Jump to content

Duets (Cristina D'Avena)


Sbuffo

Recommended Posts

22339105_1465196116850732_87097147583001

Segnalo questo nuovo album della divina Cristina D'Avena.

I big della canzone italiana si sono inchinati alla somma Cristina prendendo parte a questo disco in cui duetteranno con lei cantando le sigle di svariati cartoni animati.

I 16 big dovrebbero essere questi:

- J-AX

- Giusy Ferreri

- Francesca Michelin

- Loredana Bertè

- Baby K

- Arisa

- Annalisa

- Emma

- Michele Bravi

- Elio

- La Rua

- Noemi

- Benji e Fede

- Chiara

- Ermal Meta

- Alessio Bernabei

Questi i titoli scelti:

22528109_1469792386391105_79675561697215

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
3 minutes ago, Ghost77 said:

Non compro un cd da secoli e odio la D'Avena, ma questo mi sembra proprio imperdibile !

Sei ironico o contraddittorio?

Cristina d'avena non può non piacere.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, davydenkovic90 said:

Sei ironico o contraddittorio?

Sono contraddittorio in questo caso, ti spiego il perchè .

Per uno che è cresciuto a TV private locali e in Syndication (Italia7, OdeonTV), Cristina è il simbolo tutto ciò che va contro la rough music delle sigle . E' una diatriba vecchia, quella tra i Cristinari e gli "altri", quelli degli Oliver Onions, Riccardo Zara, Doug Meakin e via dicendo . Troppo zuccherosa e femminilmente infiocchettata in tutto ciò che faceva, non poteva piacere a chi guardava cartoni di robot e morte .

Però le sue canzoni le conosco, e ci sono nomi non da poco in questo album : a me interessa proprio sentire gli ospiti che rifanno i pezzi, non tanto lei .

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici
2 hours ago, Ghost77 said:

Però le sue canzoni le conosco, e ci sono nomi non da poco in questo album : a me interessa proprio sentire gli ospiti che rifanno i pezzi, non tanto lei .

That's why sono piuttosto impaziente di ascoltare questo CD (su Spotify, dubito che lo acquisterò).

Link to comment
Share on other sites

Io devo dire che non l'ho mai contrapposta ad altri, forse lei rimane quella che ho amato di più, però ho sempre apprezzato anche gli altri cantanti di sigle, es.:

- Giorgio Vanni (Dragon Ball, Pokemon, Gundam Wing, ecc...)

- Vincenzo Draghi (I 5 Samurai, Transformes Biocobat, L'Incorreggibile Lupin, ecc...)

- Marco Destro (Action Man, Cadicallacs e dinosauri, ecc...)

Non ho nemmeno mai capito i puristi, cioè quelli che erano contrari alle sigle italiane e volevano le sigle giapponesi originali, ma se vuoi quelle te le vai a cercare e te le senti, che problema c'è, ma almeno così abbiamo tutto questo mega repertorio di sigle italiane che ha rallegrato la nostra infanzia.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sbuffo said:

Io devo dire che non l'ho mai contrapposta ad altri

Sicuro, perchè gli altri sono della stessa scuderia Mediaset, con gli stessi soliti autori che gira e rigira fornivano scatole diverse per un prodotto simile .

Ma d'altronde da quello che ho capito il periodo musicale della tua infanzia era quello in cui non c'era più concorrenza tra reti e di conseguenza tra case discografiche: Cristina te la beccavi comunque in qualche modo, che tanto i cartoni li passava Mediaset, se non eri un fortunato romano che poteva avere Super3 con il suo palinsesto di roba storica .   Io non ho mai visto Mila e Shiro o Occhi di Gatto, perchè tanto la scelta era enorme e di contenitori per ragazzi ne esistevano tanti in alternativa al pomeriggio Fininvest, però giustamente in periodi successivi in cui o guardavi Rossana o ti buttavi dalla finestra (o guardavi la Beata Frociarola D'Eusanio su rai2) comprendo che alla fine la D'Avena divenisse nolenti o volenti parte della vita quotidiana .

