Jump to content

Strani e continui sguardi con un compagno di classe. Ho bisogno di consiglio, per favore


Ric2015

Recommended Posts

Ciao a tutti, io sono Riccardo. Sto passando un momento di confusione ed avrei un consiglio da chiedere. Ora cercherò di sintetizzare quello che mi sta succedendo.

Allora, dall'inizio dell'anno, mi sono accorto che spesso mi capitava di incrociare lo sguardo più volte al giorno con un mio compagno di classe. Inizialmente, pensavo che fossero solamente dei casi, invece questi "sguardi" sono continuati fino ad oggi. Mi capita come di incrociare gli sguardi con questo ragazzo minimo due volte alla giornata. A volte mi capita addirittura che io e questo ragazzo rimaniamo a fissarci a vicenda per circa cinque secondi, senza togliere lo sguardo. Altre volte invece, capita che il ragazzo mi guarda e quando io mi giro verso di lui, comincia a guardare da altri parti. Recentemente invece, è successo che siamo rimasti a fissarci per un po'. Poco dopo chiedo il permesso al prof di andare al bagno. La nostra scuola è molto grande e spesso non si trovano i bagni, credetemi. Io comunque ne conosco uno un po' lontano dalla classe in cui ero. Quando ritorno in classe vedo che il ragazzo (con cui ho i soliti sguardi) non era nell'aula. Dopo un po' il ragazzo torna e il professore gli chiese se stava bene e il ragazzo rispose di si. Tutto questo mi ha fatto pensare che il ragazzo ha inventato una scusa per andare in bagno ed incontrare me ma non mi ha visto perché lui è andato in un bagno più vicino alla classe. Quest'ultima però è solamente un'ipotesi plausibile, magari sono solo io che mi faccio seghe mentali e forse il ragazzo stava davvero male. Per l'appunto è questo il mio problema principale, voglio capire se sono solamente uno scemo che fantastica o se ho intuito la verità. Comunque, ho trovato degli indizi durante il corso dell'anno scolastico. Il più importante è quando è incominciata una discussione sull'omosessualità in classe con il nostro professore, dove i miei compagni omofobi dicevano cose che non stavano ne in cielo ne in terra. Discussione che divenne una lite tra Il prof e gli studenti. Poche persone non hanno fatto alcun commento, ma guardacaso proprio il ragazzo con cui ho o continui sguardi... Avrei dovuto guardare la sua faccia quel giorno ma non ci ho pensato subito perché ero rimasto pietrificato per le c*****e che dicevano i miei compagni. Credo di aver sintetizzato il più possibile.

Ora ho bisogno che qualcuno mi dia una piccola spinta, un piccolo consiglio. Cosa posso fare per conoscere la verità? L'unico modo che ho pensato è quello di scrivere direttamente al ragazzo il perché tutti questi sguardi, oh magari di chiederli di incontrarci privatamente per parlare ma non so se è una buona idea. Io non ho mai parlato con questo ragazzo. Qualche volta io gli ho scritto per sapere riguardo i compiti e lui mi ha sempre risposto fornendomi anche più dati di quelli che mi servivano, se li conosceva... però appunto non ci sono state altre discussioni. Cosa dovrei fare secondo voi? Io mi scuso per gli eventuali errori grammaticali che al momento non ho tempo di correggere. Spero di ricevere qualche consiglio, ringrazio tutti in anticipo e vi auguro un buon proseguimento.

Link to comment
Share on other sites

Parlaci in ricreazione con qualsiasi scusa e intanto conoscilo.

 

POI vedrai come vanno le cose. Non è detto che sia gay o bisex (gli sguardi non vogliono dire niente) e non è detto che anche se lo fosse, tu gli piaccia.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Avrei dovuto guardare la sua faccia quel giorno ma non ci ho pensato subito perché ero rimasto pietrificato per le c*****e che dicevano i miei compagni.

In pratica, gentile Riccardo, hai abbassato il livello di attenzione proprio mentre la situazione la richiedeva.

Ti serva da lezione. La password è "sempre sul pezzo", diversamente in futuro perderai occasioni buone. 

La prossima volta che tenete gli sguardi incrociati x + di 2 secondi, prova ad abbozzare un sorriso, un'espressione che indichi gradimento, lusinga...  

Nella remota eventualità che abbia un segreto interesse x Te, anche lui sarà timoroso, bloccato. 

Cerca con discrezione di creare un occasione di dialogo, di breve incontro a tu x tu, per cominciare a capire se Ti considera con interesse o con qualunquismo. 

Apprezzabile è già il solo fatto che ne parli qui, chiaro segno che Ti accetti consapevolmente.   

