Jump to content

Voi cosa fareste al mio posto? Ho parecchia confusione in testa.


PiNKs

Recommended Posts

Ciao a tutti, sì, è un pochino che non apro post qui sopra ma ora è giunto il momento.

Praticamente lavoro come barista da quasi un mese e le cose all'inizio erano entusiasmanti perché avevo cominciato a fare gavetta per diventare barman di cocktail e alcolici poi sono incominciati i problemi.

Non mi sento soddisfatto e c'è qualche episodio di mobbing. All'inizio stavo zitto perché dovevo imparare e mandavo giù il rospone ma ora la situazione è dura perché stann o esagerando. Ci sono 2 tizi, uno di 53 e una di 23 che dicono tutto il tempo che io non sia capace e dicono tra di loro quanto io sia deficiente e fanno battutine continue. In realtà ora so fare esattamente le loro stesse cose. Mi fanno fare i lavori più sporchi, va bene la gavetta ma nn credo alcune cose c'entrino troppo col lavoro da barista e il capo se ne frega perché mi ha affidato completsmente a loro.  

Il capo se ne frega e non si accorge di nulla, non mi ha mai parlato di stipendio e a fine mese (2 giorni) vorrei parlargli per sapere almeno la paga. Mai abbiamo parlato di paga. Ho deciso ovviamente che sotto i 600 euro lascerò,  altrimenti continuerò anche perché alla stronzetta di 23 anni che dice che io non sia capace a fare nulla scadrà il contratto di 6 mesi e la manderanno via. Qui non mi sento molto felice perché cocktail non se ne fanno ma rimarrei perché si avvicina molto a ciò che vorrei fare.

Un altro problema è costituito dalle lingue, mi sta riprendendo di nuovo la voglia di impararle meglio e chissà, aprirmi così anche la strada del receptionist che già facevo ma in uno squallido alborghetto di provincia.

Studiare all'università o prendere il c2 nelle tre altre lingue che ho studiato oltre all'italiano?  Non voglio nè insegnare nè fare il traduttore /interprete. Voglio solo potermi tenere aperta la strada della reception.

Avevo anche pensato a fare garanzia giovani, un anno a 600 euro al mese come receptionist o a fare uno stage sempre come receptionist in qualche albergo ma sempre con uno stipendio basso ma imontare bene questo lavoro che mi piace. Il mio fidanzato abita a Roma e io in provincia, mi ha proposto di andare da lui e cercare lì. Trovarlo però non è affatto semplice.

Non so decidere se mi piaccia più fare il receptionist o il barman. Non voglio scegliere. Li ho fatti entrambi in posti squallidi e tristi. 

Ho paura che se lasciassi il lavoro da barista che faccio ora starei male e anche i miei starebbero male perché per loro sarebbe l'ennesima delusione e non troverei più lavoro.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Al tuo posto mi troverei uno sugar daddy come si deve, dato che hai sempre sbandierato la tua passione per uomini anziani, i regali ecc. ecc.

Scusa la risposta ironica, ma non riesco a pensarne un'altra minimamente utile: degli estranei di un forum non possono contribuire in modo costruttivo a dubbi riguardanti scelte di vita così personali e difficili.

Link to comment
Share on other sites

Io vivo in un'altra realta' (svizzera) e non vedo direttamente la realta' italiana, questa la premessa. Detto cio' a me sembra sbagliato che hai iniziato un lavoro senza aver parlato prima del tuo stipendio. Non e' corretto da parte del tuo datore di lavoro nei tuoi confronti.

Bisognerebbe iniziare a lavorare solo se si ha il contratto firmato da entrambe le parti. So che in italia molti lavorano in nero e che ragionano: meglio il nero che nulla ma anche se si lavora in nero per conto mio prima di iniziare a lavorare bisogna essere d'accordo col datore di lavoro sullo stipendio che si prendera'.

sulla vera questione che tu poni, devi decidere tu perche' e' la tua vita ed e' il lavoro che fai tu ed e' difficile per me consigliarti.

Io non sono te per scegliere al tuo posto.

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, PiNKs said:

Il capo se ne frega e non si accorge di nulla, non mi ha mai parlato di stipendio e a fine mese (2 giorni) vorrei parlargli per sapere almeno la paga. Mai abbiamo parlato di paga.

sul serio?? ma dai, quella è la prima cosa su cui ci si deve accordare, pure se fossi in nero

pessimo errore!!

sui consigli, mi astengo anch'io: trattasi di scelte di vita,

argomento spinosissimo su cui esprimersi anche se ci si conoscesse di persona da cent'anni, figurati con chi ho conosciuto solo su un forum web!

Link to comment
Share on other sites

gli inizi in un nuovo lavoro sono sempre faticosi, non te la prendere e non ti preoccupare eccessivamente: la tipa andrà via, immagino sarà sostituita, e a quel punto non sarai più l'ultimo arrivato e automaticamente il mobbing cesserà

per quanto riguarda lo stipendio, se la cosa non si sblocca devi trovare coraggio e parlarne con il responsabile

considerando ogni cosa, per ora ti sconsiglio di cambiare lavoro, aspetta che si definisca la faccenda dello stipendio

studiare in parallelo per il c2 mi sembra una buona idea

 

Link to comment
Share on other sites

Se hai il tuo fidanzato che può ospitarti per un po', forse dovresti approfittarne per restare da lui 1 mese o due e cercare magari contemporaneamente un altro lavoro più retribuito o migliore.

