Jump to content

Amicizia ambigua


andy94

Recommended Posts

Ho bisogno di un consiglio su una situazione che mi sta causando qualche paranoia! 


Ho un amico ( il migliore amico di sempre) che  a volte si comporta in modo un po' strano nei miei confronti.

Siamo molto intimi ( non in termini sessuali) e ci conosciamo praticamente dalla prima liceo. 

E' un ragazzo simpatico, brillante ed etero. 

Il fatto che lui sia etero non è mai stato un problema per me, e credo che la stessa cosa valga per lui riguardo la mia omosessualità.

Nel corso degli anni ho notato però alcuni atteggiamenti un po' ambigui da parte sua. 

Per esempio: 

Ha accettato la mia omosessualità un po' troppo alla leggera. 

[Quando feci coming out con lui , praticamente non batté   ciglio, anzi sembrò quasi rilassato. 
È vero che se due ragazzi sono amici veramente , non dovrebbe cambiare il rapporto instaurato, ma è altrettanto vero che i maschietti etero si sentono, almeno in prima istanza, un po' impacciati di fronte al CO dell'amico.]

" E se adesso ci prova con me?"

"Non è che se vado in giro con uno gay mi scambiano per gay pure a me?"


Eccessiva gelosia, molte volte immotivata nei confronti degli altri ragazzi maschi  della compagnia.  [Non gli andava mai bene nessuno e ha sempre preferito uscire con me da solo o con qualche altra ragazza, piuttosto che tutti insieme.]

Qualche anno fa inoltre andò per tre mesi in Giappone, tra l'altro in un paesino anonimo sul mar del Giappone; insistette parecchio che andassi a trovarlo con la scusa che voleva visitare il paese ma che non trovava nessuno con cui farlo. Alla fine riuscì a turlupinarmi e ci andai, ma all'infuori di Kyoto e Mikawa ( l'anonimo paesello)non visitammo altro, poiché aveva sempre lezione. 

In questi giorni ho iniziato  ad uscire con un ragazzo che ho conosciuto in piscina mesi fa ( ebbene sì!) 
Non c'è assolutamente nulla di serio ma tutte le volte che gli parlo di lui o cambia argomento oppure mi liquida dicendomi che è troppo presto per rimettermi in gioco.

E per concludere,  quando gli ho detto che sarei andato in Sudafrica per tre mesi, mi ha risposto che magari sarebbe venuto a trovarmi qualche giorno ( manco dovessi stare tre anni senza tornare). Comunque so già che quel  magari sottende un intenzione più che certa.

Secondo voi , tutto questo è normale e sono solo io che mi faccio paturnie inesistenti, oppure questo suo eccessivo attaccamento nasconde qualcosa di  più ambiguo? 

Giusto per chiarire: non è quel tipo di ragazzo appiccicoso e pesante che non ti da'  respiro. E' solo che a volte le sue reazioni mi lasciano un po' perplesso.
E' vero anche che io mi legai subito a lui quando lo conobbi e scoprii che mi ci trovavo bene. Avevo passato i precedenti anni a vivere in giro per il mondo e per me sapere che per tutte le superiori sarei rimasto sempre nella stessa scuola, era grandioso. Mi sentivo propenso ad allacciare amicizie più profonde. 

Link to comment
Share on other sites

1. proprio etero al 100%  ????

2. che tipo è caratterialmente? timido o estroverso?

3. che tipo è socialmente parlando?  ha amici?  esce?   famiglia solida?

4. avete atteggiamenti, come dire, protettivi tra voi due?

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, andy94 said:

Il fatto che lui sia etero non è mai stato un problema per me

Nuova filosofia di vita 

#noeterofobia

Comunque ci può stare, sai? 

Magari tu sei l'unica persona con la quale sia riuscito a legarsi così tanto (in amicizia) e vuole che questa cosa la abbiate solo voi 2, non vuole che tu possa creare un legame del genere anche con qualcun altro. 

Magari è dettato dalla paura di essere messo da parte. 

Ti ha dato fiducia, si è confidato con te, ti crede il migliore amico di sempre e ha paura di perderti. 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, bradipo said:

Nuova filosofia di vita 

#noeterofobia

Comunque ci può stare, sai? 

Magari tu sei l'unica persona con la quale sia riuscito a legarsi così tanto (in amicizia) e vuole che questa cosa la abbiate solo voi 2, non vuole che tu possa creare un legame del genere anche con qualcun altro. 

