Jump to content

Omo/bisessuali e mafiosi


Layer

Recommended Posts

Leggevo questo articolo, riguardante la dedica di una via di Gioia Tauro a una vittima di mafia (Ferdinando Caristena, ucciso nel 1990 per la sua bisessualità e il fatto di esser divenuto il compagno di una parente del boss locale Mommo Molè). Ora, al di là della vicenda specifica, mi ha incuriosito la parte finale dell'articolo, con un accenno a casi di ''omosessuali dichiarati'' appartenenti a clan mafiosi:

In nome del semifeudale concetto di "ominità", boss e capi hanno sempre ufficialmente mostrato una totale chiusura nei confronti dei rapporti omosessuali, soprattutto fra le "truppe". Ma lontano "dagli occhi della gente", nel segreto delle carceri, le cose sono sempre andate in modo ben diverso. Fin dall'Ottocento, c'è traccia di rapporti omosessuali fra boss condannati a lunghi periodi di detenzione e altri detenuti. Tutte relazioni che oggi come allora mai hanno messo in discussione l'autorità dei capi.

A Reggio Calabria, per tutti Giovanni De Stefano, fra i più importanti capi operativi della 'ndrangheta cittadina, è sempre stato "il principe" nonostante fosse destinatario delle appassionate lettere del suo più fidato luogotenente, che gli prometteva eterna fedeltà, se non qualcosa di più. Allo stesso modo, mai nessuno ha osato dire nulla sul boss Santo Ficara, il cui figlio Rocco si è da tempo affermato come una delle più famose drag queen del Sud Italia, o sul clan Gallico di Palmi, che fra le proprie ferocissime file annovera diversi elementi, anche di rango, dichiaratamente omosessuali. Perché nella 'ndrangheta le regole valgono solo per chi non ha la forza di imporle. 

Qualcuno ne sa qualcosa del clan Gallico di Palmi, o meglio di come la condizione omosessuale di alcuni (?) suoi membri chiave viene vissuta? Non ho trovato particolari informazioni sul web a riguardo, magari ho cercato nei posti sbagliati...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...