Jump to content

Tripadvisor e ristoratori : omofobia o cat fight ?


Ghost77

Recommended Posts

E' di oggi l'uscita di una notizia legata al mondo delle recensioni su Tripadvisor . Un ristoratore ha risposto ad una recensione negativa agendo abbastanza maleducatamente, ed ecco il flame mediatico .

Fatevi voi un'idea; la mia è che si tratti di una vera e propria gay catfight tra gestore e cliente, in quanto un etero omofobo certi termini non li usa . 

 

Il pericolo è che l' allarme omofobia, molto importante, venga svenduto come la gonna di una mamma dietro cui nascondersi e piangere anche per situazioni risolvibili tra cliente e gestore .

 

Genova - «Sei una checca impazzita e repressa»: non ha decisamente reagito con stile il ristoratore catanese che, rispondendo a una critica sul servizio troppo lento del suo locale, si è lasciato andare a una lunga serie di accuse omofobe.

Teatro dello scontro, ancora una volta, Tripadvisor, il portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti su hotel e ristoranti e che da una settimana ospita lo scambio di accuse tra il titolare dell'osteria “Bell'Antonio” di Catania e Umberto, stylist genovese di 32 anni in vacanza in Sicilia con un gruppo di amici

«Abbiamo cercato su Internet un ristorante dove cenare e abbiamo scelto questo locale perchè aveva un punteggio alto – racconta – In effetti si tratta di un posto centrale ed elegante dove si mangia discretamente bene. Peccato per il servizio: abbiamo aspettato cinquanta minuti gli antipasti, dei crudi di pesce, e quando abbiamo chiesto spiegazioni siamo stati aggrediti dal maitre di sala».

Umberto, come sua abitudine, una volta tornato a casa recensisce il locale: lo valuta con un punteggio molto basso e spiega le sue critiche: «Servizio pessimo e camerieri superficiali – si legge nella recensione – il responsabile ci aggredisce giustificandosi senza lasciar spazio alle nostre lamentele. Ricordo i tempi educati in cui il cliente aveva sempre ragione e la capacità di scusarsi per l'attesa era di default nel lavoro di un responsabile di sala. Ristorante terribilmente sopravvalutato». Il commento prosegue poi col consiglio di «leggerel'ingiustificata maleducazione nelle risposte alle recensioni di altri clienti per avere un termine di confronto con la realtà di questo posto».

E in effetti passano poche ore e il ristoratore risponde attaccando: «Incompetente e maleducato ci sei tu – scrive – Abbiamo notato subito dal tuo atteggiamento che eri isterico (pardon scusa) isterica, hai tenuto tutta la sera un comportamento da Chec.. impazzita e repressa! Ma per risolvere i tuoi problemi e trovare un po' di serenità invece di andare a rompere in qualche altro ristorante ti consiglio di andare a fare un po' di volontariato al Cara di Mineo (centro di accoglienza per richiedenti asilo, ndr) dove potrai dare il meglio di te, tu mi capisci verooooo!! A proposito guardando la tua foto mi sorge spontanea una domanda:ma in testa cosa porti al posto dei capelli? Un cesso per colombe??».

 

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/08/09/ASZh66mI-tripadvisor_ristoratore_impazzita.shtml

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ahah io troovo comico il ristoratore, non ci posso far niente.

Una volta capitai in una pizzeria e la proprietaria mi disse che le avevano lasciato una recensione negativa su tripadvisor scrivendole che il locale non era adatto ai disabili (semplicemente per le scale e per il bagno) e lei era andata su tutte le furie sostenendo di aver anche organizzato una serata con i disabili (in realtà credo si riferisse a un gruppo di ragazzi con problemi mentali di vario tipo, non a persone su sedia a rotelle...) e di essere assolutamente sensibile di fronte alla disabilita' così come ai diritti dei bambini e degli animali... chi glielo spiega che un disabile non può scendere delle scale ripide e non può usare un bagno minuscolo?

Sempre sul tema tripadvisor-trash-catfight consiglio di leggere le recensioni del bar o del ristorante gestito da wanna marchi, figlia e genero a milano, che sono davvero comiche...

Sono tutte stile "750 euro per due gin e due stuzzichini mi sembra eccessivo" oppure "20 euro per una tennent's? va bene che siamo in centro ma forse è troppo" xDD

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Il proprietario è incompetente prima ancora che omofobo. Lo sa come si risponde alle recensione negative?

Il cliente si può permettere di essere maleducato nelle recensione, un gestore mai nelle risposte. In questo caso poi il cliente ha scritto una recensione negativa ma non certo maleducata anzi...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Omofobia o catfight? Perché non entrambe?

La risposta del ristoratore dimostra sia una certa propensione a litigare e bistrattare i clienti; molti proprietari al suo posto si scusano giustificandosi ed invitano garbatamente a tornare per dimostrare la qualità del proprio locale. L'omofobia inoltre è palese, non penso di doverla nemmeno commentare.

Link to comment
Share on other sites

Un gay che offende un altro gay sul suo esser gay è omofobo?  Sembra un titolo di Philip Dick ma è il sunto della nostra storia. Perché a me pare palese che gli epiteti del ristoratore siano proprio "da gay", non da etero che vuole offendere un omo.

Link to comment
Share on other sites

Non è che sia così infrequente che i gay si querelino per ingiurie

Questo sarebbe un caso di ingiurie e certo se ci si insulta in quanto gay per potersi offendere si ricorrerà al bagaglio omofobico ( che certo è ampio...XD ) per pescare espressioni offensive ad hoc, che saranno però molto più "colorite" di quanto gli etero non saprebbero fare

Certo rispetto alla Scuola di danza costretta a chiudere a Roma ci fa sorridere

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Ghost77 said:

- «Sei una checca impazzita e repressa»: non ha decisamente reagito con stile il ristoratore catanese che, rispondendo a una critica sul servizio troppo lento del suo locale, si è lasciato andare a una lunga serie di accuse omofobe.

