Jump to content

Ho bisogno di consigli... e di un po' di consolazione


ineedhealing

Recommended Posts

ineedhealing

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum, ho 18 anni e, pur avendo accettato il mio orientamento sessuale da anni ormai, ho iniziato solo quest'anno a cercare di uscire un po' dal mio guscio: a fine anno scorso mi decisi a scaricare Grindr, così, per pura curiosità di sapere quanta gente "come me" ci fosse dalle mie parti, mentre qualche mese fa sono riuscito a fare il mio primo coming out, anche se questa è un'altra storia :P

Come dicevo, da qualche mese uso Grindr e sono riuscito ad incontrarmi con qualche ragazzo della zona, anche se alla fine non è nato mai nulla, ma vabbé, non mi è mai pesato più di tanto, anche perché sono consapevole di essere un tipo un po'... particolare e, diciamocela tutta, non sono un candidato a Mr. Italia (chiave di lettura: si, ho l'autostima sotto ai piedi! O forse sono troppo realista).

Fatto sta che circa 3 mesi fa inizio a scrivere con un ragazzo, siamo in sintonia, ci scambiamo le prime foto, andiamo avanti via chat fin quando ci incontriamo a metà giugno, abbiamo chiacchierato tanto e ci promettemmo di rivederci una volta finiti gli esami di Stato; proprio a causa di questi ultimi, siamo andati via via scrivendoci sempre meno spesso, anche se comunque quotidianamente, causa studio e stress vari. 

Dopo questa premessa, ci tenevo a precisare che non ho mai capito quale fosse lo scopo di questa... conoscenza (?), dato che durante una discussione (non credo di poterla chiamare così, ma vabbè, per capirci) mi ha detto che lui cerca "divertimento" e io non credo abbia mai pensato a me sotto quel punto di vista. 

Ho cercato di riassumere facendola sembrare meno contorta di quello che è :lol:, in ogni caso mi sto rendendo conto che ci sto sempre più sotto e che un giorno si e l'altro pure ci sto male pensando a tutto ciò, non tanto per il fatto che non sia interessato a me per avere qualcosa più di un'amicizia, dato che come al solito parto con le aspettative sotto zero in modo da non farmi male quando mi trovo a dover affrontare la realtà, bensì per il fatto che più vado avanti, più mi crolla l'autostima, sento come se stesse subentrando un senso di rassegnazione, come se non potessi mai avere la possibilità di instaurare un rapporto affettivo con un altro ragazzo... ora che sono libero dagli esami ho deciso di dedicarmi un po' di più a me stesso, ho iniziato ad andare a correre e stavo pensando di iscrivermi in palestra, ma non so quanto questa "forza" possa durare, dato che ogni giorno che passa mi sento sempre più giù.

 

E niente, scusate il wall of text, mi rendo conto di come ci possano essere altre centinaia di discussioni simili a questa, ma - egoisticamente - avevo bisogno di sfogarmi.

Un grosso grazie a chi leggerà tutto :P

Link to comment
Share on other sites

Dovete uscire qualche altra volta, così mi sembra troppo poco.  Tuttavia è abbastanza per fare una piccola riflessione....in tre mesi che chattate tutti i giorni possibile che non abbiate toccato alcuni argomenti, e che non ci sia stato modo di uscire più spesso? Vivete in città distanti? In caso contrario gli esami sono una mezza scusa, quando avrai l'università e sarai perennemente sotto esame che farai? 

Direi che la conoscenza, per come la stavi vivendo tu, è un po' un mezzo aborto.....soprattutto per la precisazione che ti ha fatto. Comunque se parlate da tre mesi avete evidentemente molti argomenti da condividere. Che si possa prendere la strada dell'amicizia? Non disdegnarla....

Link to comment
Share on other sites

ineedhealing
1 hour ago, Mako said:

Dovete uscire qualche altra volta, così mi sembra troppo poco.  Tuttavia è abbastanza per fare una piccola riflessione....in tre mesi che chattate tutti i giorni possibile che non abbiate toccato alcuni argomenti, e che non ci sia stato modo di uscire più spesso? Vivete in città distanti? In caso contrario gli esami sono una mezza scusa, quando avrai l'università e sarai perennemente sotto esame che farai? 

