Jump to content

L'export italiano in Slovacchia


Rotwang

Recommended Posts

La Repubblica

La polizia slovacca ha arrestato sette cittadini italiani per l'assassinio di Jan Kuciak, il giornalista slovacco ucciso a Bratislava insieme alla compagna. Tre degli arrestati erano al centro dell'inchiesta cui il reporter stava lavorando: si tratta dell'imprenditore Antonio Vadalà, calabrese da anni trasferito in Slovacchia, del fratello Bruno e del cugino Pietro Catroppa. Kuciak li aveva accusati di avere rapporti con la 'ndrangheta e di gestire milioni di euro di fondi comunitari. La polizia ha fatto irruzione nella loro casa. A Michalovce e Trebisov sono stati arrestati anche Sebastiano Vadalà, Diego Roda, Antonio Roda e Pietro Catroppa.

Vadalà, come racconta Repubblica, classe 1975, di Melito Porto Salvo, aveva una vecchia condanna a un anno e sei mesi in Italia per aver favorito la latitanza di Domenico Ventura, boss di 'ndrangheta ricercato per omicidio. Trasferitosi in Slovacchia, si lancia nell'affare energia e agricoltura mettendo le mani sui fondi europei: presenta un progetto per la produzione di energia da biomasse per 70 milioni ed entra in affari direttamente con Maria Troskova, ex finalista di Miss Mondo 2007, poi funzionaria del ministero dell'Economia e infine consigliera capo del premier Robert Fico. Dopo lo scandalo, la Troskova si è dimessa dall'incarico.

Sull'uccisione di Jan Kuciak è intervenuto su Facebook anche Roberto Saviano: "La Slovacchia si accorge delle mafie solo dopo la morte del giovane giornalista Ján Kuciak e della sua compagna Martina Kusnirova", ha scritto Saviano. "Da anni 'ndrangheta, camorra e Cosa nostra investono e si nascondono in Slovacchia".

Aiutiamoli a casa loro?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...