Jump to content

[Lungometraggio] Dove cadono le ombre


Rotwang

Recommended Posts

Dove cadono le ombre è un lungometraggio del 2017 di Valentina Pedicini.

Una pagina nera della recente storia svizzera: dal 1926 al 1973 centinaia di bambini jenisch (la terza popolazione nomade europea dopo rom e sinti), da settecento a un paio di migliaia a seconda delle stime, furono tolti ai loro genitori, con l’obiettivo in sostanza di ‘riprogrammarli’, rendendoli sedentari e facendone delle persone ‘utili’ per la società. Alcuni di loro furono dati in affidamento ad altre famiglie. Molti finirono però in cliniche psichiatriche o in prigione, dove subirono maltrattamenti e abusi. Molte ragazze furono anche sterilizzate di forza.

Il programma – denominato “Bambini della strada” e messo in atto dalla fondazione Pro Juventute – fu interrotto solo nel 1973, grazie a una campagna del giornale “Schweizerischer Beobachter”. Nel 1986, il presidente della Confederazione Alphons Egli si scusò con le persone coinvolte per il sostegno che la Confederazione aveva fornito all’opera assistenziale.

Per la sua ricostruzione, Valentina Pedicini è partita dalla storia della poetessa jenisch Mariella Mehr, la cui famiglia è stata smembrata negli anni ’50. 

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...