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo che cartoni come I 5 Samurai, I Cavalieri dello Zodiaco, Ken il Guerriero, Ranma ½, o l'Uomo Tigre, andavano in onda su  Italia7 (o altre reti come la vecchia Telemontecarlo credo, boh non ricordo nemmeno più) non su Mediaset e quelle sigle mi piacevano ugualmente, non ho mai trovato la necessità di contrapporre quei cantanti a Cristina, anzi è apprezzabile anche la varietà.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Patetica e sdolcinata

Insomma roba per chi nella propria infanzia~adolescenza si rifugiava in cartoni censurati giapponesi, imparando stupide canzoncine da femminuccia

A memoria

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Delicata? Sentitevi sigle comwe Batman, Belfagor o Yui ragazza virtuale...

cmq curioso di sentire sto cd. C'è Annalisa e sentire cosa ne esce fuori dal duetto con J-Ax! XD

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

ma cristina d'avena non è omofoba ? o lo è solo la cuccarini ?

i miei commenti:

1) cristina davena avrà oramai 40 o 50 anni ma devo dire che si mantiene bene... ma come fanno certe donne tipo madonna a mantenersi così bene dopo tutti questi anni ?

2) praticamente non conosco nessuno dei cantanti visti nel trailer, a parte j'dax e quest'ultimo lo riconosco solo di viso non so neppure una delle sue canzoni... chiamatemi snob... ma da quando ho internet non seguo più i cantanti italiani...

in passato venivo a conoscenza delle canzoni grazie alle persone del mio paesino che frequentavo, già a 14 anni quando tornavo a casa il fine settimana dal collegio... ricordo che guardavo mtv, buffy vampire slayer, la serie tv mtv undressed dove c'erano anche 2 tipi giovani che avevano una relazione gay, e le famose hit di mtv dove o erano tutte musiche americane, o di italiani ce ne erano così poche che non ne ricordo nessuna del periodo.

è buffo sapere che non conosco nessuno dei vip/starlette del panorama italiano attuale che siano cantanti, vallette, presentatori tv o vattelapesca e la cosa non me ne può fregare di meno.

3) questa cristina sa che per fare soldi può sfruttare la famosa nostalgia degli anni 80, visto che oramai la gente 30enne ha i dindi, e può essere attaccata emozionalmente per farglieli scucire su cose superflue... come ad esempio la nintendo con i suoi mini nes, mini snes, o vari remake di serie degli anni 80 e film degli anni 80... certo non sempre le cose vanno bene... certi gruppi musicali degli anni 80 di hanno provato... a calvalcare la nostalgia, come ad esempio i 5ive, ma non li ha cagati più nessuno.

4) ho visto alcuni volti di cantanti davvero giovani... tipo facce da scuola media superiore... certo che si può iniziare a fare soldi sin da giovani :P senza necessariamente essere dei maghi del computer che creano app multi milionaria a 12-16 anni...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Dragon Shiryu said:

Sentitevi sigle comwe Batman

Mi aspettavo mi nominassi almeno Jem, che ha una base musicali con i controsuddetti, ma Batman è.. è... dai, è una canzone proprio tanto tanto bambinesca, coi cori maschili "ci piace batman ci piace com'è" privi di ogni senso e lei che squittisce, sicuramente ammiccando col suo dito indice, facendo rime "pipistrello -mantello" .

29 minutes ago, nayoz said:

chiamatemi snob.

No, non è assolutamente essere snob ma non deve neppure essere ovviamente un vanto, dato che sono nomi molto conosciuti nella scena musicale italiana .  Sono semplicemente, i tuoi, gusti musicali differenti .