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi capita come di incrociare gli sguardi con questo ragazzo minimo due volte alla giornata.
 

 

Due volte alla giornata è veramente poco, molto poco.

Link to comment
Share on other sites

capisco che certe situazioni possono bloccare, ma la cosa migliore sarebbe creare un'occasione per scambiare due chiacchiere... se state nella stessa classe potresti chiedere qualcosa sui compiti, sulle lezioni, fare una battuta su un professore o su un altro compagno... saprai qualcosa di lui, segue qualche sport? gli piace la musica? va bene in qualche materia e male in qualche altra? lo puoi aiutare in qualche materia o lui può aiutare te? i motivi di dialogo possono essere diversi, e questo sarebbe il modo migliore per conoscersi e rompere il ghiaccio

eviterei di scrivergli chiedendogli le motivazioni di questi sguardi: tu vorresti subito arrivare al punto ma una domanda diretta potrebbe spaventarlo o inibirlo

ci vuole una certa gradualità, qualsiasi rapporto, che sia anche di amicizia, nasce e si costruisce lentamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Riccardo, la classe è un ambiente in cui è abbastanza facile conoscersi, siete praticamente costretti a farlo. Mi sorprende che parli di un tuo compagno di classe come se fosse un completo sconosciuto, tuttavia diciamo che se è il primo anno è accettabile il fatto che tu non abbia ancora scambiato due chiacchiere con tutti, ammesso che sia una classe numerosa. Con questo ragazzo non ci andare troppo diretto con la questione degli sguardi, fai come ti ha detto conrad65 e un altro consiglio che ti darei è di cercare di aprirti il più possibile ora nel fare conoscenze perchè essere aperti verso ciò che ci circonda, rompere il ghiaccio e attaccare bottone facilmente può essere di grande aiuto dopo essere usciti dal mondo della scuola dell'obbligo.

Detto questo ti consiglio anche di non partire con il pensiero che lui sia gay e che provi attrazione per te, potrebbe essere ma potrebbe anche non essere... tu conoscilo, poi si vedrà e se deve accadere qualcosa accadrà frequentandosi.

Link to comment
Share on other sites

Suppongo sia una cotta liceale, e che tu abbia 15/16 anni tipo, cambio compagni al triennio e cose simili, perché se no non si spiega come non hai scambiato almeno una battuta con ogni tuo compagno di classe. Comunque:

opzione A ) Probabilmente è etero, ti guarda perché gli fa strano che tu lo guardi, o semplicemente ti fissa, così come la gente per strada fissa a sua volta chi la fissa. Se anche fosse, la cosa del bagno potrebbe semplicemente essere un volerti vedere a quattrocchi per chiederti che vuoi da lui (non ci hai detto le vostre espressioni: la sua è di sfida, perplessa, preoccupata, incuriosita, imbarazzata, neutra...?).

opzione B ) Se fosse gay, penso sia timido almeno quanto te, il che rende tutto più difficile. In ogni caso:

1) scambiaci due parole, non serve che ci parli sempre, su qualcosa che pensi gli interessi o lo faccia ridere, cerca di capire i suoi interessi (anche da Facebook)

2) dopo un po' mandagli la richiesta di amicizia su fb, che ti permette di conoscere meglio i suoi interessi (e anche opinioni su svariati temi)

3) ora, dopo che ti accetta l'amicizia, scambiaci quattro chiacchiere su messenger, anche su roba scolastica, continuando a cercarlo a ricreazione (senza essere troppo assillante).

4) chiedi di vederlo extra scuola qualche volta, per studiare insieme, partita a calcio/basket/palestra o chessoio

5) bene, ora dovresti conoscerlo abbastanza per essergli almeno amico e conoscere un po' di più di lui. Non correre e vedi che succede nell'evolversi della situazione.

 

Se non ha facebook puoi tranquillamente sostituire la parte social con il cellulare/whatsapp.

P.S. suppongo che grindr/romeo/bender and co. non diano segni di vita in tal senso xD

Edited by Chris
Link to comment
Share on other sites

Hypnoticeyes

Ciao :) non so che classe fai e quanti anni.. ma riesco a capirti perchè anche a me, durante gli anni del liceo non sono mancate circostanze come questa, con due compagni diversi ma in classe ed anno altrettanto diversi.

Quello che posso dirti è che gli sguardi raramente sono casuali.. fanno capire tanto e molte volte sono molto più efficaci delle parole.

I tuoi molto probabilmente non sono film mentali. Io ti consiglio di lasciargli una lettera (magari anonima) nello zaino, se non riesci a parlargliene.. se veramente prova quello che dici tu capirà al volo che sei tu il destinatario e da lì puoi star tranquillo che hai centrato in pieno, perché altrimenti non saprebbe su chi "sospettare".

