Jump to content

Come chiedere un aumento


faby91

Recommended Posts

Lavoro in questa piccola azienda (nemmeno dieci dipendenti) da poco più di due anni e ho iniziato facendo semplici lavori manuali. Ora programmo i torni a controllo numerico e faccio controllo qualità su 5/6 torni dove lavorano altri operai che non sanno fare una cippa.

 

Ho iniziato con agenzia e ora ho un contratto indeterminato con l azienda. Non ho un diploma professionale del settore ma sono diplomato in ragioneria.

 

Detto ciò, continuamente mi vengono affidate mansioni che non fanno parte del mio contratto (ad esempio il controllo qualità) e ho molta responsabilità essendo che devo controllare altri operai.

 

L'azienda economicamente sta messa bene visto che comprano un macchinario nuovo ogni anno e comunque il lavoro non manca (facciamo straordinari tutto l'anno).

 

Fin qui tutto bene se non che la mia misera busta paga è rimasta la stessa di quando ho iniziato, nonostante io abbia moltissime responsabilità e mansioni in più.

 

Il capo è il classico imprenditore italiano medio, che sa fare bene il suo lavoro ma non sa fare l'imprenditore (disorganizzazione in molti ambiti, ignoranza e modi di fare spesso da ottuso).

 

Questa è la situazione. Come posso fare per chiedere un aumento? Si accettano consigli.

(Ora guadagno circa 1200€ senza straordinari).

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

Considerando che sono cose che sai già fare, sebbene non sia roba che ti spetta fare da contratto, ti sarebbe possibile prendere un diploma/qualifica/attestato per rendere "ufficiali" le tua capacità nel settore e conseguentemente giustificare in questo modo l'aumento? In tal mondo avresti in qualche modo un'arma in più per mostrare che sei una risorsa importante per l'azienda. Diversamente non saprei cosa fare se non dirlo direttamente al capo senza mezzi giri...

Edited by Quiescent93
Link to comment
Share on other sites

Questa è la situazione. Come posso fare per chiedere un aumento? Si accettano consigli.

(Ora guadagno circa 1200€ senza straordinari).

 

Secondo me devi parlarne col capo in modo schietto, facendogli presente che le tue competenze in tua assenza difficilmente verrebbero coperte da altri colleghi.

Poi, ci sono aziende che lavorano nello stesso settore lì nelle vicinanze per i quali potresti essere appetibile?

Perché potresti far presente che altrove saresti trattato meglio.

 

Poi, la faccenda delle responsabilità.

Sono davvero tue?

Mi spiego meglio; ci sarà uno straccio di organigramma anche se siete una ditta piccolina...lì il tuo nome figura accanto alla qualifica, es., di capoturno?

Link to comment
Share on other sites

Io figuro come operaio ma praticamente sto lavorando come un responsabile.

 

Non vorrei usare la carta del "altre aziende cercano figure simili" perché ancora non so la reazione. Sicuramente ci parlerò, chiedevo consigli su come intavolare il discorso ecco.

sulla busta paga dovrebbe essere scritto quando è previsto il prossimo scatto di anzianità, se sei con loro da 2 anni non manca molto.

Si non manca molto, ma lo scatto di anzianità è poca roba. Io vorrei un bel aumento, anche se dubito che lo.avrò.

Link to comment
Share on other sites

  1. fatti mandare (pagato da lui) a qualche corso che rilasci attestati, per esempio sulla sicurezza sul lavoro

gliela imposti così: "senti, visto che già faccio sto lavoro, con st'attestato rischi ci pariamo il q tutti in caso di controlli e bla bla bla"

preso l'attestato, vai da lui e giochi un po' a poker, qsa tipo "sai, dove ho fatto il corso mi parlavano dell'azienda XY, che cerca gente con i miei skill [le mie abilità]; mi darebbero -x dire- 1.700 netti/mese e io ci sto pensando un po' su, mi sembra corretto dirtelo (sulla cifra gioca un po', ma non spararla enorme, sennò capisce il trucco). E però non vorrei lasciare sto posto, mi sono affezionato a voi [falsissimo, ok; ma se lekki un po', ci cascano 8 volte su 10]. Se mi dai un aumento.."

