Jump to content

Come chiedere un aumento


faby91

Recommended Posts

Lavoro in questa piccola azienda (nemmeno dieci dipendenti) da poco più di due anni e ho iniziato facendo semplici lavori manuali. Ora programmo i torni a controllo numerico e faccio controllo qualità su 5/6 torni dove lavorano altri operai che non sanno fare una cippa.

 

Ho iniziato con agenzia e ora ho un contratto indeterminato con l azienda. Non ho un diploma professionale del settore ma sono diplomato in ragioneria.

 

Detto ciò, continuamente mi vengono affidate mansioni che non fanno parte del mio contratto (ad esempio il controllo qualità) e ho molta responsabilità essendo che devo controllare altri operai.

 

L'azienda economicamente sta messa bene visto che comprano un macchinario nuovo ogni anno e comunque il lavoro non manca (facciamo straordinari tutto l'anno).

 

Fin qui tutto bene se non che la mia misera busta paga è rimasta la stessa di quando ho iniziato, nonostante io abbia moltissime responsabilità e mansioni in più.

 

Il capo è il classico imprenditore italiano medio, che sa fare bene il suo lavoro ma non sa fare l'imprenditore (disorganizzazione in molti ambiti, ignoranza e modi di fare spesso da ottuso).

 

Questa è la situazione. Come posso fare per chiedere un aumento? Si accettano consigli.

(Ora guadagno circa 1200€ senza straordinari).

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

Considerando che sono cose che sai già fare, sebbene non sia roba che ti spetta fare da contratto, ti sarebbe possibile prendere un diploma/qualifica/attestato per rendere "ufficiali" le tua capacità nel settore e conseguentemente giustificare in questo modo l'aumento? In tal mondo avresti in qualche modo un'arma in più per mostrare che sei una risorsa importante per l'azienda. Diversamente non saprei cosa fare se non dirlo direttamente al capo senza mezzi giri...

Edited by Quiescent93
Link to comment
Share on other sites