A me è successa una situazione analoga in quarta liceo. Gli scambi di sguardi erano reciproci e intensi, era un ricercarsi a vicenda. Con il ragazzo in questione non c'era neanche chissà quale rapporto e dialogo, anzi stavamo in gruppi diversi. Però durante le lezioni ci guardavamo spesso e arrossivamo. In particolare c'è stato qualche episodio in cui ho pensato di aver intuito bene ( e non che mi le mie fossero soltanto fantasie) come quando su un foglio mi scrisse che ero bello e un'altra volta addiritura mi guardava cantando "Dimmi che male c'è, se ami un uomo come te..." della Tatangelo.. Lì rimasi proprio spiazzato.

Invece la seconda volta ero in quinta Liceo.. e niente, anche con questo ragazzo stessi sguardi, stessa intensità.. addiritura lui stava al primo banco e si girava appositamente per guardare me, ne ho la certezza perchè era sempre nel mio campo visivo e di conseguenza non me lo lasciavo mai sfuggire dal momento che mi piaceva.. finchè una volta mi ha scritto per messaggio chiedendomi se provavo un interesse per lui. Gli risposi ironizzandoci su. Alla fine che fa?! Mi blocca, così, senza motivo.. e non rivolgendomi più la parola (e io altrettanto). Ma qualcosa, dietro queste sue reazioni, altrimenti ingiustificate, si nascondeva senz'altro. Io penso che lui avesse capito del mio interesse nei suoi confronti, e che anche lui ricambiasse. E ti dirò di più, secondo me era anche etero, ma io in qualche modo ero una pericolosa tentazione che rischiava di mettere in dubbio ogni sua certezza riguardo il suo orientamento. Altrimenti non avrebbe avuto senso la sua curiosità di sapere se a me piaceva così come il fatto di prendersela.

Comunque alla fine in entrambi i casi non ho mai avuto conferme ufficiali, ma ci son stati talmente tanti segnali evidenti che dubito possa aver avuto delle semplici fantasie.

Ma tornando a te.. Questo tuo compagno ti piace? E questo "giochetto" del bagno quante volte l'ha fatto? Se più di una volta non credo sia pura casualità :)

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa, voglio ringraziare tutti coloro che hanno lasciato un commento. Ora cercherò di rispondere alle domande che mi avete posto. Io sono appena in prima media, ho quasi 15 anni, scambio pochissime parole con le persone della mia classe siccome non ci vado molto d'accordo. Per quango riguarda il ragazzo con cui ho i continui sguardi, si chiama Michele e sembra che li piaccia molto il basket. Sembra che non si sia iscritto ad alcun social famoso e ne sono sicuro siccome l'ho cercato molto per ricavare più informazioni possibili. Ho l'impressione che la mia situazione sia molto a simile a quella di Hypnoticeyes, in quarta liceo. Gli "sguardi" sono molti frequenti e qualche volta vengono acconpagnati anche da un mezzo sorriso. Qualche volta Michele fa delle battute in classe e la maggior parte delle volte, dopo aver fatto la battuta, guarda me, tutto sorridente. Un'altra volta invece, la nostra classe doveva cambiare aula. Io e Michele siamo rimasti un pochino indietro per mettere a posto bene le nostre cartelle. Appena lui uscì dall'aula, io ero dietro di lui, è stavo per farli qualche domanda riguardo i compiti che erano da eseguire quel giorno (solo come scusa per parlargli) ma non ebbi il tempo perché lui scappò subito per ricongiungersi con la classe. E qui la solita domanda, sono io che mi faccio sempre "filmini mentali" o è davvero quel penso?

A proposito, anche a me era venuta in mente l'idea di lasciarli un bigliettino anonimo nel suo zaino ma non so se è una buona idea. Mettiamo conto che sono solo io che mi faccio seghe mentali, e che Michele sia talmente stupido da andare a far vedere il biglietto a tutta la classe (che sono tutti omofobi). A quel punto son c***i, non potrei più nascondermi a lungo. Che cosa consigliate voi? Fatemi sapere, grazie

Link to comment
Share on other sites

Hypnoticeyes

@Ric2015 Sta a te capire quanto conviene rischiare :) se ti sembra un ragazzo affidabile difficilmente mostrerà il tuo biglietto a tutti. Vedi un pò tu, altrimenti lascia spazio ai pensieri, prima o poi si dissolveranno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate, volevo dire prima superiore XD

 

Se posso dirti la mia....

