Jump to content

Situazione complicata


Mett96

Recommended Posts

Buona sera a tutti! Ho un piccolo problema! Poco tempo fa tra gli amici consigliati di Instagram mi è apparso un ragazzo parecchio carino! Studia in una città differente dalla mia, ma mi ha colpito la sua propensione per l'arte e la cultura. Sapendo che fosse gay,  inizio a seguirlo e qualche giorno fa mi decido e  lo contatto, cominciando la conversazione con una battuta. Parliamo di cose semplici, ci conoscevamo da poco, eppure tra una battuta ironica ed alcune riflessioni più concrete e profonde, la conversazione procede. Fino a quando gli faccio un complimento che lui non ricambia! Il problema non sta qui (può essere una persona timida, così come può essere disinteressato)! Dopo un po' io, dovendo staccare, lo saluto dicendo che mi ha fatto piacere sentirlo, stessa cosa dice lui. Da quel momento sono passati alcuni giorni, lui vede le mie storie, mette like alle mie foto, ma non mi ha contattato. Io non l'ho contattato per non sembrare sfacciato e pressante! Inoltre, a questo punto, il complimento non ricambiato potrebbe essere chiaramente una mancanza di interesse nei miei confronti! Lo so che queste cose 'nate e sviluppate' sui social sembrano stupide quanto inconsistenti, ma sembra una persona interessante, insomma una boccata d'aria! A me farebbe piacere conoscerlo, ma a questo punto non so quanto valga ricercarlo! Voi cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Tu sai di lui, ma lui sa di te ? Magari è guardingo perché non completamente open riguardo al suo orientamento sessuale, ciò spiegherebbe la sua timidezza a rispondere ai complimenti nonostante continui a seguirti.

Poi quanto è distante questa città in cui studia diversa dalla tua ? Magari è così lontano che l'idea di frequentarti non gli passa neanche per la testa. Le mie sono solo supposizioni, non voglio rovinarti la festa eh. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Chiedigli di uscire. Se accetta, vi conoscerete di persona e vedrete. Se non accetta, pace.

Se dai così tanta importanza a Instagram, comunque, capiamo il perché dell'altro topic che hai aperto. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, davydenkovic90 said:

Chiedigli di uscire. Se accetta, vi conoscerete di persona e vedrete. Se non accetta, pace.

Se dai così tanta importanza a Instagram, comunque, capiamo il perché dell'altro topic che hai aperto. 

Ti ringrazio per la risposta, ma la trovo riduttiva quanto stupida! In primis il post aperto qualche giorno fa era uno spunto per una riflessione; in secondo luogo ho avuto modo di contattarlo su questo social perché mi è apparso dal nulla lì sopra, tramite amici in comune ed essendo che non viviamo nella stessa città (come specificato nel post), è stato l'unico modo per contattarlo. Alcune volte sembra si faccia a gara a chi riesca più facilmente a giudicare una persona, senza neppure conoscerla! Empatia, questa sconosciuta! 

Link to comment
Share on other sites

Prova a ricontattarlo di nuovo cercando di sviluppare maggiormente la conversazione, trovando punti in comune. Dopo tenta di proporre una possibile uscita in amicizia. Visto che hai detto che non abitate nella stessa città  potrebbe essere una scusa per vedere qualcosa insieme. O tu vai da lui o al contrario, non so che città sono, ma di sicuro ci sarà qualcosa da vedere....

Oppure visto che avete degli amici in comune ti potrebbero dare una mano.

Link to comment
Share on other sites

@Mett96 sinceramente : cosa vorresti sentirti dire? 

Che sebbene lui non abbia ricambiato il tuo complimento, potrebbe essere interessato ugualmente a te?

Che quei "likes", il cui numero sembra essere il muovo metro di giudizio di valutazione della nostra vita, in realtà sottintendano che ci sia un celato interesse nei tuoi confronti? 

Io lascerei perdere, perché se a seguito di un complimento non ne ricevo un altro che mi faccia capire di essere sulla stessa lunghezza d'onda, mi freno. 

Però questo sono io.

Se invece fossi un ragazzo che se ne fotte allegramente, lo contatterei di nuovo. Questa volta con maggiore incisione! 

Cosa avrei da perderci? 

La faccia?!

Qualche "like"?!

Alcuni dubbi sarebbe bene scioglierseli fin da principio. 

Link to comment
Share on other sites

Devi chiedergli esplicitamente di incontrarvi dal vivo, non esistono altre soluzioni.

