Jump to content

Un aiuto su linguaggi di programmazione


LocoEmotivo

Recommended Posts

Salve, ragazzi: scrivo qui per chiedere informazioni a chi è ferrato in materia.
Dunque, da qualche mese sto vagheggiando un supporto informatico che aiuti me e i miei colleghi nella gestione delle emergenze ma l'ostacolo alla sua realizzazione è la mia totale ignoranza di ogni linguaggio di programmazione e l'assenza totale di informatici nel mio gruppo di lavoro: quello che ho in mente è un programma che presenti una sequenza (indicizzata e step by step) delle procedure aziendali e che sia estremamente flessibile e personalizzabile.
Il programma dovrebbe essere leggero e veloce e consisterebbe nella semplice trasposizione di un flow-chart (evento di partenza -> procedura 1 -> opzioni di intervento -> procedura 3a/3b -> ... -> fine procedura); dovrebbe prevedere un editor, così che un gruppo di controllo possa aggiornare i contenuti e rilasciare nuove versioni; dovrebbe presentare la possibilità di ricerca tramite parole chiave e dovrebbe infine essere estremamente minimalista, così da non distrarre l'utente.

Ora, qui entrate in gioco voi che ne sapete più di me.
Credete che sia possibile, per uno che parte da zero come me, realizzare un simile progetto? E quale linguaggio di programmazione mi consigliate di usare (e quindi di studiare), anche considerando che vorrei farlo girare su dispositivi mobili (Android in primis)?
Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di rispondermi.

Link to comment
Share on other sites

per esperienza, sti programmini fai da te sono un disastro operativo (quando va bene).

meglio se ti rivolgi a qualche programmatore/società di programmazione

spenderai due spicci di più, ma almeno hai tra le mani qsa che funziona; e in caso di intoppi sai a chi rivolgerti

Link to comment
Share on other sites

Penso che la scelta migliore sia rivolgersi a un professionista o programmato qualcosa in c e ti assicuro che diventa snervante e alle volte impossibile , meglio rivolgersi a un professionista, 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Credete che sia possibile, per uno che parte da zero come me, realizzare un simile progetto?

Certo che è possibile, la vera domanda è pero: quanto tempo ed energie sei disposto ad investirci? Dato che quanto hai descritto non sembra banalissimo ciò significherebbe per te studiare un ecosistema di tecnologie diverse e poi diverso smanettamento.

Ti consiglierei di intraprendere questa strada solo se hai curiosità di imparare a programmare e hai diverso tempo da investirci (nell'ordine dei mesi). Diversamente rivolgiti ad un professionista e chiedi che tutto sia progettato con tecnologie libere e che sia scritta tutta la documentazione così che in futuro non sia vincolato ad un solo fornitore.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Icoldibarin said:

rivolgiti ad un professionista e chiedi che tutto sia progettato con tecnologie libere e che sia scritta tutta la documentazione così che in futuro non sia vincolato ad un solo fornitore.

this

Link to comment
Share on other sites

se ho ben compreso l'esigenza, ti serve una piattaforma di Trouble Ticketing da personalizzare con i flussi e le procedure che si applicano nel tuo ambiente di lavoro

queste piattaforme mettono in genere a disposizione una serie di funzioni di base, ad esempio l'integrazione con gli ampienti pc e android su smartphone, e permettono di costruire in modo flessibile i propri flussi operativi; è possibile aprire un ticket/task di attività, che segue un certo flusso predefinito e può essere trasmesso al personale in quel momento incaricato di gestirlo; al ticket possono essere inoltre allegate tutte le informazioni che si ritengono importanti, come procedure operative, schemi, etc.

ce ne sono alcune open source, quindi gratuite, come ad esempio http://osticket.com/

la personalizzazione è fattibile ma, come ti hanno accennato, richiede una certa esperienza (ci sono alcune software house che lo fanno come lavoro...)

