Jump to content

Lo amo o non lo amo?


schrodingercat

Recommended Posts

schrodingercat

Ciao a tutti! Sto affrontando un brutto periodo con me stesso dal quale non sto riuscendo a venirne a capo e vorrei qualche vostro consiglio. Ho 23 anni e  sto insieme ad un ragazzo da quasi sei mesi, e tutto è sembrato procedere benissimo fin quando non mi sono venuti strani dubbi e paranoie sul rapporto. Ultimamente ho sempre un pensiero in mente, quello di capire se lo amo o meno. Se all'inizio pensavo fosse solo un momento passeggero per via di stress universitario, la cosa invece si è acuita sempre di più. La cosa che più mi fa star male è che lui è il ragazzo perfetto per me, è quello che ho sempre desiderato, siamo una coppia solida e abbiamo una forte sintonia, ma è come se nella mia mente questo non fosse abbastanza. Mi sento trasportato da una serie di strane emozioni contrastanti, inconsciamente continuo a pensare di non essere felice con lui quando nella realtà non è assolutamente vero. Il pensiero di stare con lui mi ha cominciato a generare ansia proprio per questi continui dubbi. Ho paura di ferirlo, perchè non merita che gli venga fatto del male, poi lo vedo innamoratissimo e felice, soprattutto perchè io sono il suo primo vero ragazzo (ha 21 anni) e forse il fatto che io non provi cose con questa stessa forza mi destabilizza. Spesso mi capita di paragonare i miei sentimenti attuali con quelli precedenti (cosa sbagliata ma che ahimè continuo a fare). Continuo a confrontare la "forza" del sentimento per lui  con le mie relazioni precedenti. Mi sento come se per amarlo davvero dovessi amarlo come ho amato il mio primo ragazzo, con una forza e passione dirompenti che non ho più sentito per nessun altro. E' vero che quello che si prova per il primo amore adolescenziale è qualcosa di unico e irripetibile, ma mi sento bloccato da questo continuo paragonare e analizzare. Ho paura, paura di lasciarlo perchè so che perderei una persona speciale con la quale voglio stare nel tempo avvenire e per la quale sento dei sentimenti, ma al contempo stesso ho paura che quello che provo non sia amore. Cosa mi consigliate di fare? 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, schrodingercat said:

Il pensiero di stare con lui mi ha cominciato a generare ansia proprio per questi continui dubbi.

next step: "tu non mi meriti".

non è che l'idea di stare con lui 4ever & ever, cirinnarti (perchè no?) eccetera ti sta mandando in panico e che, magari inconsciamente, stai boicottando tutto?

Link to comment
Share on other sites

per mia personale esperienza di vita

quando sono innamorato non mi pongo tutti questi dubbi

sono felice e non voglio o cerco altro

non mi metto a pensare seriamente agli ex

non mi metto a pensare seriamente, soprattutto, a quello che lui ha o mi dà

dicendomi davanti allo specchio che ho tutto quello che cerco o desidero

né mi dico che non dovrei aver bisogno di altro

né mi dico che non dovrei cercare altro

Comunque hai 23 anni,

poca esperienza di vissuto e sentimenti,

nonostante le arie che ti vuoi dare,     :D

e magari sei solo stressato, confuso, magari pieno di timori come dice Freedog.

Una sola cosa:

se è giusto non accontentarsi di una  "situazione" che sembra agli occhi del mondo perfetta per noi ma a noi ci sta stretta,

ATTENZIONE a non sfasciare tutto, anche semplicemente facendo mancare l'impegno quotidiano, per poi , quando è troppo tardi, rendersi conto che il problema eravamo noi, le nostre paure o frustrazioni...

 AUGURI!!!

