Jump to content

Gonorrea, rischio Hiv?


horus88

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo un consiglio:

qualche tempo fa conosco un ragazzo, usciamo e dopo andiamo a casa sua. Mentre eravamo lì lì per mi confessa che è sieropositivo,  quindi blocchiamo tutto.
Presi dal momento, però, mi faccio praticare sesso orale (non protetto, stupido me) senza eiaculazione.

Oggi mi trovo qui, analisi in mano, con la gonorrea (non ho avuto altri rapporti dopo quello).  Rischio di essermi preso anche l'Hiv?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non è una domanda a cui possiamo rispondere noi, ma solo il test può farlo.

Ti posso dire però che di norma in quel caso le probabilità sono basse, ma se lui è sieropositivo purtroppo la probabilità aumenta.

Spero che tutto si risolva per il meglio

Link to comment
Share on other sites

E' curioso, di solito i ragazzi sieropositivi sono quelli che più si controllano, e dal fatto che te l'abbia pure detto uno pensa appartenga a questa categoria .

Per l'HIV non ti ha detto se era a carica zero o meno ?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

E' curioso, di solito i ragazzi sieropositivi sono quelli che più si controllano, e dal fatto che te l'abbia pure detto uno pensa appartenga a questa categoria .

Per l'HIV non ti ha detto se era a carica zero o meno ?

No, mi ha solo detto che era sotto cura

Link to comment
Share on other sites

Just now, horus88 said:

No, mi ha solo detto che era sotto cura

Hmm non so, ancor più curioso . Considerando che essere a carica zero è abbastanza nella norma con le terapie odierne, e che se io fossi + sarebbe la prima info che darei, non comprendo il dire solo che si è in cura .

Magari poi è a zero e non l'ha detto perchè con gli esami non ci capisce nulla, tutto è possibile eh . Il fatto è che se è stato lui, la gonorrea ce l'aveva in bocca .

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

Hmm non so, ancor più curioso . Considerando che essere a carica zero è abbastanza nella norma con le terapie odierne, e che se io fossi + sarebbe la prima info che darei, non comprendo il dire solo che si è in cura .

Magari poi è a zero e non l'ha detto perchè con gli esami non ci capisce nulla, tutto è possibile eh . Il fatto è che se è stato lui, la gonorrea ce l'aveva in bocca .

Diciamo che può essere stato solo lui, a meno che non è una cosa che tenevo incubata da mesi senza sintomi.

Comunque magari me l'ha detto e non mi ricordo, non mi ero mai trovato in una situazione del genere e mi aveva lasciato un po' spiazzato

Edited by horus88
Link to comment
Share on other sites

L'incubazione della gonorrea varia tra i due e sette giorni.

Non mi pare comunque vi siano stati mai casi documentati di contagio HIV ricevendo sesso orale da sieropositivi, tanto più se sotto cura e, forse (ma qui andrebbero richieste maggiori info al tipo), con viremia azzerata.

Certo, a meno che il partner sessuale non sgorgasse sangue a fiotti dalla bocca e non avesse la viremia azzerata... ma direi non sia questo il caso.

23 minutes ago, Ghost77 said:

Il fatto è che se è stato lui, la gonorrea ce l'aveva in bocca .

Ma scusa, avere la gonorrea (magari asintomatica o in stato di incubazione) ed essere sotto cure anti-retrovirali non sono due situazioni perfettamente conciliabili? Cioè gli anti-retrovirali ti coprono per quel ceppo specifico di HIV, mica per le altre MST. Quindi anche un sieropositivo può beccarsi gonorrea & co - magari in un momentaneo calo delle difese immunitarie dovuto a influenze ecc. precedenti.

Mi chiedo, a questo punto, in che condizioni si trovi il tipo (cioè, anche lui ha i sintomi della gonorrea ora? - chiedo al topic starter).

----

Ad ogni modo, nell'eventualità: i test sono gratuiti in ospedale (basta aspettare circa 45 gg). Esistono anche i test fai-da-te venduti online o in farmacia (ma in quel caso per risultati attendibili devi aspettare 3 mesi).

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente può, ciò non toglie che ce l'aveva in bocca ; la gonorrea orale è meno frequente e causa in chi ce l'ha una bella irritazione alla faringe . Quel che voglio dire è che uno se ne accorge, tanto piu' se ha un occhio piu' attento a ogni sintomo come può essere un uomo in terapia antiretrovirale .

