Jump to content

Homer Gets a Cut


MicFrequentFlyer

Recommended Posts

MicFrequentFlyer

In tutta fretta il Senato USA ha approvato una manovra per il taglio delle tasse in linea con i dettami dell'amministrazione Trump e del GOP (Partito Repubblicano). Oltre all'irrisoria maggioranza (49 contro-51 favorevoli), il tutto è stato fatto con estrema fretta. Tanto che la legge al voto aveva addirittura delle parti con apposte croci a mano (se avete seguito, Twitter è impazzito in merito).

La riforma può essere spiegata con il seguente grafico:

8080eaad27d5bb3857f18e3842499e4b.jpg

A parte gli scherzi (fino a un certo punto, visto che la vignetta di cui sopra appare in un importantissimo articolo scientifico pubblicato qualche anno fa), la manovra è altamente favorevole ai redditi maggiori:

tax%20distribution%20chart.png

Il grafico sopra rappresenta il reddito prima e dopo il taglio (blue è dopo). Evidentemente non tutti guadagnano allo stesso modo.

Visto che anche da questa parte dell'Atlantico il taglio delle tasse è baluardo di molti partiti di centro-destra, penso sia utile guardare a cosa succede (spesso) in questi casi. Quando si parla di riforme del genere, bisogna sempre capire chi sono i losers e chi i vincitori. Qua sotto un'analisi (fatta bene), anche se sulla proposta iniziale:

https://www.nytimes.com/interactive/2017/09/29/us/politics/trump-tax-plan-analysis.html

Qui l'articolo dove trovate anche il grafico a barre:

http://www.businessinsider.com/trump-tax-proposal-charts-deficit-debt-rates-2017-9?IR=T

Ah, questo senza contare gli effetti sullo stratosferico debito americano...

Link to comment
Share on other sites

Leggevo l'altro giorno un articolo sul Sole24Ore secondo cui il Joint Committee on Taxation, l'ufficio del Congresso che fa conti e stime sulle tasse, ha stabilito che questa riforma causerebbe un deficit di mille miliardi che andrebbe ulteriormente ad aumentare l'enorme debito di 20.000 miliardi degli Stati Uniti, mentre la crescita stimata sarebbe solo dello 0,8% in dieci anni, quindi sarebbe falsa la previsione che la riforma si ripagherebbe da sola con la crescita economica.

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-12-01/usa-ostacolo-mille-miliardi-strada-riforma-fiscale-140059.shtml?uuid=AEAQOeLD

Senza contare poi tutto l'aspetto sulle disuguaglianze di cui parlavi tu.

Quando sento Salvini parlare di flat tax al 15% infatti mi corre sempre un brivido lungo la schiena.

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

Dovrebbe essere la stima sul periodo, ossia contando quello che di anno in anno viene aggiunto al debito (che non è ovviamente un ammontare fisso, ma incrementale). Il problema è che le stime di debito sono incatenate ad altre stime. Con una crescita prospettata sotto l'1% e la possibilità che eventi internazionali influiscano sui mercati valutari, queste potrebbero essere delle stime ottimiste.

PS: se qualcuno ha letto qualcosa di diverso, faccia sapere! Non ho purtroppo letto fonti primarie, quindi non sono certo 100%.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...