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo con franchezza , visto che ci sono passato anche io , so cosa significa mandare giu i rospi e so che e dura  ANZI DURISSIMA TROVARE LAVORO. 

Lavorando  senza stipendio ,mmm grosso sbaglio e la primissima cosa che avresti dovuto chiedere ok gavetta ma nemmeno farsi fregare cosi e giusto.

Non dare retta alle voci cattive che senti lanciarti dietro, la verità e che proprio perche sai fare le stesse cose sei diventato una minaccia , fin che non sai fare nulla non ti hanno considerato pericoloso,ora che lo sei devono liberarsi di te costi meno e possono essere allontanati , da come scrivi penso che tu come me sia molto giovane prossimo hai 20 .  quindi e normalissimo io passavo da un lavoro al altro  quindi so cosa vuol dire , confusione  anche quello e normale e una fase bisogna assestarsi . e da come parli vedo che non vuoi deludere i tuoi , so PERFETTAMENTE COSA STAI PASSANDO , il consiglio che ti do e STRINGI I DENTI E COMINCIA AD ORGANIZZARTI ,il lavoro e difficile da trovare ma ce , ok molti sono SFRUTTAMENTO PURO AL ENNESIMA POTENZA ,con stipendi da fame in posti tristi ,Ma come dice il motto fai di necessita virtu ,al capo e per il capo tu sei solo un paio di braccia , resta dove sei e quando e momento di paga parla chiaro ,  e se vedi che l andazzo e  diverso da cio che vuoi  ,ARRAFFA LO STESSO QUELLO CHE TI DEVE , ma resta e continua a cercare appena lo trovi un lavoro migliore lo pianti e ciao , Non immagini la soddisfazione che ti da  , BUON VISO A CATTIVO GIOCO , 

Link to comment
Share on other sites

On 27/2/2018 at 2:06 PM, grumpypa said:

Ti rispondo con franchezza , visto che ci sono passato anche io , so cosa significa mandare giu i rospi e so che e dura  ANZI DURISSIMA TROVARE LAVORO. 

Lavorando  senza stipendio ,mmm grosso sbaglio e la primissima cosa che avresti dovuto chiedere ok gavetta ma nemmeno farsi fregare cosi e giusto.

Non dare retta alle voci cattive che senti lanciarti dietro, la verità e che proprio perche sai fare le stesse cose sei diventato una minaccia , fin che non sai fare nulla non ti hanno considerato pericoloso,ora che lo sei devono liberarsi di te costi meno e possono essere allontanati , da come scrivi penso che tu come me sia molto giovane prossimo hai 20 .  quindi e normalissimo io passavo da un lavoro al altro  quindi so cosa vuol dire , confusione  anche quello e normale e una fase bisogna assestarsi . e da come parli vedo che non vuoi deludere i tuoi , so PERFETTAMENTE COSA STAI PASSANDO , il consiglio che ti do e STRINGI I DENTI E COMINCIA AD ORGANIZZARTI ,il lavoro e difficile da trovare ma ce , ok molti sono SFRUTTAMENTO PURO AL ENNESIMA POTENZA ,con stipendi da fame in posti tristi ,Ma come dice il motto fai di necessita virtu ,al capo e per il capo tu sei solo un paio di braccia , resta dove sei e quando e momento di paga parla chiaro ,  e se vedi che l andazzo e  diverso da cio che vuoi  ,ARRAFFA LO STESSO QUELLO CHE TI DEVE , ma resta e continua a cercare appena lo trovi un lavoro migliore lo pianti e ciao , Non immagini la soddisfazione che ti da  , BUON VISO A CATTIVO GIOCO , 

Ho 25 anni suonati e ho deciso di non iscrivermi all'università e di prendere il c2 di inglese, spagnolo e tedesco e di fare uno stage pagato miseramente, almeno per iniziare.

Alla fine al lavoro mi ha dato 400 euro dopo un mese in cui ho lavorato 8 ore al giorno dicendomi che non mi vede portato per questo lavoro e che loro sono già in troppi . Spero solo di trovare un posto che mi prenda per fare uno stage in albergo. Solo quella costituirebbe un'esperienza interessante per me in questo momento.

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, PiNKs said:

Alla fine al lavoro mi ha dato 400 euro dopo un mese [...]

devi chiarire la questione paga prima di iniziare
anche qualora dovesse esserci un periodo di prova, chiariscilo nei dettagli, chiariscine la durata precisa, e se viene retribuito, e quanto

è vero, ci sono in giro datori di lavoro che non lo vogliono fare. Che cercano di farti capire che non è cosa gradita. Mi è stato addirittura riferito  che alcuni, già al primo colloquio, dicono che non ne vogliono parlare e che non si può essere venali e che parlare di soldi è sgradevole e che tanto un accordo, alla fine, si troverà...

ora sentitemi bene

questi sono str***i, sono tutti str***i
mandateli a quel paese tranquillamente
meglio perderli che trovarli

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Krad77 said:

sentitemi bene

questi sono str***i, sono tutti str***i
mandateli a quel paese tranquillamente
meglio perderli che trovarli

this

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...