chiami Mario e abbia il petto villoso, dovrà cantare solo duetti (non d'amore) con altri cantanti uomini. Assurdo. 

Voler vedere l'etero ballare con donne o il gay ballare con uomini  vuol dire semplicemente mettere in ridicolo l'omosessuale in quanto macchietta televisiva asessuata, il che non mi sembra una cosa poi così tanto edificante. 

Mi sfugge un altro dettaglio, non avendo visto mai il programma: i duetti che questi due uomini ballano sono sensuali tanto quanto quelli che ballano gli uomini e le donne etero? Cioè, nel caso delle coppie uomo+donna ci sono baci finti, toccatine, carezze e robe del genere (immagino normali in balli latino americani) e la stessa cosa fanno i due uomini? 

7 hours ago, marco7 said:

se in tv fanno il tutto solo per gli ascolti allora e' una buffonata e non una vera competizione.

Che idee infantili che hai marco7, ci stupisci sempre.

Gli ascolti portano sponsor, quindi soldi, quindi fanno campare decine di famiglie di lavoratori davanti e dietro le quinte (non solo personaggi televisivi caduti un po'  nell'ombra di altri, ma anche cameraman, sarte, parrucchieri, truccatori, ecc. ecc.). Se questo ti pare una buffonata, ok, sacrifichiamo tutto in nome della "vera competizione". (che peraltro esiste, ma in sedi più opportune,  non il sabato sera su Rai Uno, non con Selvaggia Lucarelli come giudice)

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

È comprensibile che la same sex dance a molti possa risultare strana.

È ancora quel velo di omofobia che è difficile da tirar via... ma pian piano..

Link to comment
Share on other sites

Il ballo di coppia fra uomini è sempre esistito, ed è anche una categoria di gara presente nelle competizioni a livello agonistico. 

Il tango è nato come ballo fra uomini delle classi popolari nelle zone del Rio de la Plata.

Stili.thumb.jpg.59ae6d820d05ff7ee2626625c5e82710.jpg

Lo stesso discorso si potrebbe fare per altri tipi di ballo.

A Ballando con le stelle sfruttano l'omofobia per fare share e ascolti. Riprovevoli. 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, davydenkovic90 said:

non ho mai guardato neanche una secondo di questo brutto programma, continuerò a non guardarlo

e siamo in due allora..

cmq sto polverone a qsa è servito: stanno stracciando la concorrenza DeFilippesca (finalmente, dell'Amici della sora maria non se ne può più!!)  un sabato sì e l'altro pure

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
18 minutes ago, freedog said:

e siamo in due allora..

cmq sto polverone a qsa è servito: stanno stracciando la concorrenza DeFilippesca (finalmente, dell'Amici della sora maria non se ne può più!!)  un sabato sì e l'altro pure

Sono entrambi inguardabili. Ma Amici è arrivato davvero alla frutta. 

Link to comment
Share on other sites

E io che ieri sera avevo commentato con mia madre " Ma la Carlucci vuole veramente vincere contro Amici portando come ospiti Albano e Romina?"..............non capisco niente di ascolti tv :cry:

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, davydenkovic90 said:

E' come voler dire che un cantante gay non può fare duetti con donne, cioè, un gay che vuole interpretare Alfredo nella Traviata e, a meno che Violetta non si chiami Mario e abbia il petto villoso, dovrà cantare solo duetti (non d'amore) con altri cantanti uomini. Assurdo. 

No io non volevo certo dire questo

Chiaramente nell'opera classica non esistono molti duetti fra omosessuali, per ragioni storiche queste parti non sono state scritte e quindi il cantante gay ha sempre interpretato personaggi etero, tuttavia nel cinema contemporaneo oramai tantissimi attori etero interpretano parti gay e lo fanno mediamente anche bene ed ovviamente a noi conviene dire che è possibile, sia una cosa che l'altra.

Per dire, se qualcuno speculasse sul fatto che il ballerino etero è gay per il solo fatto di ballare in modo serio e credibile con Ciacci, noi dovremmo avversare una idea simile. Allo stesso modo dovremmo fare per un ballerino gay che balla con una donna un tango...se non fosse che non ce n'è bisogno, perchè a questo il pubblico è già abituato.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
14 minutes ago, Hinzelmann said:

No io non volevo certo dire questo

Chiaramente nell'opera classica non esistono molti duetti fra omosessuali, per ragioni storiche queste parti non sono state scritte e quindi il cantante gay ha sempre interpretato personaggi etero, tuttavia nel cinema contemporaneo oramai tantissimi attori etero interpretano parti gay e lo fanno mediamente anche bene ed ovviamente a noi conviene dire che è possibile, sia una cosa che l'altra.