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, castello said:

ATTENZIONE a non sfasciare tutto, anche semplicemente facendo mancare l'impegno quotidiano, per poi , quando è troppo tardi, rendersi conto che il problema eravamo noi, le nostre paure o frustrazioni...

giusta osservazione

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Salamandro said:

Lascialo. Non lo ami davvero. Si percepisce chiaramente...

ma che cazzo di commento è??????

si vede che non hai mai amato nessuno

si vede che capisci poco di sentimenti e di dubbi

auguri, auguri a te  @Salamandro di un radioso futuro sentimentale...   :D 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@Castello o agis

Hai finito di trollare?

Non nominarmi più, di grazia! Anche privatamente. Non importunarmi più, altrimenti sarò costretto a segnalarti!

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Ascolta i dubbi che il tuo cervello ti pone perché qualcosa vogliono dire. E con ascolta intendo andare oltre il pensiero paranoico e capire se c'è qualcosa dietro, che non deve necessariamente essere qualcosa che riguarda la coppia.

Se ti può interessare la mia esperienza personale posso dirti che è assolutamente possibile essere perdutamente innamorati e porsi quei dubbi. Nel mio caso quei dubbi cercavano di farmi capire che quella relazione mi faceva stare male, per quanto io fossi convinto del contrario.

Insomma, quello che posso consigliarti di fare è prendere consapevolezza del fatto che in questi dubbi non c'è nulla di strano (o comunque non sei l'unico a provarli), provare ad andare oltre il pensiero paranoico ed eventualmente parlarne con qualcuno.

I feel you :) 
 

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che le prime storie siano da farfalle nello stomaco rispetto alle successive, perchè non hanno ancora un metro di paragone con le altre, per cui tutto sembra bellissimo e mirabolante . Ora, a quanto pare non senti più le farfalle ma non capisci come mai . Niente, hai semplicemente esaurito l'effetto novità delle relazioni, sei ad un passo successivo nonostante i soli 23 anni e stai rischiando di fare l'errore che porta molti a oscillare tra una storiella e l'altra struggendosi e aprendo topic intitolati "incapacità di amare..." "sono un mostro?" "insensibilita' affettiva" . Ecco,  non sei un mostro, è il semplice decorso della vita .

Io le farfalle le ho avute coi primi due ex, poi basta . Ma non per questo gli altri non valevano come i primi; semplicemente certe sensazioni sono limitate nel tempo e si trasformano in altro . E' possibile che tu ora lasci il tuo ragazzo, esci con un altro, senti le farfalle nel periodo del corteggiamento ...e poi stop . E cosi' fino a non sentirle manco più, pensando di esser diventato anaffettivo .

E' così che Grindr si fa i soldi.

Se prosegui la tua storia ancora un po' ti renderai conto che è il caso di mollarlo perchè gli puzza l'alito o tossicchia mentre dorme tenendoti sveglio tutta la notte, e almeno saranno motivi più ragionati del semplice "provare qualcosa di non così intenso" ;-)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ci sono due tipi di inizio- relazione:  la prima è il classico incipit in cui si sentono le farfalle nello stomaco e si hanno i cuoricini sugli occhi ; la seconda è quella che parte con meno enfasi,  quella in cui non ci si sente veramente innamorati e con la scarsa convinzione che la storia durerà a lungo . Solitamente se si hanno passioni in comuni, un carattere compatibile e dei gusti sessuali che si combinano , avrete più possibilità di continuare , trovando un vostro equilibrio. 
I dubbi sono leciti.... per esempio all'inizio della mia storia, anch'essa in età adolescenziale ( avevo 16 anni e mezzo): io avevo le farfalle nello stomaco, lui i dubbi amletici... poi però alla fine, quando ha trovato le sue risposte, mi ha amato con una costanza e con un'intensità maggiore della mia. Va beh , ora ci stiamo lasciando ... però sono trascorsi da quel giorno 6 anni e mezzo!  
P.s e anche io ho 23 anni come te :-)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Se ti metti a cucinare, vuoi che sia lui e lui solo il destinatario dei tuoi tragici manicaretti?

