Jump to content

Ghosting, sulla pratica online per chiudere relazioni e altre cose simili


Rotwang

Recommended Posts

Un articolo del 2015 dell'Huffington Post lo traduce in sparire. Per non ferire, per non essere ferito. Dopo la rottura di una relazione, ma anche di un'amicizia, o di una pseudo-relazione/amicizia virtuale, l'unico modo per uscirne, dall'una e dall'altra parte, è diventare un fantasma, appunto. E il fenomeno è talmente diffuso che è diventato un caso di studio: è il ghosting. È il sistema che pare abbia utilizzato Charlize Theron per rompere con Sean Penn: ha smesso di rispondere alle chiamate, agli sms.

Come racconta La Repubblica, in un articolo tradotto dal New York Times, infatti, su mille americani interpellati da un sondaggio YouGov/HuffPost, circa l'11% aveva, almeno una volta nella vita, lasciato qualcuno facendo sparire le proprie tracce come un fantasma.

In un articolo del 2016 di VICE una ragazza parla della sua esperienza di ghosting con un suo ex. Si erano conosciuti online e poi lei ci aveva tagliato i ponti, bloccandolo su Facebook, Whatsapp, Gmail, Flickr ecc. Lo aveva eliminato nello stesso modo in cui l'aveva fatto entrare nella sua vita, con un click. Però è stato facile, perché la loro relazione si svolgeva in gran parte online, vivevano in posti con fusi orari diversi, a migliaia di km di distanza. Se i social network e la messaggistica istantanea eliminano le barriere, rendono più immediato lo sviluppo di un'intimità e ci fanno sentire tutti più vicini, d'altra parte creano situazioni posticce tra chi si piace, veramente o in apparenza, ma soprattutto tra chi è a distanza e, non vedendosi spesso o quanto vorrebbe/potrebbe - tenendo poi conto che i fraintendimenti e le incomprensioni online si ingigantiscono -, viene acuita la propria ansia sociale e spesso il rapporto virtuale finisce dopo poco o comunque è destinato a finire malamente online e a rimanere imprigionato nell'interlink dopo un po' di tempo.

Come impedire che ciò accada? Affrontare la distanza e la pigrizia, se ci si piace, e far durare il rapporto? Come smarcarsi dai rapporti posticci online, che non siano di sesso occasionale, che ci prendono ma sono spesso destinati al limbo o al blocco totale al primo grande litigio? Avete esperienze di ghosting? Siete riusciti a riallacciare rapporti sentimentali-sessuali distrutti irrimediabilmente dai social? Siete mai stati oggetto di ghosting? Finora io detengo il record di blocchi da parte altrui (mi piace perché è tensione sessuale).

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

è una roba triste. Perché entrambi rimangono con un senso di irrisolto che secondo me rende il distacco ancora più doloroso e difficile da digerire. è come quando una persona scompare invece che morire. Se scompare stai sempre a pensare dove sia, se tornerà.. mentre se muore te ne fai una ragione e dopo un po' volti pagina. 

Io penso che comunicare sia sempre la strada migliore, anche la fine di una relazione o di un'amicizia andrebbero "dette". Sparire è da persone codarde in cerca di protagonismo (perché pensano che sparendo faranno soffrire l'altra persona).

Link to comment
Share on other sites

Dobbiamo fare due discorsi diversi: sparire dopo qualche incontro con qualcuno o sparire da un ex.

Pratico ghosting per salvarmi la vita sinceramente.

Quelle poche volte in cui ho provato a dare spiegazioni per miei allontanamenti, leoni da tastiera si son sentite in dovere di dare di matto malissimo.

Nel caso di relazioni, se arrivo a sparire è perché quanto mi è stato fatto va al di là dell'umana concezione.

Avessi a che fare con dei bambini posso pure capire che devo spiegare loro l'ABC Delle interazioni umane.

Per gli adulti, lascio il compito ad amici e specialisti.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Be', è qualcosa che si impara fin da subito sulle app...

"Ciao scambiamo foto?"

Lui manda sue foto, non ti piace, scatta il blocco.

A parte queste situazioni e forse un  paio di situazioni per me divenute ingestibili (l'ho fatto con una ragazza,mia collega,che ci provava con me durante il mio periodo di accettazione dell'omosessualità, di cui lei era ignara) non l'ho mai fatto, mi sembra una cosa tendenzialmente un po' da immaturi.

