Jump to content

I Segreti di Twin Peaks


Iron84

Recommended Posts

Come ben sapete si è appena conclusa la terza stagione di Twin Peaks, un ritorno storico.

Il sottoscritto aveva aspettative enormi ed è un fan sfegatato di Lynch, in sincerità dopo la delusione Inland Empire e le prime puntate puntate della serie tra alti e bassi sono rimasto un pò perlplesso da questo revival.

Ebbene con le ultime due puntate penso di aver visto uno spettacolo da lasciare senza fiato.
 

Chi conosce la serie, cosa ne pensate? Domani sera andrà in onda il finale in italiano, io ho tante teorie ma a quanto pare se la serie non è frociarola, parli di zombie, droga o draghi non viene molto considerata.
Che peccato.

Link to comment
Share on other sites

L'unico film bello di Lynch che ho visto è The Elephant Man, tutti gli altri devo ancora vederli, carino Mulholland Drive, ma dopo un po' svacca di brutto. Non ho mai visto Twin Peaks, ma sono quasi certo sia una supercazzola infinita.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

@Rotwang    SI!  bellissimo  The  Elephant Man!    Vediti anche  Dune e  Velluto blu, e magari The Grandmother.  Io non ho provato grandi emozioni vedendo Twin Peaks, che mi ha annoiato subito...  cmq non è che ami poi molto la produzione di D Lynch, ad esclusione dei film citati..  :danced:

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Rotwang said:

L'unico film bello di Lynch che ho visto è The Elephant Man, tutti gli altri devo ancora vederli, carino Mulholland Drive, ma dopo un po' svacca di brutto. Non ho mai visto Twin Peaks, ma sono quasi certo sia una supercazzola infinita.

Penso che un appassionato di cinema come te dovrebbe vedersi Lynch attualmente è di granlunga il più grande regista vivente.
Vedi io non amo in modo particolare Stanley Kubrick ma riconosco essere il più grande regista della storia del cinema almeno come completezza della sua opera cinematografica. Ad esempio Mulholland Drive è un vero capolavoro però va visto con un minimo di conoscenza del suo cinema e non in qualche rassegna di cinema queer. Non è una critica, io capisco chi non digerisce Lynch. Invito a vederti "Una storia vera" per capire l'enorme sensibilità di quest'uomo oltre che la sua grande versabilità cinematografica.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

perchè delusione?

Io il finale l'ho già visto in inglese. Se non ti è piaciuto Inland Empire dubito possa piacerti.

 

No il finale l'ho visto e mi sto ancora masturbando guardando l'urlo conclusivo.

La questione Inland Empire è il superamento cinematografico che fa in molti pezzi Lynch. La videoarte surrealista non è messa a servizio della storia come in TP ma la ingloba totalmente, rendendo il film inorganico, frammentario e tutto sommato poco ispirato non dice nulla di più di un MD e nemmeno di uno Strade Perdute. Tutti i film di Lynch sono sempre riuscito a capirli, senza essere l'uomo dei fumetti dei Simpsons, nel senso che bene o male quello che intuivi del film era poi il vero significato, certo magari ti sfuggivano i particolari. In Inland Empire non sono davvero riuscito a capire nulla solo leggendo delle spiegazioni i tasselli si sono uniti.

Ad ogni modo Inland Empire riprende i temi ricorrenti Lynchiani ma crea una storia con il semplice pretesto di buttarli dentro creando qualcosa di confusionario. Invece in Tp i temi Lynchiani riescono a trovare una sintesi senza perdere mai di organicità. In fin dei conti la puntata 17 è la naturale e prevedibile conclusione del tutto, la 18 rimescola ma fino a un certo punto.Comunque IE non lo vedo da tanti anni magari dovrei ridarci un'occhiata

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non ho visto la nuova serie (se non erro vi ha partecipato la Watts), ma l'anno scorso ho visto le prime due. Non mi ha convinto al 100%, ma dovrei rivederle. Di Lynch stravedo per "Mulholland Drive". E' il classico film che rivedrei 100 volte di seguito :wub:

Edited by Giacmar
Link to comment
Share on other sites

Le prime due stagioni hanno poco a che fare con il Lynch regista cinematografico: ha inventato uno stile per la narrazione televisiva che ha influenzato tutte le più grandi serie tv attuali (a partire da Lost).

La terza è influenzata molto dal film "Fuoco cammina con me" e dagli ultimi film di Lynch, scostandosi molto dalle prime due stagioni. A me è piaciuta meno perché sono stato stregato dalle prime due stagioni, ma ha alcuni elementi geniali. Da sottolineare l'uso degli effetti speciali, usati in modo originale e solo dove occorrono.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Indubbiamente ha una capacità enorme a livello creativo, qualsiasi cosa vedi di lui, non ti lascia indifferente. È tra i miei registi preferiti, la terza stagione di Twin Peaks l'ho apprezzata abbastanza, anche se nel finale avrei preferito una chiusura narrativa più convincente. Ci sono troppo tasselli aperti  e troppe domande importanti lasciate in sospeso. Spero faccia una quarta serie, per aiutarci a capire cosa Laura ha sussurrato nell'orecchio di Cooper e perché quest'ultimo non  sia riuscito a riportarla nella loggia bianca. Atmosfere, in ogni caso, estremamente inquietanti e suggestive, come pochissimi riescono a fare nel cinema contemporaneo.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...