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto avevo fatto un test dell'Hiv la settimana scorsa, ma è irrilevante essendo passati sì e no 10 giorni dal rapporto.  Mi toccherà farne un altro il mese prossimo :wacko:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Ghost77 said:

Assolutamente può, ciò non toglie che ce l'aveva in bocca ; la gonorrea orale è meno frequente e causa in chi ce l'ha una bella irritazione alla faringe . Quel che voglio dire è che uno se ne accorge, tanto piu' se ha un occhio piu' attento a ogni sintomo come può essere un uomo in terapia antiretrovirale .

Okay, ho capito cosa intendi ora.

A questo punto cercherei di ricontattare il tipo (se possibile) per chiedere più informazioni...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Layer said:

Okay, ho capito cosa intendi ora.

A questo punto cercherei di ricontattare il tipo (se possibile) per chiedere più informazioni...

Io e sto tipo non abbiamo più davvero contatto...

Link to comment
Share on other sites

Se l'hai incontrato tramite app sarebbe bene se gli puoi scrivere un messaggio in cui dici di avere preso la gonorrea di modo che anche lui va in terapia per gonorrea e non contagia altri.

la probabilita' che tu ti sia contagiato con hiv secondo me e' molto bassa e non ci penserei troppo proprio perche' molto probabilmente non ti sei contagiato. Gli potresti anche chiedere se lui e' in terapia antivirale per hiv da parecchi mesi o da poco, se e' da parecchi mesi probabilmente lui non e' contagioso per l'hiv.

Link to comment
Share on other sites

La gonorrea in bocca può essere spesso asintomatica, ricontatta l'interessato ed fargli presente che verosimilmente ha la gonorrea.

No, la probabilità che tu abbia contratto l'HIV in quel rapporto ricettivo orale è davvero infima.

La prossima volta che trovi qualcuno che ti dice di esser sieropositivo e in trattamento facci sesso (protetto) senza problemi, è molto più sicuro che fare sesso con una persona non testata. La regola generale è che dovresti considerare tutti i tuoi partner sessuali sieropositivi fino a prova contraria.

Link to comment
Share on other sites

scusate sarò tonto io ma non capisco il nesso gonorrea (infezione batterica)-hiv (infezione virale). Come detto dagli altri la gonorrea poteva averla asintomatica nel cavo orale, o magari aveva pure un mal di gola, chi lo sa.. a meno che non ti abbia morso provocandoti ferite, la probabilità di contagio hiv è davvero molto bassa. Il batterio neisseria si ferma sulle mucose.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, LupoGrigio said:

io ma non capisco il nesso

Il nesso a cui mi riferisco io è che c'è la possibilità che questa persona non sia uno che si curi al 100% della propria salute e di conseguenza un minimo rischio che non sia a viremia zero c'è .

Ovvio, anche se ci fosse una carica infettante è comunque rara la possibilità di contagio via rapporto orale come giustamente dici tu, @LupoGrigio . L'unica è togliersi il dubbio col test !

Link to comment
Share on other sites

Anche fosse stato un sieropositivo non trattato avrebbe dovuto avere delle vistose ferite sanguinanti in bocca per avere una concreta e minima possibilità di contagio. Situazione di cui entrambi avrebbero dovuto accorgersi.

Diversamente parliamo di probabilità teoriche dello stesso ordine dello scegliere lo stesso granello di sabbia di un'altra persona su una spiaggia.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente la saliva non contiene abbastanza copie del virus per essere infettiva.

Per questo col bacio, col sesso orale e col rimming non si può trasmettere.

Deve esserci sangue in bocca, come dopo un'estrazione dentaria.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Icoldibarin said:

di probabilità teoriche dello stesso ordine dello scegliere lo stesso granello di sabbia

Se vogliamo rassicurare l'opener lo possiamo fare considerando che i fattori sono molteplici e sicuramente non è successo nulla di grave, ma rimaniamo nel caso e facciamolo con cognizione di causa .  Stiamo parlando di una neisseria faringea, e solo il portatore sa se aveva una faringite, magari essudativa, o no .  Se si parla di sangue e di un eventuale veicolo orogenitale, gli ingredienti in un ipotetico caso -molto raro e sicuramente qui non successo- ci sono . D'altronde nei forti mal di gola spesso sentiamo un sapore ferruginoso in bocca, dato dal fatto che i capillari diventano permeabili ai globuli bianchi e, in caso di rottura, anche di sangue vero e proprio .

Altrimenti passa il messaggio che a priori l'orale non è a rischio . Non è  a rischio a mucosa sana, ma i fattori concomitanti possono modificare questo rischio .

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, purtroppo per qualche settimana devo tenermi questa (minima) ansia perché ancora la finestra è troppo piccola per fare un test. 

So benissimo che non c'è correlazione tra le due malattie, semplicemente è l'ansia a parlare :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...