Per dire, se qualcuno speculasse sul fatto che il ballerino etero è gay per il solo fatto di ballare in modo serio e credibile con Ciacci, noi dovremmo avversare una idea simile. Allo stesso modo dovremmo fare per un ballerino gay che balla con una donna un tango...se non fosse che non ce n'è bisogno, perchè a questo il pubblico è già abituato.

l'opera è finzione, il teatro è finzione, il ballo è finzione. Non c'entra niente la sessualità degli attori con la loro credibilità in tale ruolo, c'entra piuttosto la bravura come attori.

Idem qui. Mettere solamente il gay in coppia con un uomo invece che con una donna è solo una trovata pubblicitaria di gusto molto discutibile. Il messaggio che passa credo sia semplicemente che questo tizio non sia abbastanza virile per ballare un tango con una donna, cosa che assolutamente è valida tanto per i gay quanto per gli etero, anzi, forse più per gli etero, che sono quasi tutti pappemolli col fondotinta e il mascara.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Se ho ben capito davy intende che dovevano mettere il gay a ballare con una donna anziché con un ballerino. Se avessero fatto così che risvolto avrebbe avuto un programma morente? XD specialmente se di sabato sera deve competere con il trash defelippiano di canale 5...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, Zafkiel said:

Se ho ben capito davy intende che dovevano mettere il gay a ballare con una donna anziché con un ballerino. Se avessero fatto così che risvolto avrebbe avuto un programma morente? XD specialmente se di sabato sera deve competere con il trash defelippiano di canale 5...

per me possono mettere a ballare chiunque, non mi interessa. Il punto è che è poco edificante pensare che un gay, in uno spettacolo del genere, debba ballare con un uomo perché l'idea implicita di fondo è che il gay (per come lo rappresenta la Rai, ossia come macchietta asessuata) non possa essere sufficientemente virile da risultare anche solo lontanamente credibile, al pari degli altri concorrenti, eterosessuali e non professionisti, in un ballo con una donna. Pensiero assolutamente sciocco.

I gay e la polemica sui gay sono la moda del momento e si cavalcano le mode per far andare avanti i programmi; non c'entra niente, in questo caso, l'apertura della trasmissione alle coppie gay in generale. E' semplicemente un tema di moda che scalda più gli animi e le curiosità del pubblico ignorante ed omofobo che guarda questi programmi.

Per farvi capire come questa storia delle unioni civili abbia scatenato una vera e propria moda, soprattutto nel criticarle facendo polemica: ho recentemente appreso che nel mio ex liceo è stato organizzato, come ogni anno durante la settimana di autogestione, l'incontro coi rappresentanti di Arcigay. Anche quando frequentavo io quella scuola fu fatto lo stesso dibattito sulle diversità dove vennero invitati, oltre ai ragazzi di arcigay, anche disabili e categorie varie di "diversi". All'epoca quelli di arcigay passarono quasi inosservati, nessuno aveva domande, nessun professore o genitore parlò più di quell'incontro. Interessava molto più la disabilità, visto che c'erano, nella scuola, alcuni casi di ragazzi disabili. Questo accadeva nel 2008 o giù di lì. Dieci anni dopo, lo stesso incontro nella stessa scuola è finito pure sulla cronaca, perché le associazioni della famiglia, i "difendiamo i nostri figli "e altri buffi personaggi, venuti a conoscenza della cosa, hanno attaccato il dirigente scolastico pretendendo che portasse anche esempi di famiglie "normali" Volevano che facesse come a Sanremo?  Lo show delle famiglie numerose per grazia divina? Non so. Come se poi le famiglie "normali" fossero una fazione opposta ai ragazzi di arcigay. Esistono i ragazzi di arcigay ed esistono le famiglie numerose, se qualcuno pensa che siano due fazioni opposte che si fanno la guerra fra loro, per me, oltre che un imbecille è anche in malafede.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

giovanni ciacci non è esattamente il mio modello di maschio (avrei preferito qualcun altro ballare con todaro), però ecco non per questo non sta bene una coppia uomo-uomo. Da che mondo è mondo , in ogni cultura, è esiste la danza fra uomini.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Aspettate, ma il Ciacci, se non erro, in qualche intervista ha dichiarato che è stato lui a volere un partner maschile. Cosa che a Platinette è stata concessa solo in quanto Platinette, anche se lui avrebbe voluto come Mauro Coruzzi.

http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/13322016/ballando-con-le-stelle-platinette-accusa-milly-carlucci-volevo-ballare-come-uomo.html

Link to comment
Share on other sites

Pare che il tango gli sia stato fatale

Non ha retto al confronto maschile con un etero, soprattutto in un ballo virile e sensuale con lo scambio dei ruoli

Mi dispiace - spero ci ripensi - perchè a questo punto, mi pare potrebbe sortirne il messaggio sbagliato ( al di là della trasmissione e dell'audience di cui non mi frega niente )

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...