Magari è dettato dalla paura di essere messo da parte. 

Ti ha dato fiducia, si è confidato con te, ti crede il migliore amico di sempre e ha paura di perderti. 

no, no bradipo

sicuramente questa gelosia e possessività dell'amico di Andy94 si spiega con l'esigenza di sopravvivenza e riproduzione dell'essere umano, l'istinto....

   :D 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non ho capito, ma lui è asessuato?

Se è etero parlerà di ragazze, o comunque puoi spingerlo tu a farlo, vedrai che non sarà più ambiguo.

Secondo me sei tu quello invaghito di lui, o comunque ti sei fatto un film che lui sia invaghito di te e ci sta, nel senso che stimi questo ragazzo, avete un rapporto che si è sviluppato " a due ", come fidanzatini, a tutti gli effetti, e quindi tu ormai sei partito per la tangente e interpreti soggettivamente i discorsi che fa e i vari avvenimenti, che di per sé non avrebbero niente di malizioso o ambiguo. Probabilmente stai traslando sull'amico ciò che hai vissuto o vivrai con il tuo ragazzo, ma non mi sembra che in qualche comportamento del tuo amico ci sia qualcosa che può far pensare che sia gay anche lui o che nasconda qualcosa.

Anche io ho un rapporto simile con un ragazzo etero, col mio compagno di allenamento di tennis (siamo in due, per forza di cose, in campo, nello spogliatoio e quant'altro), lui mi piace molto, altrimenti non lo avrei scelto come compagno di allenamento né come amico, è gentilissimo, mi offre le cose manco fossi una dama dell'ottocento che deve essere corteggiata. Però oggettivamente non sono una dama dell'ottocento, non mi sta corteggiando. E' solo un amico intelligente, gentile, al quale interessa mantenere un bel rapporto con me perché evidentemente gli sto simpatico. Nessuna ambiguità.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, castello said:

proprio etero al 100%  ???

Credo di si. Non ha mai manifestato alcun interesse anche nella sola sperimentazione nel sesso omo. 

59 minutes ago, castello said:

2. che tipo è caratterialmente? timido o estroverso?

Direi che è un ragazzo abbastanza socievole, anche se non lo si possa definire un " vero simpaticone"

1 hour ago, castello said:

3. che tipo è socialmente parlando?  ha amici?  esce?   famiglia solida?

4. avete atteggiamenti, come dire, protettivi tra voi due?

Ha amici anche se è più elitario di me.  Figlio di separati.

Abbiamo avuto per anni un atteggiamento abbastanza protettivo.

Quando ci siamo conosciuti : i suoi si stavano separando e io mi stavo stabilizzando.

 eravamo entrambi in una situazione familiare un po' precaria. A 14 anni odiavo ancora i miei perché credevo che preferissero i loro pazienti a me.  Lui odiava il padre perché aveva lasciato la madre per un'altra.

@davydenkovic90

No, non è asessuato. Ha avuto qualche ragazza e ad oggi esce con una tizia, anche se si lamenta sempre che è opprimente ( cosa non affatto vera).

Non sono mai stato attratto da lui fisicamente o invaghito. 

Boh, forse mi piace un po' l'idea che lui sia attratto da me ( in fondo abbiamo un po' tutti un pizzico di narcisismo) , ma non mi sembra che sia questo il fatto.

Paradossalmente ho avuto io la mia prima relazione.

Parliamo di ragazze.. di bellezze femminili e anche di quelle maschili.

Può essere che io mi faccia un film per carità. Però è anche vero che mentre delle sue ragazze non sono mai stato geloso, anzi, ho sempre cercato di andarci d'accordo, tra il mio ragazzo e lui non c'è mai stato feeling. 

Mah.. forse abbiamo avuto per anni un rapporto molto esclusivo e ha pensato che lo scaricassi , cosa che invece non ho mai fatto e non mi sognerei nemmeno di farlo.

noi siamo stati legati per molti anni per esempio alla moto. Ci piaceva ad entrambi e suo padre ogni tanto ci portava in Brianza a crossare in qualche campo. 

Forse sono solo miei paranoie ...