Direi che la conoscenza, per come la stavi vivendo tu, è un po' un mezzo aborto.....soprattutto per la precisazione che ti ha fatto. Comunque se parlate da tre mesi avete evidentemente molti argomenti da condividere. Che si possa prendere la strada dell'amicizia? Non disdegnarla....

Innanzitutto grazie per la risposta, Mako :)

 

no, non abbiamo mai toccato certi argomenti, se non durante quella mezza discussione, dove tra l'altro gli accennai questi miei dubbi e lui rispose che "stai facendo tutto tu"; e si, viviamo a mezz'ora di macchina l'uno dall'altro

 

comunque hai ragione, è un mezzo aborto; ecco, magari anche senza "mezzo". Credo che sia venuta l'ora di smettere di farmi pipponi mentali e di prendere tutto con più leggerezza, se amicizia dev'essere, che amicizia sia :D

Link to comment
Share on other sites

In tre mesi vi siete visti una volta? State a mezza Italia di distanza?

 

Comunque vedi come va nei prossimi incontri, quindi tra 5/6 anni quando vi sarete incontrati una decina di volte potrai valutare meglio cosa fare..

Link to comment
Share on other sites

ineedhealing
5 minutes ago, faby91 said:

In tre mesi vi siete visti una volta? State a mezza Italia di distanza?

 

Comunque vedi come va nei prossimi incontri, quindi tra 5/6 anni quando vi sarete incontrati una decina di volte potrai valutare meglio cosa fare..

Grazie per la risposta puntigliosa e sincera :D un bel calcio in culo era quello che mi serviva - e non lo dico con tono ironico!

Magari è la volta buona che io mi svegli e riesca ad essere meno impacciato, in senso generale :yes:

Link to comment
Share on other sites

Non abbatterti!

In realtà capisco molto bene il tuo senso di rassegnazione, il non incontrare una persona in qualche modo compatibile per te... fa abbattere e non poco... però c'è una regola fondamentale: dare tempo al tempo. Pensa semplicemente che non vuoi accontentarti, che vuoi anche conoscere una persona che si interessa sinceramente a te e viceversa, che ti piaccia al punto da vederci una possibile occasione! La pazienza e il non mollare sono fondamentali, anche in questo periodo sono registrato su grindr ma di conoscenze ne sto facendo ben poco, ma aspetto perché prima o poi si presenterà, non è illudersi ma piuttosto essere ottimisti e capire che il mondo è bello perché è vario e qualcuno ti apprezzerà per come sei.

Se può consolarti conta che la mia prima relazione lo ho avuta, dopo aver installato un app di incontri, dopo soli pochi giorni, tra l'altro con la prima persona che mi ha mostrato attenzioni e sembrava molto coinvolta. La iniziai tutto gasato che finalmente qualcuno era interessato a me, insomma... mi ero svalutato e mi sono lasciato trasportare solo perché da una parte avevo paura di stare solo e dall'altra pensavo che avrei avuto poche occasioni... risultato? Una relazione non per nulla appagante e mesi di insofferenze perché non avevamo passioni in comune e ideali totalmente diversi. Quindi non affrettare le cose, migliora te stesso e sviluppa le tue passioni, perché l'unica e la prima persona che devi amare sei proprio tu, avere un partner sarà un'aggiunta, non una parte di te! :)

Edited by Gengar89
Link to comment
Share on other sites

Ti capisco tantissimo.

Anche io ho da poco finito gli Esami di Stato. Sono molto insicuro del mio aspetto e ho l'autostima sotto i piedi...

Ho attraversato un brutto periodo sentendomi solo e non accettato. Poi ho capito che dovevo effettivamente accettare prima me stesso e tutto mi è sembrato diverso. Questo non significa che se prima non mi piacevo ora mi considero bellissimo, ma almeno sono più sicuro e socievole. Circondati da amici che ti vogliono bene e vivi serenamente. Io per esempio non ho più la necessità di una relazione; semplicemente aspetto che arrivi... Sicuramente non ti sono stato di aiuto perché le mie esperienze sono minime e comunque abbiamo la stessa età, ma volevo dirti sinceramente che ti sono vicino e che ti capisco. Non abbatterti

Edited by AndreaB
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Concordo con tutto quello che dicono gli altri utenti sopra di me.

