Jump to content

Sindrome del salvatore bianco... social!


Rotwang

Recommended Posts

Ora si aperto, beh in massima parte è vero quello che dice il video. Andare a fare "volontariato" nei paesi poveri è diventata quasi una moda.

Madre Teresa che ci è stata per decenni lo faceva veramente, gente tipo il principe Harry lo fa per farsi vedere (e sotto sotto penserà che tutti quei poveri gli fanno schifo :asd:)

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Solito video appartenente al filone della critica a prescindere del PC. 

Se il volontariato nei paesi africani è diventato "cool" e di moda tanto meglio, non penso che gli africani si lamentino se arrivano più persone ad aiutarli.

Il volontariato effettivamente viene svolto. Chi se ne importa del contorno con selfie e post sui social, che sono anzi positivi perché permettono la condivisione dell'esperienza con migliaia di follower che poi saranno invogliati, vedendola anche presentata come "cool", a farla anch'essi. 

Link to comment
Share on other sites

concordo con @Uncanny

al netto del fatto che le situazioni mostrate nel video sono un'esagerazione (spero voluta per enfatizzare il succo del discorso e non perchè chi l'ha realizzato ci creda realmente)

la maggior parte delle persone che fa questo tipo di attività sono giovani.. e come tali vivono le esperienze anche con un minimo di leggerezza e spensieratezza.. quindi è ovvio che facciano video, foto in situazioni che magari potrebbero sembrare in contrasto con le realtà in cui vengono fatte. 

Cosa dovrebbero postare se non momenti di svago e di divertimento condiviso?

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Io spero sempre che, prima di fare foto a qualcuno e diffonderle online, gli immortalati sappiano che saranno visti da milioni di persone e finiranno su un social network, se sanno cosa sia.

Edited by Sorgesana
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Uncanny said:

Solito video appartenente al filone della critica a prescindere del PC. 

Se il volontariato nei paesi africani è diventato "cool" e di moda tanto meglio, non penso che gli africani si lamentino se arrivano più persone ad aiutarli.

Il volontariato effettivamente viene svolto. Chi se ne importa del contorno con selfie e post sui social, che sono anzi positivi perché permettono la condivisione dell'esperienza con migliaia di follower che poi saranno invogliati, vedendola anche presentata come "cool", a farla anch'essi. 

Invece no, ha ragione il video.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, marco7 said:

Il video per me dice che a volte i volontari non dovrebbero autopromuoversi troppo sui social.

Sì, ok: ma perché? Quale sarebbe il rischio?

Nell'ambientalismo queste forme di sensibilizzazione social sono ben viste.

Se tutti adorano le foto coi cuccioli di orso bianco

è più facile raccogliere fondi per la salvaguardia del loro ambiente

Nessuno penserebbe che "non è serio" farsi i selfie con gli oranghi,

se poi l'effetto è sensibilizzare sulla protezione della foresta pluviale.

Non capisco perché questo non possa valere per i problemi umani dell'Africa.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
8 hours ago, Fabius81 said:

Ora si aperto, beh in massima parte è vero quello che dice il video. Andare a fare "volontariato" nei paesi poveri è diventata quasi una moda.

Madre Teresa che ci è stata per decenni lo faceva veramente, gente tipo il principe Harry lo fa per farsi vedere (e sotto sotto penserà che tutti quei poveri gli fanno schifo :asd:)

Ti sei perso recenti studi su Madre Teresa, che hanno evidenziato che i media hanno contribuito a generare un'immagine mitizzata e acriticamente celebrativa, direi. In realtà aveva amicizie poco chiare, i fondi non si sa bene dove finivano, operava in ospedali inefficienti con l'unico scopo di convertire i malati.

Sul video in questione, nulla da dire. Non ho mai partecipato a viaggi del genere, mentre alcuni miei ex compagni di scuola, ad esempio, ci andavano e si scattavano quelle foto. È una forma di razzismo farsi il selfie col bambino di colore perché è carino, esattamente come è una forma di omofobia il fatto che una ragazza si cerchi l'amico gay perché fa cool.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

No @Almadel 

non si fa cosi'. Gli animali selvaggi vanno osservati da lontano disturbando il meno possile e non toccati col rischio di passargli i nostri virus (tipo: herpes che uccide gli elefanti). I cuccioli di orso binaco vanno lasciati stare se non vuoi che la madre ti aggredisca brutalmente. I cuccioli di primati vanno lasciati alle loro madri e non usatiper il selfie. Se vuoi fotografare i cuccioli lo fai con le loro madri nella foto e non te stesso.

i selfies sono roba da ignoranti per me.

aiutare l'africa significa anche rispettarli e non metterli in mostra per autopromuoversi. Chi vuole aiutarli deve farlo con sensibilita' e non facendo pubblicita' a se stesso.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non si può decontestualizzare il fatto che i giovani si fanno i selfie e buttarci sopra il discorso sulla sindrome del salvatore bianco

La sindrome del salvatore bianco esiste nella misura in cui io strumentalizzo le opere umanitarie o storie nobili per coprire uno sfruttamento economico o una guerra di aggressione, cioè ci deve essere una qualche strumentalità sotto

Altrimenti quello che è un discorso politico, che deve muovere da certi presupposti politici, diventa un discorso moralistico

Link to comment
Share on other sites

@Almadel 

ormai è evidente che c'è qualcosa che ci lega..

giuro non l'ho photoshoppata.. stavo leggendo il topic su Tapatalk sul telefono... 

ahahahhaha mi ha fatto ridere e l'ho voluto condividere. 

Screenshot_20180301-185745.png

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, LocoEmotivo said:

Ormai siamo troppo invischiati.

Ecco cosa succede a violare la Prima Direttiva.

quale sarebbe la prima direttiva?

questa volta non c'entro nulla.. tapatalk nel caricare le foto profilo ha temporaneamente visualizzato la foto di @Almadel al posto della mia 

questo poi puo essere interpretato come un segno divino o meno 

ahahahah

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
58 minutes ago, Beppe_89 said:

quale sarebbe la prima direttiva?

Io voglio tanto bene a Beppino mio ma, con questa affermazione, merita di essere bannato. Magari che gli si spieghi, prima, ma che lo si banni comunque per lesa maestà.

Non sei d'accordo anche tu, @Ghost77

Link to comment
Share on other sites

On 1/3/2018 at 10:35 AM, Saramandasama said:

Bah qualcosa di non lineare c'è...

L'unico che ha capito ed è d'accordo è un troll, la dice lunga sullo stato di conservazione del cervello del forumista medio qui dentro.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
19 hours ago, Rotwang said:

[...] la dice lunga sullo stato di conservazione del cervello del forumista medio qui dentro.

Potresti allora imprestarci la formaldeide in uso nei tuoi nobili orifizi, mio caro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...