Non mi è neanche capitato che qualcuno lo facesse con me, o comunque non mi ha pesato più di tanto se qualcuno ha deciso di allontanarsi per qualche motivo e non cercarmi più. Diciamo che tutte le volte che è successo, me lo aspettavo ed era anche consensuale, la cosa. Credo che sia veramente brutto ricevere questo trattamento "a sorpresa".

Ah, e ovviamente non sono così malato di social network da pensare che le persone siano profili instagram e i rapporti si gestiscano a furia di "mi piace" e "aggiungi/rimuovi dagli amici". 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Quando mi capitava sui frocial non ci davo peso.

Quello che mi fa davvero tanto incazzare è quando mi capita su altri siti tipo dove cercare compagni di viaggio. Sul sito ho contattato una ragazza (ci si contatta via mail) lei mi ha risposto e mi ha detto di aggiungerla su facebook che avremmo parlato lì. Manco a dirlo non ha più risposto su fb. 

Sta cosa mi ha fatto veramente incazzare perché non c'è stata ne una spiegazione ne niente. Sul sito ho una foto quindi non si può dire che si aspettava altro e comunque per quel genere di contatto l'aspetto era irrilevante. Comunque ho notato che su quel sito fanno così il 99% degli utenti.

Tirando le conclusioni: la gente sta troppo male.

Link to comment
Share on other sites

Consapevolmente, penso di averlo fatto con alcuni tizi conosciuti per sesso in chat (quando lo hanno fatto loro a me).

In questi casi, non penso sia ampiamente ammesso da ambo le parti.

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

In realtà è una pratica che nelle mie prime esperienze ho subito nelle prime relazioni (in maniera assurda, cioè magari dopo che ho frequentato gente anche per mesi, senza un impegno vero..per cui non c'era motivo di troncare di botto..) ma che ho poi utilizzato nelle ultime conoscenze, basate su incontri poi sfociati in altro, if u know what i mean. In quest'ultimo caso però non ha avuto particolari risvolti drammatici.

Ricordo ad esempio di un tizio con cui siamo usciti per settimane, facendo cose assurde (a<ssurde inteso come limonare in pieno giorno in mezzo alla gente XD). Finiamo a letto dopo un po' di tempo, nottata di fuoco. Il giorno dopo la morte. -.-

L'ho fatto anche col mio ex, ma li il messaggio non fu recepito. Nel senso, gli avevo già detto che non ero più sicuro di voler andare avanti con la nostra relazione perchè avevo dei dubbi. Li per li non ha colto, anzi.

Lui mi propone allora di fare un esperimento: non sentiamoci per una settimana. Se dopo questo periodo capiamo che riusciamo a fare a meno uno dell'altro e non sentirci per nulla, allora vuol dire che non abbiamo su che continuare la relazione.

Io sparisco, salvo che mi chiama 3 o 4 giorni dopo nel cuore della notte, urlando istericamente che devo dirgli che intenzioni ho con lui, che non posso trattarlo così (cazzo, me lo hai proposto tu, ora che min***a vupoi?!). E ci siamo mollati. La follia.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, DoctorNievski said:

senza un impegno vero..

Con te

Evidentemente l'altro l'impegno vero lo voleva XD

6 minutes ago, DoctorNievski said:

Li per li non ha colto, anzi.

Ti ha preso alla lettera e sperava tu fugassi i tuoi dubbi sentendo la sua mancanza, laddove avrebbe dovuto capire

che era un pallido eufemismo ( evidentemente era inesperto, perchè per certe cose si sa che il dubbio è una mezza certezza )

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski
2 minutes ago, Hinzelmann said:

Con te

Evidentemente l'altro l'impegno vero lo voleva XD

 

Non credo, visto che era sparito perchè si faceva in contemporanea altre 3-4 persone. "^^

 

3 minutes ago, Hinzelmann said:

Ti ha preso alla lettera e sperava tu fugassi i tuoi dubbi sentendo la sua mancanza, laddove avrebbe dovuto capire

che era un pallido eufemismo ( evidentemente era inesperto, perchè per certe cose si sa che il dubbio è una mezza certezza )

L'errore è stato proprio il parlare di dubbi. Col senno di poi ho imparato che quando vuoi mollare qualcuno, puoi indorare la pillola e ammorbidire la cosa, ma bisogna essere chiari sul "E' FINITA". Cose come 'prendiamoci una pausa' - che nel linguaggio universale è equivalente a lasciarsi - posso portare ad alimentare speranze nell'altro.

