Jump to content

Quanto aspettare prima di scrivere un secondo messaggio a chi ci piace


Rotwang

Recommended Posts

TPI

Non è un segreto che, tra Whatsapp, Facebook e applicazioni di incontri, negli ultimi anni uomini e donne abbiano sempre più usufruito delle chat online per conoscersi, corteggiarsi e iniziare dei rapporti sentimentali.

Questo ha fatto sì che col tempo si creassero anche una serie di regole non scritte e di dubbi riguardo alle strategie migliori per fare una bella impressione sull’amato/a, trovandosi spesso a dover scegliere quando scrivere, cosa dire, se usare emoji o meno.

Una regola di senso comune abbastanza diffusa, soprattutto in app come Tinder e simili piattaforme di incontri, è quella secondo cui inviare un secondo messaggio a una persona se questa non ha risposto al primo può dare l’impressione di essere un po’ troppo assillanti ed eccessivamente interessati.

Una di queste applicazioni, Hinge, ha però sfatato questo mito dimostrando attraverso un’analisi di circa 300mila conversazioni avvenute tra i suoi utenti che se il secondo messaggio viene inviato a circa quattro ore di distanza dal primo, o anche di più, le probabilità che il destinatario risponda sono più alte rispetto all’invio di un solo messaggio.

Anche inviando un secondo messaggio una settimana dopo il primo, c’è una probabilità del 12 per cento che il destinatario risponda, rispetto a una probabilità dello 0,39 per cento per chi ha inviato un solo messaggio.

A detta di Hinge, quattro ore è il lasso di tempo perfetto da far trascorrere, cosicché il destinatario abbia il tempo di finire ciò che ha causato il suo ritardo iniziale e concentrarsi sulla risposta, e non fa trasparire l’idea di una persona troppo impaziente.

Inoltre, la tattica migliore per avviare una conversazione sarebbe quella di limitarsi a un solo secondo messaggio, evitando di bombardare la persona con una serie di sms indesiderati, ed evitare riferimenti passivo-aggressivi al ritardo precedente, proseguendo come se niente fosse con un altro argomento.

Link to comment
Share on other sites

Io non le capisco proprio queste smanie che la gente fa per i messaggi . Gli rispondo ? Aspetto qualche ora? Lui mi fa sempre aspettare é giusto così!

Se mando un messaggio é perché ho voglia di parlare , di avere una chat piacevole e spontanea .

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Uno studio interessante tanto quanto le vacanze al mare della piccola Maria, figlia di carmen russo ed enzo paolo turchi.

Se rispondono bene, se non rispondono avranno di meglio da fare e si passa al prossimo profilo.

 

Link to comment
Share on other sites

L'ultima volta che avrò mandato un messaggio dopo più o meno quattro ore mi ha sicuramente risposto ma poi è sparito. 

Detto questo ogni volta mi pongo sempre questi problemi demenziali e alla fine vado come me la sento. Se ho voglia di scrivere gli scrivo tanto c'è poco da fare. Se gli interesso risponde sennò next. 

Link to comment
Share on other sites

Statistiche e percentuali valide come la fuffa più fuffosa che ci sia.

 

12% non vuole dire niente. Probabilmente quel 12 avrebbe risposto lo stesso anche se non ci fosse stato un secondo messaggio. Esistono persone che lavorano o studiano o hanno i cazzi loro da fare e che non accendono i frocial per 8 o più ore (anche giorni). Quindi? Di cosa stiamo parlando?

Link to comment
Share on other sites

ciao

ciao

ci sei?

potresti anche solo dire che non sei interessato

che maleducato

vabbè

guarda che ti blocco!

okay, ti blocco.. sei solo un perditempo

 

...two days later...

ciao

ahahahah

comunque, quoto chi ha detto che queste pippe mentali non hanno nessun senso. Alcuni ragionano così anche quando devono rispondere ad un messaggio su WhatsApp.. "l'ho letto dalla tendina ma non ho aperto la chat così non vede la spunta blu e pensa che non l'ho letto" ecc, tutte "strategie" che a detta di chi le mette in atto dovrebbero servire per dimostrarsi impegnati, per non dare importanza, per fare gli stronzi o per fare i difficili. 

io ai messaggi rispondo, banalmente, QUANDO LI LEGGO. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, faby91 said:

probabilmente quel 12 avrebbe risposto lo stesso anche se non ci fosse stato un secondo messaggio.

Almeno leggerli gli articoli, prima di commentarli...

 

irl_infographic_double_texting.png

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa c'é da commentare? Lol

Basta un elementare ragionamento che l'indicazione di 4 ore non ha nessun senso in termini generali.

Link to comment
Share on other sites

IlTaciturnoCheScrive

Io scrivo una sola volta. Se scrivo una seconda volta è perché è passato tanto tempo e non ricordo di aver scritto (se l'app mi ricorda però che già ho scritto, non lo faccio). 

Faccio la stessa cosa se si tratta di un ragazzo con cui chatto regolarmente, quindi non avrei modo di pensare che mi voglia ignorare. 

Ma sono così anche in relazione. Se mando un messaggio e non ricevo risposta, non ne mando nessun altro. Quando si libera mi risponderà! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

 

Ehm...lo sapevamo già.

 

Ti riferisci al reset di sistema, per cui dopo 4 ore non mi ricordo che mi avevi contattato e dopo

4 mesi neanche che siamo usciti ed abbiamo fatto sesso? O al fatto che se me lo ricordo, perchè mi hai

contattato prima allora tu sei uno stalker?

Link to comment
Share on other sites

...pensavo al fatto che 4 ore sono il tempo medio di mezzo turno a lavoro, un paio di lezioni all'Università, una riunione aziendale brunch compreso...insomma, è plausibile che dopo 4 ore qualcuno si riconnetta alla fottuta app, e ritrovare il messaggio di qualcuno che prima non filavi può risultare piacevole senza risultare fastidioso. Un giusto mezzo.

Trovo aberrante che qualcuno si dedichi a questo genere di studi, spero sia davvero una bufala da geek...anche se le app le usiamo quasi tutti, e non si vede nemmeno perché chi le amministra non dovrebbe aiutare i suoi utenti...mumble. 

Conoscersi tramite app è comunque (un po') triste.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

Avevo letto questo articolo: è il tipo di ricerca che mi dispiace non aver condotto io stesso :(

Noi capite l'importanza di questo genere di ricerche: forniscono delle coordinate numeriche (che vi piacciono tanto) ad alcuni aspetti delle relazioni. Finanziamole e approfondiamole così domani non dovremo più sorbirci i classici problemi alla "Perché non risponde?". Quanto semplificherebbe possedere delle F.A.Q. statistiche che riportano la probabile motivazione e l'atteggiamento migliore da adottare? È l'unico modo per dare alle persone quello che desiderano: risposte specifiche e grafiche applicabili nell'immediato. Risolviamo le paranoie con le equazioni.

Condivido l'assoluto divieto dei messaggi ripetuti; niente di peggio che inviare di seguito più messaggi separati da un leggero lasso di tempo. Per me il ciclo di inizio di conversazione dura 24 ore. Passate quelle puoi passare al nuovo invio.

Le scelte comunicative riassumono in nuce tutta la relazione o non-relazione a venire. Come dice Veronica Ciccone: If you have to ask for something more than once or twice, it wasn't yours in the first place

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...