February 28, 20179 yr Il padre d'Italia è un film del 2017 di Fabio Mollo. Paolo è un trentenne solitario e introverso che lavora come commesso in uno store di Torino. Accetta la sua omosessualità ma non tutto ciò che questa comporta. Mia invece è una ragazza esuberante e fuori dagli schemi, incinta al sesto mese. I due si incontrano casualmente in un locale gay torinese e da quel momento, nonostante le diversità caratteriali, non si separeranno mai. Paolo e Mia intraprendono un lungo viaggio, attraversando tutta l'Italia, alla ricerca del padre del futuro nascituro. Il viaggio per loro sarà un momento di scoperta di se stessi, del futuro e di cosa vuol dire diventare adulti.
February 28, 20179 yr beh, ne avrei parlato tra qualche giorno (esce l'8 al cine) Cmq, Luca Marinelli (per chi non se lo ricordasse, è il cattivo di Jeeg robot) pure stavolta è braverrimo e lui & isabella Ragonese tengono in piedi praticamente da soli tutto il film. L'idea del road movie con due personaggi "strambi" in sè avrebbe potuto essere pure interessante, ma a me ha lasciato l'impressione di un'occasione un po' sprecata: come sceneggiatura, dialoghi e regia, beh.. potevano fare meglio. Chè son rimasti in mezzo al guado tra la commedia all'italiana e un'opera "seriosa" sull'essere genitore: fa parte della natura dell'essere umano? E non esserlo? Cosa è naturale e cosa contro natura? Anche la fotografia poi resta un po' piatta, con quasi sempre la stessa luce nelle varie tappe, dal Piemonte all'estremo sud; ok il basso budget, ma avrebbero potuto giocare meglio anche su questo aspetto per evidenziare le differenze tra i vari luoghi attraversati. Edited February 28, 20179 yr by freedog
February 28, 20179 yr Con un soggetto simile che ti aspetti o ci sono dialoghi straordinari o tutto finisce in vacca. Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
February 28, 20179 yr ma non è neanche del tutto malaccio -han girato ben di peggio, fidati!- è che m'ha lasciato quel senso di incompiuto / occasione sprecata (chè loro due son davvero bravi).. insomma, penso che avrebbero potuto portare a casa un prodotto migliore, tutto qua