Link to comment
Share on other sites

boh....   :D 

che siano proprio paranoie tue magari no, anche perché alcuni fatti che racconti sono dati oggettivi

magari alcune tue riflessioni sono eccessive, nel senso che rischi "ormai" di dare troppo peso, eccessiva attenzione a ogni cosa che lui fa....

Forse stai semplicemente dando troppa importanza all'insieme,

considera soprattutto due piccoli piccoli particolari umani:

non tutti affrontiamo la vita e i rapporti umani allo stesso modo; come si diceva in altro topic c'è chi coltiva, sviluppa "generalmente" i propri affetti in modo più possessivo di altri (come te, magari); 

magari lui vive cmq difficoltà affettive in famiglia, e non solo, e tu, senza fare tanti castelli sopra, sei per lui un saldo e sicuro punto di riferimento, affettivamente parlando

magari tu sei più maturo di lui, meglio sei maturato di più di lui negli ultimi tempi, e questo si riflette anche nel modo più sano e rilassato di gestire l'amicizia....

Alla fine ti vuole bene, sinceramente e disinteressatamente, anche questi suoi moti di gelosia o possessività cmq non assumono carattere aggressivo o soffocante.... 

secondo me, agli amici, quelli con la A maiuscola, quelli che ti vogliono bene come a un fratello, non bisogna troppo a vedere i difetti o limiti....

                              8)

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
4 hours ago, andy94 said:

Può essere che io mi faccia un film per carità. Però è anche vero che mentre delle sue ragazze non sono mai stato geloso, anzi, ho sempre cercato di andarci d'accordo, tra il mio ragazzo e lui non c'è mai stato feeling. 

Non esserci feeling è una cosa, essere geloso è un'altra. Delle due l'una.

A naso direi che è uno che semplicemente ama i rapporti "a due" e tende a evitare situazioni più dispersive. Gli piace stare con te perché evidentemente è con te che si sente maggiormente a suo agio e libero, e non sente necessaria la presenza di altre persone che  possono fargli perdere questa tranquillità "intromettendosi" nel vostro rapporto solito di amicizia, nelle confidenze e nelle attività che fate insieme. 

Non credo abbia attrazione verso di te o, almeno, da quel che racconti non mi pare che ci sia nulla di veramente ambiguo nel suo comportamento.

Il giorno che si metterà una parrucca della Carrà e ti farà un karaoke di "Tanti auguri" possiamo riparlarne.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Avercelo un amico così! Io non ci vedo nulla di ambiguo.

Sarebbe ambiguo se al cinema appoggia la testa sulla tua spalla, non se ti chiede di andarlo a trovare in Giappone.

Link to comment
Share on other sites

Questa mia riflessione è nata dal fatto che lo vedo più preso in questo periodo e qui i dubbi che stia celando qualcosa , che non deve per forza essere attrazione .
Magari sta semplicemente passando  un periodo un po' particolare e quindi ha bisogno di più attenzioni da parte mia, cosa che purtroppo negli ultimi anni gli ho dedicato meno.

11 hours ago, castello said:

magari tu sei più maturo di lui, meglio sei maturato di più di lui negli ultimi tempi, e questo si riflette anche nel modo più sano e rilassato di gestire l'amicizia....

Penso proprio che sia così: lui ha sempre contato molto su di me , vedendomi anche come quello più sicuro, più strafottente.
Poi se si aggiunge  che ho già sperimentato anche la convivenza, ci sta che mi reputi un po' più maturo rispetto all'età .

2 hours ago, Beppe_89 said:

perche sei il suo fratellino cucciolino! ahahah non rovinare un rapporto cosi.. it's precioussss 

:) 

No, non rovinerei mai un'amicizia di questo genere. 
So quanto possa essere preziosa e ne sono grato. 
Solo che mi piacerebbe ci parlassimo più francamente, magari andando a fondo alle cose. Invece molti argomenti li tocchiamo superficialmente  per poi reagire in modo poco consono quando ci si presenta mezzo ostacolo.

Però questa è un po' la caratteristica degli uomini.
Le ragazze hanno meno problemi di comunicazione  e riescono sempre a farti parlare e riflettere scavando più a fondo

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, andy94 said:

Solo che mi piacerebbe ci parlassimo più francamente

non ti dira mai che e geloso di te. Sono cose che non si dicono tra amici.

soprattutto perche sa che sei gay e magari non vuole che fraintendi. Ti vuole bene e boh.. fattelo bastare.. non menargliela con robe pseudo "profonde".. 