 

 

Speranze ed isterie.
 

 

Per la cronaca lui aveva tipo 33 anni e varie relazioni sulle spalle, quindi mi sa era solo un po' lento o rifiutava l'idea che fosse finita.

Link to comment
Share on other sites

Beh, meglio un silly boy che non si rassegna ( ai 33 ed alla fine delle storie )

che finire escluso perchè quinto su 5

Insomma ci vedo un progresso, no?

Link to comment
Share on other sites

Bisogna dare chiusura ai rapporti che si vogliono chiudere.

Nessuno ha mai detto che sia semplice farlo, che sia tears-free eccetera; ma è una questione di rispetto per le persone.

Dopo essersi chiariti si può sparire, anzi, forse è meglio sparire, ma non prima.

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski
1 hour ago, Hinzelmann said:

Beh, meglio un silly boy che non si rassegna ( ai 33 ed alla fine delle storie )

che finire escluso perchè quinto su 5

Insomma ci vedo un progresso, no?

 

Dovendo scegliere tra i due mali, mi sa di si in effetti. XD

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Questa pratica mi ha fatto molto soffrire in passato. Perché rimango con l'incertezza di chiudere o non chiudere un rapporto, non capisco se sono mie paranoie o altro ed ammetto che a lungo andare mi ha fatto diventare ossessivo con la messagistica. Come se il constante contatto mi garantisse di sapere che esistesse qualcosa. Mi sono ritrovato varie volte in queste situazioni, e non capivo il perché, e il mio cervello automaticamente si ossessionava di questo, a volte non riuscivo neppure a studiare o lavorare. Perché rimango irrisolto e non capisco se andando avanti, semplicemente gli altri si dimenticano di me, e magari avevano problemi o se volessero semplicemente elimanarmi dalle loro esistenze. Anche in Germania mi è capitato per delle semplici amicizie per i tandem, o altro. E' una cosa crudele, priva di senso e irrispettosa. Se uno mi dicesse che non è interessato a me, non è che mi suicidio, anzi, lo metto nel cassetto mentale e vado avanti, chi scompare no, rimane dentro come un verme che mi mangia dentro. Queste persone meritano la solitudine. E sono anche le stesse merde che si lamentano di non avere un rapporto serio: come puoi pretendere di avere un rapporto serio, SE tratti le persone come oggetti da provare e restituire al banco dell'Ikea.
Io capisco che a volte ci si senta male a dare notizie, perché si teme di far soffrire (anche se la maggior parte delle volte semplicemente si vuole eliminare "la inevitabile tristezza" come se fosse una zanzara che ti infastidisce), ma alla fine è meglio essere chiari, e al limite bloccare se l'altro insiste. 
Ammetto che questa cosa ha compromesso notevolmente la mia capacità di avere fiducia nelle altre persone. A volte mi ritrovavo ad aspettare come un pero gli amici che trovavano di meglio da fare, oppure che semplicemente scomparivano. Era colpa mia? Ero antipatico? Non lo so, non so cosa sbagliavo, se c'era un errore e non ho potuto neppure migliorarmi. Esempio, recentemente avevo incontrato un italiano di qui, che mi ha detto che non voleva più vedermi perché secondo lui guardav troppo spesso il cellulare e lo trovava irrispettoso. Da quel giorno ho cercato di limitarne l'uso quando sono in compagnia. Altra questione, uno dei miei migliori amici, incontrato 10 anni fa, ormai, mi ha detto chiaramente: "ehy, non mi piaci" allora gli chiesto se potevamo vederci in amicizia. E così è stato. Insomma è veramente così difficile essere chiari, e non fare perdere tempo agli altri. Ammetto che io ho problemi su questo versante, perché ho visto sistematicamente le persone cambiare velocemente e abbandonarmi (esempio, chi frequentava altre scuole e si faceva altri giri, che semplicemente accettava di vedermi fin tanto che non trovava proposte migliori). Ora, non reputo di essere pazzo, però queste situazioni mi hanno lasciato veramente una profonda paranoia nei confronti delle persone.