Link to comment
Share on other sites

Non hai ancora maturato 1 scatto di anzianità nella

mansione, non sei qualificato e già chiedi un adeguamento

alla mansione superiore?

 

A me pare un po' presto

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Capisco il fatto che come è giusto che sia avendo il contratto da operaio ma le responsabilità di un responsabile ( scusa il gioco di parole) vorresti guadagnare quanto ti spetta. Giocare la carta del " cerco altro" mi sembra un po' eccessivo perché ora come ora avere un contratto a tempo indeterminato non è semplice. Dovresti, se il tuo capo è uno che dialoga con gli operai, cosa che dovrebbe fare visto che l'azienda è piccola cercare il modo di spiegargli che tutte le responsabilità che ricadono su di te fuori contratto dovrebbero in qualche modo essere retribuite per garantire sia te ma anche lui.

Link to comment
Share on other sites

più che altro,

se in pratica fai il responsabile sicurezza, ti serve la pezza d'appoggio x giustificare le mansioni.

sennò son qazzi amarissimi per tutti, dovesse passare un controllo

(a meno che l'ispettore non venga lautamente convinto a chiudere qualche milioncino d'occhi..)

Link to comment
Share on other sites

faby cominciamo a vedere i lati positivi della situazione: hai avuto un grande riconoscimento con il passaggio a tempo indeterminato, mi sembra che il responsabile si fidi molto di te, stai crescendo professionalmente

domanda: ti vengono pagati gli straordinari?

per quanto riguarda la richiesta di aumento, prima di aprire bocca devi capire bene che tipo è il tuo capo

ci sono dei responsabili che si muovono solo su richiesta, e allora è il caso di chiedere; altri che invece non amano questo tipo di sollecitazioni, anche perché elargire un aumento, in una struttura così piccola, può creare indubbiamente degli attriti e risentimenti e costringe il capo a fare degli equilibrismi per mantenere gli "assetti"

sei giovane, cento euro in più al mese servono sempre ma non sono forse essenziali in questo momento, non hai un mutuo da pagare

potrebbe essere più importante investire sul tuo futuro; quindi ad es., come ti veniva suggerito, chiedere la possibilità di seguire dei corsi di aggiornamento per "ufficializzare" alcuni ruoli che operativamente hai già assunto (questo ti renderebbe più appetibile sul mercato del lavoro)

se proprio vuoi l'aumento, non impostare il discorso come tale, ma chiedi se fosse possibile introdurre degli strumenti meritocratici, tipo un premio di produzione a fine anno al raggiungimento di determinati obiettivi (ad es. di fatturato)

questo mostra che sei ambizioso ma allo stesso tempo realistico e dedito al lavoro, vuoi dare qualcosa in cambio all'azienda

il momento giusto per farlo non è adesso, ma verso Natale, quando sono tutti più buoni XD (e si sa come è andato il fatturato)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Freedog forse mi sono spiegato male. Non faccio il responsabile sicurezza ma controllo qualità sulla produzione.

Mi hanno già fatto fare l anno scorso il corso sulla sicurezza.

 

Hinzelmann, vorrei girare la questione: sono qui da neanche tre anni e già mi fanno controllare gente che è li da 10. Insomma per darmi responsabilità non si sono fatti di certo questi scrupoli.

Lavoro con meccanismi da centinaia (e a volte migliaia) di euro in autonomia e se sbaglio di un millimetro si rischia di rovinarli. Se sbaglio di pochi centesimi rovino un pezzo ed è da buttare.

Praticamente tutto quello che so l'ho imparato quasi da solo visto che non mi hanno insegnato quasi nulla (ho rotto le palle all'altro responsabile per alcuni mesi per imparare almeno le cose base). Insomma in tutto ciò nessuno ha mai considerato che stavano dando in mano un macchinario del genere ad uno che fino a qualche mese prima non sapeva nemmeno usare un calibro.

 

Davy, sarò libero di scrivere quello che voglio? C'è la sezione lavoro apposta. Se non ti va di leggere, beh non farlo.

