Jump to content

Musica e testosterone


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

https://www.welt.de/gesundheit/article172890547/Hormone-steuern-bei-Maennern-die-Musikvorliebe.html?wtrid=socialmedia.socialflow....socialflow_facebook

In questo articolo ( che non ho il tempo di tradurre tutto) si parla della correlazione del testosterone  associato ai gusti musicali. Quanto più è alto il livello di testosterone tanto più i gusti musicali saranno "unsophisticated" quindi: rock, metal e cose simili. Più è basso e più i gusti si fanno sofisticati: musica classica, jazz ecc.

Vi rispecchiate in questa dicotomia?

Oddio, per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere il livello di testosterone che uno c'ha. Per alcuni è evidente però..

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non molto anche se non riesco a rispondere perché mi sembra un'affermazione un po' troppo generica e non ho capito le motivazioni alla base.

Lasciando perdere il discorso sui vari generi musicali, sulla funzione, sul pubblico ecc. se mi dici "unsophisticated" a me viene da pensare subito a un elemento in particolare, della musica: il ritmo. Le tipologie musicali con ritmo molto semplice (tunz tunz tunz da discoteca) io le associo  alla musica primitiva dell'uomo delle caveerne che percuote un oggetto a intervalli regolari.  Una sensibilità musicale maggiore (e non penso sia legata a carenza di testosterone) produce la Sagra della Primavera di Stravisnky, ad esempio, che presenta numerose varianti nell'elemento del ritmo.

E poi c'è un controesempio eclatante: Johann Sebastian Bach ha avuto ben 20 figli e di certo non era un amante delle melodie semplici. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Salamandro said:

i gusti musicali saranno "unsophisticated" quindi: rock, metal e cose simili.

Blablabla rock e metal generi ignoranti mentre chi ascolta Jazz e classica non c'ha voglia di scopare, ok

source.gif

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
47 minutes ago, Krad77 said:

per le donne come sarebbe il discorso?

L'esperimento è stato condotto anche sulle donne. Ma il risultato del testosterone alto= gusti musicali rockettari/metal è stato riscontrato solo sugli uomini.

In inglese

http://www.iflscience.com/brain/men-with-high-levels-of-testosterone-prefer-soft-rock-to-classical-music/

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Domande ambigue sui frocial:

A: Ti piace Mozart o Kurt Cobain?

B: Adoro la musica lirica.

A:? Tesoro, mi spiace: i tuoi livelli di testosterone sono troppo bassi. Cercavo un manzetto infoiato e tu evidentemente non lo sei!

B: Villano!

Link to comment
Share on other sites

con livello di testosterone si intende quanto uno è arrapato o cosa? oppure quanti peli ha sul petto? uno con testosterone alto non può essere ad es. un passivo a letto?

mi sembra un pò campata in aria questa teoria. Come dire che chi ascolta musica classica è un passivello e una femminuccia e chi ascolta rock ce l'ha sempre in tiro

Link to comment
Share on other sites

A me piace sia la soave eleganza della musica jazz di Paolo Conte che l'irruenza del metallo dei Folkstone.

Probabilmente il mio livello di testosterone oscilla costantemente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...