Sei obbligato a chiedergli se gli va una volta di vedervi per parlare di quell'argomento X o Y di persona davanti ad un caffé o ad una pizza, devi essere semplice ed esplicito, devi proprio beccare un interesse (fotografico, essendo su instagram) in comune e digitare la frase "senti settimana prossima ti andrebbe di vederci a Castelfranco Vattelapesca per assistere insieme alla gara interregionale di preparazione cocktail così vediamo se si possono instagrammare cose belle?"

Ti senti in imbarazzo perché effettivamente hai fatto una cosa sbagliata. Hai violato le regole sociali non scritte di instagram, che NON prevedono socialità di interazione alla pari, ma solo il rigoroso meccanismo devozionale "vip ammirato - seguaci ammiratori".

Non è una violazione grave ma ti pone più in imbarazzo rispetto ad altri contesti maggiormente sessualizzati, quindi sei ora obbligato a corteggiare questo fanciullo adoperando maggior circospezione, qualche scusa, qualche pretesto ecc per poter fare colpo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
16 hours ago, Mett96 said:

Ti ringrazio per la risposta, ma la trovo riduttiva quanto stupida! In primis il post aperto qualche giorno fa era uno spunto per una riflessione; in secondo luogo ho avuto modo di contattarlo su questo social perché mi è apparso dal nulla lì sopra, tramite amici in comune ed essendo che non viviamo nella stessa città (come specificato nel post), è stato l'unico modo per contattarlo. Alcune volte sembra si faccia a gara a chi riesca più facilmente a giudicare una persona, senza neppure conoscerla! Empatia, questa sconosciuta! 

Vanno bene tutte le riflessioni del mondo, se ti servono, però non è sano farsi tanti dilemmi su una chattata con un profilo Instagram. Tu hai visto un profilo, delle foto, ti è piaciuto, ti sei complimentato e hai chiacchierato.

Se il tuo obiettivo è conoscerlo virtualmente, cioè, avere un amico di penna carino su cui fantasticare e con cui farti due chiacchiere per consolarti, va benissimo. Non è detto che sia la stessa cosa che vuole lui (forse è per questo che non ti ha più scritto), ma in questo caso non credo ci debbano essere problemi, per te, nello scrivergli di nuovo e sollecitare una nuova chattata interessante come la precedente.

Se invece hai obiettivi un po' più concreti, cioè, conoscerlo di persona, allora è tutta un'altra cosa. Impegnati per fissare l'incontro, chiedendogli se gli va e trovando una scusa. Durante l'incontro ti troverai di fronte una persona reale, non un profilo carino su cui fantasticare, proverai a conoscerlo, lui proverà a conoscere te e, una volta conclusa l'uscita, valuterete entrambi se e come continuare a sentirvi/frequentarvi.

Riversare tutto questo interesse su profili instagram, secondo me, non è sano... l'ho ricollegato al topic della bellezza perché credo che sia normale che uno si faccia quei problemi, se le sue relazioni si svolgono attraverso un social come instagram che, fra tutti, secondo me è quello più deleterio perché dà un'immagine illusioria della realtà specialmente a giovani alle prime esperienze o che vivono un po' isolati da contesti gay. Non credo sia molto produttivo usare instagram per "uscire dal nido". Direi piuttosto un gruppo di qualche associazione, questo forum, anche un frocial come Romeo (non grindr) sarebbe meglio, soprattutto perché ci sono foto con meno filtri e soprattuto perché ti consente di portare velocemente davanti a due birre su una qualche piazza quelle interazioni virtuali illusiorie su cui fantastichi e rifletti ma che alla fine non servono veramente a niente.

Massima empatia, comunque. Ci siamo passati tutti.

Ribadisco: non so quale sia la distanza, ma perché non provi a chiedergli di vedervi?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

On 11/1/2018 at 6:04 PM, Mett96 said:

Lo so che queste cose 'nate e sviluppate' sui social sembrano stupide quanto inconsistenti

non è che lo sembrano, LO SONO!!!

spegnete sti social e fatevi una vita VERA in mezzo alle persone VERE -quelle in 3D, per capirci-, cazzo!!

21 hours ago, andy94 said:

quei "likes", il cui numero sembra essere il muovo metro di giudizio di valutazione della nostra vita,

:muro::muro::muro::muro::muro:

a me sta cosa me manda ai matti.. boh!

- @andy94 lo so, non è colpa tua, hai solo evidenziato un dato di fatto che però.. mah!!-

Link to comment
Share on other sites

Mett ti hanno già risposto gli altri, scusami ma mi sembra veramente assurdo perdersi in queste piccole questioni! Direi che se già qualche messaggio scambiato in una chat di incontri ha rilevanza zero, figuriamoci prendendo in considerazione instragram...assolutamente una perdita di tempo!

Edited by Indice
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...