L'amicizia maschile si basa su un tacito accordo di rispetto reciproco della propria virilita, non trascinarlo in discussioni "sentimentali"... e roba da ragazzine. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

L'amicizia è un'affettività tra persone in sé non diversa dall'amore, se non perché questo ha, nell'accezione corrente, anche un contenuto fisico sessuale almeno potenziale.

Quindi i comportamenti dell'amico, se molto stretto, non sono affettivamente molto diversi da quelli dell'amante:

la nostra cultura è nata sotto il segno d'un'amicizia, quella tra Achille e Patroclo, tanto stretta che secoli dopo poté essere interpretata, abusivamente, come amore in senso (omo)erotico.

E' chiaro che in una cultura omofobica l'amicizia, per quanto stretta, dev'essere, pena l'immoralità, scevra da espressioni fisiche sessuali, mentre in una cultura non omofobica non ci sono limiti in quest'ambito, se non quelli dipendenti dal desiderio delle due parti.

Vivendo noi in un ambito "transitorio" tra una dura omofobia ambiente ed un'accettazione o almeno una tolleranza dell'omoerotismo, è possibile cadere in un'ambiguità che invece in secoli di omofobia rigorosa non era possibile, perché una valenza erotica dell'amicizia  era di principio esclusa.

Peraltro non vedo perché un homo homoeroticus si preoccupi tanto:

se da parte sua non c'è intento erotico verso l'amico, rimarrà pur sempre un'amicizia corroborata dal desiderio, pur non dichiarato, dell'altra parte.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, bradipo said:

Magari è dettato dalla paura di essere messo da parte. 

Ti ha dato fiducia, si è confidato con te, ti crede il migliore amico di sempre e ha paura di perderti

this

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, andy94 said:

ma è altrettanto vero che i maschietti etero si sentono, almeno in prima istanza, un po' impacciati di fronte al CO dell'amico.

Mah, non so quanto sia vero, sicuramente non sempre. Tre miei cari amici - di cui due d'infanzia (uno lo conosco da oltre 20 anni...) - davvero non hanno battuto ciglio, e questo perché non avevano problema alcuno con l'omosessualità, e a momenti mi han fatto domande che nemmeno i gay che ho conosciuto mi han fatto. :asd:

Per il resto, mi chiedo se il tuo amico sia un tipo molto geloso di base o insicuro (cose che farebbero protendere per la paura di ''essere messo da parte''). Alcuni passaggi mi sembrano effettivamente ''sospetti'', però è anche vero che non avrebbe senso nascondere una eventuale cotta per così tanti anni (tanto più se ora sa che sei libero...).

Vista la vostra amicizia intima non potete che parlarvi sinceramente, sarà molto più utile che un topic sul forum. :)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Layer said:

Per il resto, mi chiedo se il tuo amico sia un tipo molto geloso di base o insicuro (cose che farebbero protendere per la paura di ''essere messo da parte''). Alcuni passaggi mi sembrano effettivamente ''sospetti'', però è anche vero che non avrebbe senso nascondere una eventuale cotta per così tanti anni (tanto più se ora sa che sei libero...).

Vista la vostra amicizia intima non potete che parlarvi sinceramente, sarà molto più utile che un topic sul forum. :)

non lo dimostra a parole ma credo che  di base sia un po' insicuro. Avrà  paura di esser messo "ancora" un po' in disparte.   Inoltre ha sempre fatto più fatica di me a relazionarsi con gli altri .

Che abbia preso una cotta per me non penso, però magari si sente attratto ( non sessualmente) dai miei modi di fare.

Non penso che gli parlerò di questa cosa anche se mi piacerebbe. Come dice @Beppe_89, rischierei di cadere in discorsi un po' sdolcinati.

Forse la cosa migliore è dimostrargli con i fatti che mi piace ancora la sua compagnia e che anch'io ho bisogno di ricominciare a fare cose insieme come una volta.

Vabbeh... vorrà dire che rispolvererò la moto e lo porterò a fare qualche scampagnata in mezzo al fango :)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

OKKKK!

infangarsi assieme è il modo perfetto per rinsaldare una Amicizia tra maschi!

ps: non fate la doccia assieme però!   :asd:

Ahaha.. penso che la doccia sia il meno dei problemi ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...