Se ti organizzi per uscire/svagarti vuoi che ci sia anche lui?

Se sì, sei innamorato, non rompere e stacce, come diciamo qua.

Sennò lascialo vivere.

L'adolescenza l'hai passata da tempo, smarcatene.

Link to comment
Share on other sites

Penso che ci vuole solo tempo per capire certe cose... e non fare paragoni se ti bloccano, dovresti svincolarti dal passato e passare tempo con il tuo ragazzo libero da ansie. 

Link to comment
Share on other sites

@Salamandro:

ma smettila!

ogni volta che fai un commento su un forumino che ha dubbi o problemi di coppia

quello che sai dire è solo di lasciare il suo partner

SEI NEGATIVO

smettila di gufare sulle relazione altrui

fattene una tua e poi rovinala

Felice Santo Natale e Buon Anno!

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
6 hours ago, castello said:

@Salamandro:

ma smettila!

ogni volta che fai un commento su un forumino che ha dubbi o problemi di coppia

quello che sai dire è solo di lasciare il suo partner

SEI NEGATIVO

smettila di gufare sulle relazione altrui

fattene una tua e poi rovinala

Felice Santo Natale e Buon Anno!

Mi dai dello iettatore. Sei segnalato caro trollone agis

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
schrodingercat

Intanto grazie a tutti per i consigli! Scusate se rispondo con un po’ di ritardo ma ho avuto esami fino a ieri. @Indice devo dire che tra alti e bassi sto lasciando andare questi dubbi e devo dire che va molto meglio. Mi sento molto riavvicinato a lui (emotivamente e fisicamente). Sto cercando di non farmi condizionare e non prevenirmi, ne ho anche parlato con lui ed é stato molto comprensivo, mi ha supportato e dopo averne parlato mi sento più sereno e tranquillo. Purtroppo sono da poco uscito da una brutta forma depressiva e ancora ho molti mostri da abbattere, ma sono sicuro che pian piano le cose andranno sempre meglio :)

Link to comment
Share on other sites

Ventenni con le crisi depressive... mah.. 

Comunque ti ha spiegato perfettamente ghost: semplicemente non senti più quei brividi perché ci sei già passato quindi io tuo corpo reagisce diversamente. 

Ragiona meno d'istinto e usa di più la testa. Fatti le giuste domande e cerca le risposte (non chiederti "ma lui rispetto al mio ex è più bello?" Ma chiediti "voglio davvero portare avanti una relazione con lui?").

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, faby91 said:

Ventenni con le crisi depressive... mah.. 

le "crisi depressive" capitano a tutti, è la vita, spesso sono legittime :)

Comunque felice di sentirti più sereno, @schrodingercat , alla fine forse era solo un dubbio momentaneo dovuto a un periodo complesso, sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

schrodingercat

Purtroppo @faby91 la depressione clinica è una cosa seria, con tutto ciò che essa comporta. Non è stato facile uscirne, c'è voluta tanta psicoterapia e un aiuto farmacologico durati 9 mesi. Nel bene o nel male è una cosa che mi ha condizionato, se da un lato ho trovato gli strumenti per non ricadere più nelle vecchie abitudini, dall'altro è una cosa che ti segna profondamente la psiche e che ha strascichi in molte cose. Come dice @Indice i periodi complessi capitano, la mia sfida è non ricadere negli stessi giri autodistruttivi che facevo prima per non rovinarmi un rapporto dalle ottime basi. Io ho voglia di stare con lui, e pian piano mi sento sempre di più "sbloccato", è come se avessi fatto un reset delle mie emozioni e adesso mi trovo a riconfrontarmi con quest'ultime. Lui in questo senso mi aiuta tanto, ed è sempre molto dolce e comprensivo, e pian piano la situazione si sta normalizzando sempre più. Vedremo cosa il futuro riserverà, ma non voglio precludermi nulla per degli schemi sbagliati che mi portano ad avere dubbi perfino sull'aria che respiro :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...