 

E' una situazione complessa, e complessa rimarrà. Il nostro cervello è nato per illuderci, e non solo nell'amore ma in molte altre occasioni.

 

Lasciar perdere è un errore molto grosso. Mai darti per perso. Ci vuole tempo ed impegno. Trovo alquanto errato andare immediatamente al sodo, piuttosto devi prima instaurare un amicizia, più o meno buona. Non devi diventare il suo amico del cuore, ma comunque uscirci anche fuori da scuola, per diversificare gli ambienti in cui lo vedi, e già in questo modo, se da soli, usciranno fuori molto indizi.

Però mi tocca ricordarti che ahimè non è tutto oro ciò che luccica, alla tua età è facile dare segnali poco chiari che possono essere scambiati per altri, creando delle pure illusioni. Lui potrebbe andarlo a dire a chiunque, tirarti un pugno in faccia, che so.

 

Oppure potrebbe semplicemente non ricambiare; se sei uno con un carattere particolare tipo il mio, forse è meglio evitare di rischiare, per poi rimanerci male per i mesi successivi, se non farli diventare anni....

 

Pensaci, pensa se secondo te ne vale la pena, così almeno non potrai scusarti con te stesso dicendoti di aver agito frettolosamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
Nicola112233
On 4/23/2017 at 9:11 AM, Capricorno57 said:

 

 

In pratica, gentile Riccardo, hai abbassato il livello di attenzione proprio mentre la situazione la richiedeva.

Ti serva da lezione. La password è "sempre sul pezzo", diversamente in futuro perderai occasioni buone. 

La prossima volta che tenete gli sguardi incrociati x + di 2 secondi, prova ad abbozzare un sorriso, un'espressione che indichi gradimento, lusinga...  

Nella remota eventualità che abbia un segreto interesse x Te, anche lui sarà timoroso, bloccato. 

Cerca con discrezione di creare un occasione di dialogo, di breve incontro a tu x tu, per cominciare a capire se Ti considera con interesse o con qualunquismo. 

Apprezzabile è già il solo fatto che ne parli qui, chiaro segno che Ti accetti consapevolmente.   

Sono più o meno nella stessa situazione con un mio compagno di classe, solo che noi ci scambiamo sguardi abbastanza spesso e, anche se non ci siamo mai parlati, da un po di tempo ormai ci scambiamo qualche battuta durante gli intervalli.

Hai qualche idea su come potrei fare a capire che ce interessamento quando i nostri sguardi si incrociano? Perché adesso con la mascherina non si accorge se sorrido. Un idea che mi era venuta era provare a fare l'occhiolino, ma mi sembra un po troppo  esplicito.

Consigli?

 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ciao @Nicola112233 vedo con piacere che guardi anche le vecchie discussioni del forum; ho letto il tuo recente topic ma non sono intervenuto anche perchè gli altri partecipanti ti hanno scritto quasi tutto.. 

al massimo, ti avrei voluto scrivere della mia piccola invidia nei tuoi confronti per l'età e x per le prime cotte, il disorientamento, la paura di non farcela, insomma un capricornino in erba come me una cinquantina d'anni fa; e non credere che fossero tempi granché più difficili, gli anni 70, x chi aveva un po' di iniziativa, infatti ho avuto abbastanza fortuna nella vita nelle relazioni.

non mi resta che riconfermare quanto tu hai quotato del mio vecchio intervento, e porgerti i miei complimenti e i miei auguri di buon forum e buona vita 

;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
YoungMozart

Ciao Riccardo,

lo sguardo è l'arma seduttiva più potente che abbiamo. Un fissarsi che sia anche un "sorridere con gli occhi", con dilatazione delle pupille è indice di attrazione.  

Mi pare di capire che questo ragazzo sia gay, forse anche dichiarato pubblicamente, quindi è probabile che ti abbia scelto come preda. 

Voleva incontrarti in corridoio, mentre eri in bagno? Può essere.

Presta attenzione a segnali come questi, che sono strategie seduttive: ti fissa con le pupille dilatate?  Parla con te? Imita di riflesso i tuoi gesti quando ti parla? Cerca di coinvolgerti in vario modo? Pronuncia spesso il tuo nome? In piccolo gruppo tende a darti ragione e a rivolgerti soprattutto a te? ecc. 

Se noti un processo di seduzione, assecondalo. Prima con la comunicazione non verbale e poi, passo dopo passo, anche parlando e infine comunicando via social, anche, perché no, per incontrarsi. Direi che la strategia da adottare sia per gradus, un appuntamento lo si chiede dopo che sono andati a buon fine i passaggi precedenti che ti ho appena elencato, dopo aver sondato il terreno e appurato che l'altro è interessato. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...