 

Link to comment
Share on other sites

non è cosa semplice, non saprei nemmeno che linguaggio consigliarti di studiare. Quando ero sul progetto in mediaset usavamo Jira (https://it.atlassian.com/software/jira) ma prova a dare un occhio anche agli altri prodotti di Atlassian

Poi bisognerebbe capire meglio la tua esigenza, così come l'hai raccontata non ho capito molto.. a vederla così potrebbe essere gestita molto semplicemente in visual basic o addirittura con macro di excel XD no dai scherzo, ma qualsiasi linguaggio che abbia i costrutti base "if then else" e "case in" potrebbe fare al caso tuo

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto: grazie.

Grazie davvero a tutti per le risposte perché, nonostante non siano quelle che speravo, hanno chiarito abbondantemente e a ragion veduta che non sarei in grado di perseguire questo obiettivo. E che quindi devo cambiare punto di vista.

Dunque, assodato che dovrò rivolgermi ad un professionista, vi pongo una nuova sessione di domande:

1) quale potrebbe essere, molto all'incirca, un prezzo onesto per realizzare il mio programma?

2) come funziona, in questo caso, l'assistenza post vendita?

3) qualora la mia società fosse interessata al programma e volesse "copiarlo", dovrei interpellare che il programmatore oppure il saldo della fattura mi rende unico e dispotico proprietario?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, LocoEmotivo said:

1) quale potrebbe essere, molto all'incirca, un prezzo onesto per realizzare il mio programma?

2) come funziona, in questo caso, l'assistenza post vendita?

3) qualora la mia società fosse interessata al programma e volesse "copiarlo", dovrei interpellare che il programmatore oppure il saldo della fattura mi rende unico e dispotico proprietario?

  1. non ne ho idea; magari fatti fare 2 o 3 preventivi dettagliati da più programmatori e/o agenzie
  2. esattamente come quella per i pc, i melafonini eccetera: se  ti si impalla, devono andà a capì qual è il problema e risolvertelo
  3. ma fattelo fare in open source, no? e cmq, in caso acquistassi la licenza, ovvio che poi è tua
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, LocoEmotivo said:

2) come funziona, in questo caso, l'assistenza post vendita?

Come è definita nel contratto che farete. Non sono un grande esperto non avendo mai commissionato alcun programma. Ad ogni modo in genere si delineano due strade, o fai un contratto a servizio (loro si preoccupano di fornirti il software, di configuratelo, di mantenertelo) e pagherai un certo canone mensile oppure incarichi qualcuno per la mera realizzazione, in questo caso dopo che tu accerti che il prodotto risponda alle tue esigenze e lo paghi, a meno di clausole esplicite, il realizzatore può lavarsi le mani. Ovviamente potresti comunque affidargli la manutenzione, l'aggiornamento etc. se entrambi siete d'accordo ma questo è un servizio che normalmente va (giustamente) pagato.

Motivo per cui come detto ti consiglierei

di postulare la presenza di una buona documentazione e l'uso di tecnologie libere cosicché se non dovessi trovarti bene con il servizio offerto da chi lo ha realizzato potrai sempre incaricare molto più facilmente un entità terza per metterci mano e fare manutenzione.

37 minutes ago, LocoEmotivo said:

3) qualora la mia società fosse interessata al programma e volesse "copiarlo", dovrei interpellare che il programmatore oppure il saldo della fattura mi rende unico e dispotico proprietario?

Leggi il contratto. Se tu, oltre ad essere il committente, non diventi nemmeno il proprietario del commissionato c'è evidentemente un problema e un inculata dietro l'angolo. Ribadisco, fatti fare tutto il più aperto possibile, magari sincronizzato tutto su un archivio pubblico come GitHub.

Tu hai il vil denaro, tu stabilisci i termini. Ovviamente loro stabiliscono i prezzi.

43 minutes ago, LocoEmotivo said:

1) quale potrebbe essere, molto all'incirca, un prezzo onesto per realizzare il mio programma?

Non ne ho davvero idea, sinceramente. Certo non è un lavoro lungo per una persona competente, si tratta verosimilmente di adattare alle tue esigenze del codice che sicuramente già esiste. Come ti è stato suggerito, chiedi due/tre preventivi diversi prima di decidere. Se conosci qualcuno con esperienza nel campo, portatelo dietro quando fate la trattativa, saprà fare domande mirate e limitare il rischio intortata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...