 

Marco7 gli altri operai (che non fanno nulla del genere, ma solo lavori manuali) prendono come me. L'altro responsabile prende di più ma ha chiesto da poco l aumento lui (è li da 5 anni).

 

 

Conrad quello che è frustrante è dover vedere a fine mese la busta paga uguale a chi non ha nessuna responsabilità. 100€ non mi cambiano la vita ma almeno non mi fanno andare a lavoro incazzato. Boh spero di essermi spiegato.

Link to comment
Share on other sites

Siete due soli responsabili in ditta per tutti gli operai ?

 

Prima dell'aumento l'altro responsabile prendeva come te ora o prendeva gia' piu' di te ?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

100€ non mi cambiano la vita ma almeno non mi fanno andare a lavoro incazzato
1200 al netto degli straordinari non è uno stipendio misero in assoluto.  

Ci sarebbe da capire quale sarebbe esattamente la busta paga prevista dal contratto metalmeccanici per la figura professionale che ricopri.

Chiedere un aumento di 200 €, beccando l'imprenditore possibilmente in una giornata tranquilla, potrebbe essere un primo passo, ma sta a Te capire quanto la mossa possa essere favorevole. 

Non è da escludere che il capo abbia già notato la Tua professionalità ma Ti consideri ancora un "bocia"... 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

p.s.: aggiungo che affidare incarichi extra contrattuali è pratica diffusa anche nella pubblica amministrazione per cui lavoro (istruzione), specie da quando gli organici si stanno assottigliando drasticamente. Nel mio caso il "riconoscimento" ammonta a circa 200 € all'anno ma faccio part-time ciclico. Nei 7 mesi di lavoro full time  xcepisco circa 1450, con 41 anni di servizio in qualità di assistente amministrativo  (impiegato base). 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Freedog forse mi sono spiegato male. Non faccio il responsabile sicurezza ma controllo qualità sulla produzione. Mi hanno già fatto fare l anno scorso il corso sulla sicurezza.

avrò capito male, sorry

cmq, invece che sui corsi per la sicurezza, puoi sempre proporgli di farti seguire quelli x la certificazione ISO 9000 & aggiornamenti  .

ma il resto dello schema resta quello

 

 

Chiedere un aumento di 200 €, beccando l'imprenditore possibilmente in una giornata tranquilla, potrebbe essere un primo passo, ma sta a Te capire quanto la mossa possa essere favorevole. 

se è inquadrato come operaio semplice (pur svolgendo altre mansioni) prima di poter chiedere aumenti,

deve dimostrare (pezzi di carta alla mano) di avere gli skill per ricoprire un ruolo che di fatto già ha.

apposta intigno colle certificazioni!

Link to comment
Share on other sites

Se l'altro responsabile prendeva poco piu' di te prima di percepire l'aumento dopo 5 anni che era in ditta per me ci sta chiedere anche te un po' di piu' in modo da avere lo stesso trattamento finanziario dell'altro.

 

Secondo me dovresti spiegare al capo-propietario che ti motiverebbe a fare bene il tuo lavoro il sentirti apprezzato anche sul lato finaziario perche' al momento non ti senti apprezzato su questo piano e questo ti demotiva a venire a lavorare con buon umore.

Link to comment
Share on other sites

Io figuro come operaio ma praticamente sto lavorando come un responsabile.

 

E qui ti volevo; questo sì devi farlo presente al datore di lavoro, che vengano chiarite le tue mansioni e si specifichi se questo (magari non subito) comporterà, come dovrebbe essere, un aumento di retribuzione.

 

Forse hai ragione a pensare che sia presto per giocare la carta della concorrenza, ma so per esperienza che, quand'è chiaro che qualcuno sta lavorando bene e più di altri, funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ah, gli aumenti, che tasto dolente... se stai ad aspettare gli scatti di anzianità, puoi pure iniziare a ridere, tanto non ti accorgi neanche in busta di quanto prendi in più. Detto ciò, parla col tuo capo, digli che comunque ti stai facendo un mazzo anche come CQ (che è un lavoro con un botto di responsabilità, lo faccio pure io ma in un'azienda chimica) e che comunque sarebbe giusto riconoscerti quel qualcosa in più, visto che già oltre al tuo devi pure coordinare un team...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...