Jump to content

ATI, AMD e il futuro delle schede grafiche


Guest Irish Dragon

Recommended Posts

Guest Irish Dragon

Partendo da uno scritto di Alde1254:"...comunque fra ati e nvidia oggi la differenza è poca, mi dispiace però il fatto che la ati sia stata acquisita da amd e non sia + indipendente, è probabile che le prossime schede ati si chiamino amd che suona anche male..."Si, ma intanto con l'acquisizione da parte di AMD, non avremo più 450 modelli differenti di schede video, ma pochi e dalle differenze più marcate (perché sfido io a districarsi fra tutti i modelli prodotti attualmente, sia da ATi che nVidia)

Link to comment
Share on other sites

si però ci rimette l'utente finale che magari non vedrà più lo sviluppo di piattaforme per processori intel basate su chipset ati e quindi chi vorrà magari un computer con processori intel dovra rivolgersi forzatamente a nvidia per quanto riguarda chipset di schede madri o supporto a doppie schede come lo SLI oil crossfire

Link to comment
Share on other sites

da una parte son felice per il fatto che non usciranno (spero) più 300 modelli di schede video, dall'altra ho timore che non faranno una scheda che "abbia tutto" (tutte le nuove tecnologie)

Link to comment
Share on other sites

per tutte le nuove tecnologie che intendi le schede tipo vivo o all in wonder della ati?secondo me usciranno sempre, e comunque anche se non dovessero uscire puoi comprare una scheda di acquisizione separata da affiancare alla scheda video

Link to comment
Share on other sites

mi sono spiegato male :)Intendevo dire che la mia paura è che non facciano una scheda che riassuma il meglio della tecnologia (un nuovo tipo di ram, piu' pipelines, core e ram con alte frequenze, tutto questo in un'unica scheda).Poi riguardo al VIVO e alle AIO, sono il primo a dire che una scheda video deve fare la scheda video, personalmente sono per questa filosofia (salvo che le mie esigenze non siano soddisfabili dalla tecnologia VIVO).Le migliori schede prodotte da ATI, sono le XT e le XTX (che si differenziano dalle XT principalmente per l'uscita video in HDTV), spero che le future "XT" siano sempre degne di chiamarsi con questo nome, visto che XT è da sempre sinonimo di "scheda_che_polverizza" (in sento metaforico eh.. :))

Link to comment
Share on other sites

La paura che non ci saranno più piattaforme Intel-Ati è infondata. Nel momento della fusione con AMD, Ati deteneva dei contratti di partnership con Intel che non sono mai stati annullati e che, secondo fonti ufficiali, sia ATI che Intel sono disposti a mantenere. Non c'è ne il pericolo, ne il rischio che AMD voglia tagliarsi fuori una fetta gigantesca di mercato solo per mettere i bastoni fra le ruote ad Intel.Per quanto riguarda gli sviluppi delle schede video, io spero nella già annunciata nascita delle PPU integrate alle schede video (unità per l'elaborazione di calcoli sulla fisica) dal momento che AMD vanta ben più esperienza di ATI in questo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...