Jump to content

I desideri fino a che punto possono spingere le persone ?


smile93

Recommended Posts

Il film mi serve solo come spunto.....
 
Un paio di giorni fa sono andato al cinema per vedere "the plce". Il film  ruota intorno ai compromessi che le persone con un desiderio sono disposte a fare, qualunque essi siano......
 
 
Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Sebbene l'uomo dichiari di non affidare a nessuno compiti impossibili, ognuna delle sue richieste implica di andare contro tutti i principi etici. Al poliziotto Ettore, che ha bisogno di ritrovare il denaro sottratto in una rapina, viene chiesto di pestare a sangue una persona qualunque. Alla suora Chiara, che ha perso la fede e vuole disperatamente ritrovarla, viene chiesto di rimanere incinta. Al meccanico Odoacre, in cambio di una notte di sesso con una ragazza copertina, viene chiesto di proteggere una bambina. Ad un uomo viene chiesto di uccidere proprio quella bambina per salvare la vita al figlio gravemente malato. L'anziana Marcella, in cambio della guarigione del marito affetto dall'Alzheimer, deve perpetrare una strage in un luogo affollato con un ordigno da lei costruito. La giovane Martina deve compiere una rapina per un valore esatto di 100.000 euro e 5 centesimi se vuole essere più bella. Se Fulvio vuole riacquistare la vista, deve violentare una donna. Azzurra deve far in modo che un marito e una moglie si lascino se vuole che suo marito torni da lei. Il giovane spacciatore Alex (autore tra l'altro della rapina di cui il poliziotto cerca la refurtiva) entra come per scherzo in questo mondo e chiede al misterioso uomo che suo padre (Ettore) lo lasci in pace e smetta di cercarlo. Come in un gioco ad incastri, le vite di tutti i presenti si intrecceranno portandoli talvolta ad aiutarsi, talvolta a combattersi. Lo scopo ultimo dell'uomo misterioso rimane, però, ignoto.
 
Quelli del film sono un po' eccessivi.... ma di quelli che vengono proposti nella realtà, nella vita quotidiana, che ne pensate ???
 
 Siete mai scesi a compromessi oppure no ?
Link to comment
Share on other sites

E come farebbe questo tizio a curare un bimbo in fin di vita? Che cagata.

Ettore ha bisogno di soldi, quindi deve andare a lavorare.

La suora deve andare a pregare e fare quelle scemenze che fanno i cristiani.

Odoacre deve andare in periferia di notte con qualche banconota.

L'uomo non può salvare il figlio, anche ammazzando cento persone (???).

Martina se vuole essere più bella deve smetterla di mangiare schifezze e iniziare a fare sport.

Azzurra se rivuole il marito, beh non doveva andare a letto con l'idraulico...

Alex deve cambiare città e numero di telefono.

Tutte cose risolvibili (a parte il figlio malato) con un po' di impegno personale, senza rapine, senza tradimenti e senza ascoltare un pazzo seduto al bar.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che è una riproposizione del Faust di Goethe, con la variante di una serie di destini strettamente intrecciati attorno ai desideri espressi dai personaggi, desideri da cui finiranno per dipendere e la cui realizzazione finirà per dannarli

è abbastanza chiaro chi sia l'uomo misterioso e quale sia il suo obiettivo :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...