 

A parte la questione della qualificazione delle accuse, se cioè siano omofobe o no, c'è da domandarsi se queste persone che pretendono di aprirsi al pubblico come albergatori, ristoratori, rivenditori vari al minuto eccetera, si rendano conto delle implicazioni giuridiche e commerciali dell'attività che svolgono:

evidentemente no, se alcuni pretendono di recedere dal contratto per motivi non pertinenti e quindi contra legem ed altri pretendono di ripondere a critiche, pur anche non obbiettive, con ingiurie pesanti e quindi contra mores commercii.

Il cliente non ha sempre ragione, ma il fornitore deve rispettare la legge e la deontologia commerciale.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me certi ristoratori vogliono solo finire sulle pagine facebook delle più divertenti risposte di Tripadvisor e prendere un po' di celebrità, ma alcuni lo fanno molto male !

 

L'accusa di omofobia poi cade pesantemente nell'oblio quando il ristoratore, ormai posseduto dall'ingombrante anima di Elenoire Ferruzzi, si gira incattivito ed esclama ma in testa cosa porti al posto dei capelli? Un cesso per colombe??"

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Ghost77 said:

 

Secondo me certi ristoratori vogliono solo finire sulle pagine facebook delle più divertenti risposte di Tripadvisor e prendere un po' di celebrità,

 

 

Anch'io ho questo sospetto, come già dissi nel thread sulla coppia respinta dal resort calabrese, ma forse siamo troppo benevoli nel concedere loro astuzia commerciale per accalappiare nicchie di clienti omofobi o masochisti o semplicemente amanti delle stravaganze estemporanee:

per lo più credo si tratti d'ignoranza delle leggi e delle regole commerciali, quando non semplicemente di maleducazione al cubo.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

On 11/8/2017 at 1:26 PM, Ghost77 said:

E' di oggi l'uscita di una notizia legata al mondo delle recensioni su Tripadvisor . Un ristoratore ha risposto ad una recensione negativa agendo abbastanza maleducatamente, ed ecco il flame mediatico .

Fatevi voi un'idea; la mia è che si tratti di una vera e propria gay catfight tra gestore e cliente, in quanto un etero omofobo certi termini non li usa . 

 

Mah, a mio parere c'è in quest'estate una vera e propria ondata di attacchi omofobi, alquanto pericolosa, in poche settimane ci sono stati:

- le due case vacanza una in Calabria e l'altra in Puglia che hanno rifiutato le coppie gay

- il caso della spiaggia vicino Salerno dove il bagnino ha ripreso una coppia gay che si baciava

- la vicenda della scuola di danza della periferia di Roma

- il ristoratore omofobo di Catania

 

A me cinque episodi in poche settimane sembrano un fatto abbastanza grave, anche perchè solo un paio di anni fa di questi episodi praticamente non se ne sentivano.

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, Fabius81 said:

Mah, a mio parere c'è in quest'estate una vera e propria ondata di attacchi omofobi, alquanto pericolosa, in poche settimane ci sono stati:

- le due case vacanza una in Calabria e l'altra in Puglia che hanno rifiutato le coppie gay

- il caso della spiaggia vicino Salerno dove il bagnino ha ripreso una coppia gay che si baciava

- la vicenda della scuola di danza della periferia di Roma

- il ristoratore omofobo di Catania

 

A me cinque episodi in poche settimane sembrano un fatto abbastanza grave, anche perchè solo un paio di anni fa di questi episodi praticamente non se ne sentivano.

 

Ti sbagli a definirla grave o pericolososa, è invece un bene che casi del genere (a parte il caso della scuola di danza, che è un po' più grave) vengano fuori, che gli omofobi si trovino messi alle strette e, giustamente, criticati e invitati a correggere il proprio comportamento. È certamente un bene che storie del genere guadagnino gli onori della cronaca. Se nessuno ne parlasse, vorrebbe dire che si tratta di casi normali e che gli atteggiamenti omofobi hanno un tacito assenso da parte dell'opinione pubblica, che era forse quello che accadeva qualche annetto fa.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, davydenkovic90 said:

Ti sbagli a definirla grave o pericolososa, è invece un bene che casi del genere (a parte il caso della scuola di danza, che è un po' più grave) vengano fuori, che gli omofobi si trovino messi alle strette e, giustamente, criticati e invitati a correggere il proprio comportamento. È certamente un bene che storie del genere guadagnino gli onori della cronaca. Se nessuno ne parlasse, vorrebbe dire che si tratta di casi normali e che gli atteggiamenti omofobi hanno un tacito assenso da parte dell'opinione pubblica, che era forse quello che accadeva qualche annetto fa.

Si, sicuramente è perchè adesso queste cose vengono denunciate e invece anni fa no, ma non è detto che non succedessero, anzi...

Sul fatto della scuola di danza secondo me c'è più di un dubbio, anche se è vero che la profonda periferia romana è forse uno dei luoghi peggiori del nostro paese (anche se ho cercato un pò e Centocelle non è tra i peggiori, anzi ha una lunga tradizione operaia), se fossero stati gruppi di estrema destra avrebbero utilizzato le scritte in carattere "runico" che utilizzano di solito, lì invece sembravano più scritte fatte da ragazzi, poi si parla di problemi di convivenza tra il quartiere e la scuola per via di rumori fino a notte fonda, boh...

 

Link to comment
Share on other sites

On 11/8/2017 at 6:46 PM, davydenkovic90 said:

bar o del ristorante gestito da wanna marchi, figlia e genero a milano

sò uscite dar gabbio?

m'ero perso sta puntata!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...