Siamo coetanei e anch'io ci son passato, mi ricordo quando nessuno sapeva del mio orientamento sessuale e mi iscrissi a quelle app di incontri anch'io per vedere chi ci fosse nei miei dintorni e conoscere qualcuno.

All'inizio ero ancora molto confuso di quello che succedeva, ero molto insicuro di me stesso e mi ritenevo una bestia, brutto come non so cosa! Poi stando su quelle app e vedere tutti quei torsi nudi, o quelle facce quasi perfette... mi ha abbasato di più l'autostima.

Sicuramente potresti trovare su grindr e simili ragazzi seri e che vorrebbero poi costruire qualcosa con altri ragazzi, ma ti assicuro che la percentuale è bassissima! Se vuoi davvero conoscere un ragazzo esci di casa e vivi nel mondo vero... poi ovviamente non arriva subito, tutto ha il suo tempo!

Mi ricordo che la scorsa estate ero anch'io iscritto su grindr e volevo davvero una relazione con qualcuno, un ragazzo che mi coccolasse e che mi volesse bene... neanche dopo pochi minuti su quella app gli unici messaggi che mi arrivavano erano solo per scopare e fare altro...

Conobbi un ragazzo molto simpatico e per tutto agosto ci scambiavamo messaggi poi a inizio settembrini finalmente ci siam visti ed è poi continuato tutto... iniziai questa "relazione" con la mentalità di avere un ragazzo senza neanche chiedere cosa ne pensasse l'altro e cosa volesse l'altro, anche lui su grindr mi rispose "divertimento, quel che viene"... un giorno parlammo di tutto questo e in quel momento la cosa più giusta da fare era abbandonare e "lasciarsi"...

Non ci siam sentiti per 6mesi o più, in quel tempo mi fidanzai con un ragazzo però poi ci lasciammo e quest'anno son tornato a parlare e a uscire con questo ragazzo conosciuto ad agosto...

Dovreste solo parlare e capire cosa volete davvero dall'un l'altro!

E per ultima cosa ti consiglio di dare un po' tempo anche te, conosciti meglio e cerca di fare qualcosa che ti piace e se non sei pronto per fare qualcosa al 110% non farla!

Link to comment
Share on other sites

Le chiacchiere in chat, sinceramente, servono a poco se vi siete visti solo una volta. 

Se lui è una persona che ti interessa, chiedigli di uscire. 

Puoi capire molto di più da 2 ore passate in sua compagnia che da 3 mesi di chat/sms. 

Non dovete per forza forzare le cose, uscite, parlate. 

Cosa sai di lui? Lui cosa sa di te? Oltre a studiare per l'esame di stato cosa fa nella vita? Adesso dove va al mare? Andrà in vacanza? Fa qualche sport? Il tubetto del dentifricio lo schiaccia a metà o dal fondo? 

Cazzate del genere

Godetevi la compagnia l'uno dell'altro e se la compagnia non è piacevole, pace e sconosciuti come prima. 

Parti dal presupposto che non piacerai mai a tutti e non ti piaceranno tutte le persone che incontrerai: ti beccherai dei no e darai qualche 2 di picche a qualcuno che ci proverà con te ma che non ti interessa. 

Va così, non fasciarti la testa in anticipo. Sperimenta, gioca, conosci, sii curioso, buttati... hai 18 anni.  

Link to comment
Share on other sites

Caspita, mi sembra di sentire la mia storia. In queste ore si sta concludendo la mia storia di 9 mesi, mai sfociati in un vero fidanzamento, ma più che altro una compagnia. È strano, pure io pensavo che finendo gli esami di Stato tutto sarebbe cambiato, nuova vita, cambiare routine, vedermi spesso con lui (abita lontanissimo da me, ci vendiamo 3 volte al mese circa). Invece come sono finiti gli esami, sono finite pure le motivazioni per andare avanti. La mia storia non ha pilastri ne i presupposti per durare.
Quindi, valuta te, se ne vedi un beneficio per te nel lungo andare, coltiva questa storia. Se no stroncala, non farla appassire, morire lentamente e in maniera logorante.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...