Edited by AndrejMolov89
Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Rotwang said:

Avete esperienze di ghosting? Siete riusciti a riallacciare rapporti sentimentali-sessuali distrutti irrimediabilmente dai social? Siete mai stati oggetto di ghosting? Finora io detengo il record di blocchi da parte altrui (mi piace perché è tensione sessuale).

Nonostante @davydenkovic90 sostenga (devo ancora capirne il perché!!) io sia tipo da "NEEXT" ho utilizzato molto raramente il ghosting...con alcuni compagni del liceo che, qualche anno fa, m'avevano praticamente tolto il saluto per una faccenda di un mezzo tradimento di un nostro amico vs. la ragazza del tempo di cui io sarei stato a conoscenza...

e poi con un ex ragazzo. Non per fare l'antipatico, ma per aiutarmi a togliermelo dalla testa...insomma, non è molto carino eliminare un ex dagli amici di fb, ma poi si rischiava di cercarsi, di scopare di nuovo, situazioni da rifuggire :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Credo semplicemente che di fronte a persone ( non necessariamente te ) che si angustiano o tormentano, o semplicemente si fanno troppe domande, vi sia la tendenza a dire "passa avanti".

Magari altri prendono la cosa troppo alla lettera e diventano dei fantasmi inafferrabili Lol

Va detto però che se vai a "battere" in chat, non è ghosting...in un battuage siamo tutti ectoplasmi

 

Link to comment
Share on other sites

a me è capitato con tre ragazzi.

Il primo non mi piaceva, gliel'ho detto e lui mi ha bloccato su wa e su facebook

il secondo piaceva a me, ho insistito per rivederlo, ma trovava un sacco di scuse ogni volta e ho smesso di chiedergli. Alla fine si è rifatto vivo dopo più di sei mesi mandandomi una foto delle sue terga e proponendomi di scopare. Io non gli ho risposto e lui mi ha cancellato da qualsiasi parte.

Una volta l'ho fatto anche io con un tipo che aveva preso una fissa e non mi lasciava in pace. Gli ho detto mille volte che non mi piaceva e non volevo più uscirci, ma continuava a rifarsi vivo come se fosse ossessionato, così l'ho abraso dalla mia esistenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Secondo me può essere funzionale, il che lo rende più o meno utile a seconda della situazione. 

Il più delle volte sono rimasto frustrato dal ghosting di un'altra persona perché non mi ero ancora arreso al fatto che nelle relazioni, specialmente quelle che nascono su un sito d'incontri, bisogna essere cedevoli. Forse è un approccio un po' nichilista, ma quando uno smette di rispondere o lo fa evidentemente controvoglia non vale la pena continuare nulla. 

È vero anche che a volte è da immaturi farlo, ma in mia difesa posso dire che in quei momenti vuoi solo evitare di spendere parole, di combattere, di giustificarti, di chiedere spiegazioni, non so. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Amor-fati said:

Il più delle volte sono rimasto frustrato dal ghosting di un'altra persona perché non mi ero ancora arreso al fatto che nelle relazioni, specialmente quelle che nascono su un sito d'incontri, bisogna essere cedevoli. Forse è un approccio un po' nichilista, ma quando uno smette di rispondere o lo fa evidentemente controvoglia non vale la pena continuare nulla. 

Credo che ti sfugga, ma è comprensibile che ciò accada, che v'è differenza fra "adattarsi" e "cedere". Certo sono molto simili, perché adattarsi in un qualche modo significa modificarsi in funzione dell'ambiente, e quindi "cedere". Ma non è esattamente lo stesso. 

Nel momento in cui impari delle strategie difensive e sei consapevole che la gente spesso si comporta di merda, ti stai adattando. E fai bene, perché se l'ambiente è ostile occorre indurirsi.

Ma nel momento in cui inizi a giustificare certi comportamenti di merda, e magari inizi addirittura a usarli pure tu perché tanto così va il mondo, lì stai invece cedendo. E non fai bene. Il mondo lo facciamo noi, e dire che il mondo è pieno di stronzi non autorizza a comportarsi come stronzi. Il comportamento di cui si parla in questo topic è irresponsabile, irrispettoso, stupido e disfunzionale. Non bisogna giustificarlo ne tanto meno adottarlo.

