Jump to content

[Film] Napoli velata


Rotwang

Recommended Posts

Napoli velata è un film del 2017 di Ferzan Özpetek.

In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana travolta  da un amore improvviso e un delitto violento.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, castello said:

alcuni film di  Ozpetek mi hanno proprio deluso, mentre altri li ho trovati bellissimi

per carità, Bagno turco, Fate ignoranti, Finestra di fronte e io ci metto pure Mine vaganti e Saturno contro (non tutti condividono) non si discutono.

SI amano e basta.

questo invece ricorda molto/troppo a quello di un annetto-2 fa su Istanbul, che era qsa di veramente imbarazzante

Link to comment
Share on other sites

Mah scusatemi ma non mi risultano grandi capolavori di questo regista.
In realtà le Fate Ignoranti è un drammone pieno di cliché anni 90 sui gay. Diciamo che è stato un film che presenta tutte le sue tematiche più interessanti e lo ricordiamo. Per il resto film come Saturno Contro , Cuore Sacro ed io ci metto anche Mine Vaganti sono imbarazzanti e pallosi. Il bagno turco è forse il migliore insieme alla Finestra di fronte.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, freedog said:

vabbè, pecunia non olet!

ma Barra ha fatto bene a farlo se lo pagavano, figuriamoci.

E' che mi dà proprio idea di disperazione e di stanchezza dover ripiegare (anche) sul cameo per fare colore locale.

(Venditti ne La grande bellezza è una cosa diversa)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora, non sono un intenditore di cinema e non ho nemmeno gli elementi di base per fare un'analisi critica: di conseguenza, i film o mi piacciono o non mi piacciono, semplicemente.

Napoli velata, l'ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek, appartiene alla seconda categoria. Storia pretenziosa, mal scritta e non so quanto ben diretta, rimane impressa per la bellezza delle location (alcuni interni davvero straordinari) e per il gonfiore della uallera: di quattro che eravamo a vedere questo film, uno si è addormentato, un altro si è messo a mangiar patatine, il terzo ha cominciato a cercare conforto in me, io mi sono rifugiato (molto simbolicamente) nella toilette della sala. È un film che dà l'impressione di volersi dare un tono e che, di conseguenza, assomiglia ad uno stracciarolo che si finge gran signore - e questo a partire da una gratuita e inutilmente lunga scena erotica iniziale che di erotico non ha veramente nulla.

Il cinema di Ozpetek mi dà l'orticaria: ho mandato giù a fatica La finestra di fronte (visto soltanto per il luogo delle riprese) e ho dovuto sopportare solo il primo quarto d'ora di Mine vaganti (benedetti imprevisti!), eppure ho cercato di non farmi influenzare dai miei pregiudizi e di lasciarmi coinvolgere dal film. Peccato che non sia servito: la pellicola non si regge in piedi e comincio a credere che la fama del tizio turco sia pompata dal suo vizio greco, ma mi piacerebbe sentire i pareri di chi ne capisce più di me.

Quindi, forumini miei, fatevi avanti.

Link to comment
Share on other sites

A me non è dispiaciuto.  Non è sicuramente un capolavoro, di quelli che ti restano impressi nel cuore e nella mente,  non ti fa certo ridere a crepapelle o piangere lacrime salate, però è interessante.  Una storia strana, un incontro casuale che si trasforma in un mezzo sogno/incubo. Noi telespettatori siamo lì, con Giovanna Mezzogiorno , siamo con lei quando fa sesso con quel bonazzo (magari,), siamo con lei quando lui le entra dentro la testa, a tal punto da confonderlo con realtà e  fantasia. Esiste davvero? E' un fantasma? chi è? se non le proiezioni, le idealizzazioni che ci facciamo quando entriamo in contatto con l'altro sconosciuto. Una storia che è si tinge non soltanto di rosa ma anche di rosso. E noi siamo lì, a cercare di capire cosa ci stia succedendo, perché noi a un certo punto diventiamo Giovanna Mezzogiorno. 

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuto è un film che va un po' sviscerato, secondo me, per poterne parlare degnamente
Quello di Peppe Barra non è un cameo, è uno dei ruoli del film, secondario ok, ma non minore rispetto alla Sastri o la Ferrari, per dire.

Link to comment
Share on other sites

Passano i giorni e sempre di più ripensando a questo film lo trovo molto ben fatto.
Qualche lungaggine nella parte centrale ma sostanzialmente bello, affascinante, pronto a parlare del suo argomento, il velo che dobbiamo mettere sulla realtà, in modo multiforme e da più punti di vista.

Quelli a cui non è piaciuto potrebbero dirci il perché?

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Krad77 said:

Quelli a cui non è piaciuto potrebbero dirci il perché?

Perché mi è sembrato un tentativo mal riuscito di fare un racconto onirico.

Perché la scena di sesso iniziale abbuffa la uallera invece di intostare il pesce.

Perché le parti più interessanti sono quelle folkloristiche che in qualche modo sospendono temporaneamente il filo del racconto e non il racconto in sé.

Perché quel finale è messo lì a cazzo di cane.

...

Può bastare? :hm:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LocoEmotivo said:

Perché la scena di sesso iniziale abbuffa la uallera invece di intostare il pesce.

che Ferzan sia negato per girare scene di sesso è un dato acquisito dall'epoca del bagno turco

quanto alla domanda kraddina, ci ho trovato, oltre al ritmo lento (che ok, se vuoi parlare di riti misterici ci può anche stare) dei buchi di sceneggiatura clamorosi (ed è strano, specie conoscendo Tilde Corsi, una che sta molto attenta all'armonia di tempo & azione) e la voglia di mettere troppi elementi magico-folkloristici che alla fine appesantiscono tutto, rendendolo dispersivo

Link to comment
Share on other sites

Sono critiche piuttosto stringate.
Posso ricevere quella della storia poco interessante (soggettivo, a me ha interessato, soprattutto era una trama che conduceva bene al concetto del velare di cui ho parlato, secondo me), le altre non le avete spiegate, dovete dire perché il finale vi sembra sbagliato (magari in spoiler) e quali sono i buchi di sceneggiatura clamorosi (io non li ho visti).

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Krad77 said:

dovete dire perché il finale vi sembra sbagliato (magari in spoiler) e quali sono i buchi di sceneggiatura clamorosi (io non li ho visti).

per deformazione professionale, non spoilero MAI i film se ancora li danno al cine.

magari tra qualche settimana/un mesetto, quando lo toglieranno dalla programmazione, ti spiegherò meglio.

se ti va, ricordamelo in quel momento, ok?

tnks

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...