Già in passato i cantanti erano giovani, eravamo noi ad essere piccoli e quindi a vederli più vecchi . Ora che i vecchi siamo noi, li vediamo tutti piccoli (Ramazzotti aveva 21 anni quando andò a Sanremo, Luis Miguel 15) .

La D'Avena non sfrutta solo gli anni 80, poichè (onore al merito) è andata avanti per 30 anni a fare sigle (e i 5ive sono della fine degli anni '90, non un gruppo 80 . I Depeche, Tony Hadley sono degli 80 e sono tuttora in voga, senza effetto nostalgia).

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
1 hour ago, Ghost77 said:

Mi aspettavo mi nominassi almeno Jem, che ha una base musicali con i controsuddetti, ma Batman è.. è... dai, è una canzone proprio tanto tanto bambinesca, coi cori maschili "ci piace batman ci piace com'è" privi di ogni senso e lei che squittisce, sicuramente ammiccando col suo dito indice, facendo rime "pipistrello -mantello" .

no0n ho nominato Jem perchè cmq è famosa come sigla.  Allora mi vien da pensare anche ad Alvin rock 'n' roll!

Su Batman hai ragione, ma la musica non è quella classica "delicata", anzi.

2 hours ago, nayoz said:

ma cristina d'avena non è omofoba ? o lo è solo la cuccarini ?

no, anzi, è stata anche la madrina del Padova Pride e ci ha scritto anche la sigla (L'estate migliore che c'è)! XD

2 hours ago, nayoz said:

1) cristina davena avrà oramai 40 o 50 anni ma devo dire che si mantiene bene... ma come fanno certe donne tipo madonna a mantenersi così bene dopo tutti questi anni ?

madonna spesso si photoshoppa XD però poi ci sono esercizi, vita sana (forse qualche lifting... XD)

1 hour ago, Ghost77 said:

La D'Avena non sfrutta solo gli anni 80, poichè (onore al merito) è andata avanti per 30 anni a fare sigle

son d'accordo con lui!

p.s.= io i 5ive (o Five) li calcolo ancora. li ho giusti ascoltati questa mattina ahahah

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici
4 hours ago, nayoz said:

ma come fanno certe donne tipo madonna a mantenersi così bene dopo tutti questi anni ?

Magari seguono la skin care routine dei Coreani.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Dragon Shiryu

da qualche giorno si può ascoltare su spotify il duetto con Loredana Bertè "Occhi di gatto". Che ne pensate? per me è una figata!

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
1 hour ago, Ghost77 said:

Non voglio ascoltarlo dato che ho ordinato su Amazon il cd limitato con l'autografo, voglio gustarmelo ex novo! 

per ora quello è uscito solamente ahahaha

ma solo io, più che Benji & Fede e Berbabeu, ho paura del duetto di Baby K e dei suoi "Yo, Baby K." iniziali in "Kiss me licia"? XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io impazzisco per lei e vado almeno ad un suo concerto l'anno ma questo disco mi ha deluso.

Cioè.

Si chiama Duets ma ripropone quasi pedissequamente le tracce originali (con le uniche eccezioni di Pollon e Kiss me Licia). Si chiama Duets ma cantano spesso a turno, ogni tanto all'unisono, mai in controcanto. Si chiama Duets ma la Divina ha praticamente bullizzato tutti perché nessuno (a parte J-Ax e quella fantomatica Baby K) trasmette nuova linfa in quei brani.

Intendiamoci: a me è piaciuto, e pure tanto. Lo ascolto spessissimo e spero che i rumors su un secondo volume siano fondati, però sono musicalmente deluso: si poteva osare di più senza limitarsi a riproporre su supporto discografico dei pezzi già diffusissimi in mp3.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A me è piaciuto tantissimo. Penso invece che i pezzi si siano rinnovati con un arrangiamento ad hoc e trovo molti penzzi ben riusciti. Quello di Siamo fatti cosi con Elio forse quello che mi è piaciuto di meno. 

PS: ho foto cn Cristina D'Avena

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...