Link to comment
Share on other sites

Una roba da vigliacchi e da gente infima. Una pratica che si effettua anche nel mondo del lavoro in fondo, con recruiter che non informano quasi mai su un processo di selezione andato male o non disposti a dar chiarimenti su prove su cui la gente spende ore. 

Sia in amore che nel lavoro, se uno ha la coscienza pulita non vedo perché non dar spiegazioni. I misteri dell'umanità.

 

Link to comment
Share on other sites

Io penso che voi gay siate fortunati, visto che l'unico modo per chiudere determinate situazioni per me è stato proprio sparire dalla faccia della terra :asd:

...E manco m'ha detto sempre bene, perché di striscio o di rovescio c'ho gente che dopo anni continua a rompere i coglioni.

Qua non si tratta di essere maleducate, di non avere il coraggio di chiudere le situazioni.

Qua si tratta di capire quando si hanno davanti persone insistenti che non capiscono in nessuna lingua quando non c'è niente di cui parlare.

E dato che l'universo femminile lesbico si nutre del dramma e delle interazioni eterne fra ex--ragazze o anche semplici ex-frequentazioni, non toccatemi il ghosting almeno fino a quando non sarà possibile andare a vivere sulle colonie extraterrestri.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, nowhere said:

Io penso che voi gay siate fortunati, visto che l'unico modo per chiudere determinate situazioni per me è stato proprio sparire dalla faccia della terra :asd:

...E manco m'ha detto sempre bene, perché di striscio o di rovescio c'ho gente che dopo anni continua a rompere i coglioni.

Qua non si tratta di essere maleducate, di non avere il coraggio di chiudere le situazioni.

Qua si tratta di capire quando si hanno davanti persone insistenti che non capiscono in nessuna lingua quando non c'è niente di cui parlare.

E dato che l'universo femminile lesbico si nutre del dramma e delle interazioni eterne fra ex--ragazze o anche semplici ex-frequentazioni, non toccatemi il ghosting almeno fino a quando non sarà possibile andare a vivere sulle colonie extraterrestri.

Ti assicuro che l'   "universo maschile gay"  non è poi molto diverso da quello lesbico!   :D  :D  :D 

Link to comment
Share on other sites

@castello Ma mica lo credo eh.

 

Io faccio una statistica mia meramente personale: conosco una quintalata di gay e sinceramente, anche in caso di rottura e non di mera frequentazione, c'è molta più dignità nell'andare avanti.
Non ho visto mai situazioni troppo borderline.
Anche per quanto riguarda le uscite, al massimo ok, pigliano e spariscono.
Ma poi la cosa si chiude lì.

Io posso citare:

- Tipe che si creano un profilo fake di facebook ed iniziano ad aggiungere i tuoi amici ad oltranza per cercare di avere un contatto con te

- Tipe che fanno finta dopo anni che le hai dato due di picche che ciò non sia mai avvvenuto e ritornano alla carica cercando prima di prendere informazioni e poi ti ricontattano come se foste amiche di lunga data (questo mi è capitato specialmente dal momento che disgraziatamente s'è sparsa la voce che ero tornata in Italia)

- Tipe che si inventano  totalmente finali di frequentazione e ti ricontattano scusandosi che sono sparite e ti hanno fatto stare male (???), quando sei tu che le hai malamente accannate (e qui siamo ai livelli di personalità dissociata, secondo me).

- Tipe che ogni tot tempo in maniera velata ti fanno sapere che esistono ancora, pure se tu hai dato chiarissimi segnali nel corso degli anni anche per interposta persona che non vuoi averci a che fare.

 

Ora, venitemi a dire che in contesti come questi il confronto è auspicabile.
Io piuttosto se non è possibile partire per le colonie extraterrestri, chiedo la possibilità in stile black mirror di poter bloccare le persone anche nella vita reale.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, nowhere said:

Io penso che voi gay siate fortunati, visto che l'unico modo per chiudere determinate situazioni per me è stato proprio sparire dalla faccia della terra :asd:

Sparire dalla faccia della terra è sempre un'ottima soluzione.

Credo che il topic sostenga che è sbagliato sparire senza prima chiudere la cosa dal vivo,

MA - se chiuedi la cosa dal vivo - bloccarla/o su ogni piattaforma possibile è sacrosanto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...