Jump to content

In cerca di Graphic novels a tema LGBT


Psaw

Recommended Posts

Con questa discussione vorrei raccogliere un po' di romanzi/storie a fumetti che come anticipato nel titolo, riguardino tematiche LGBT e aprire un confronto a riguardo.

 

L'unico che mi ricordo di aver letto é "Poco raccomandabile" di Chloé Cruchaudet (Coconino Press).

É un graphic novel ispirato ad una storia vera, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale a Parigi. Parla di Paul, un disertore costretto a vivere nascosto per non farsi scoprire. Ma la vita, chiuso in una camera, puó essere molto noiosa e cosí Paul decide di travestirsi da donna. La cosa inizia come un gioco, ma dopo qualche anno le cose cambiano, la guerra finisce ma Paul non torna indietro...

Edited by Psaw
Link to comment
Share on other sites

"Il blu è un colore caldo" (Blue is the warmest color). Purtroppo l'ho prestato in giro e non ne ricordo i dettagli, ma lo consiglio caldamente. Snobbate invece il film che ne hanno tratto perché fa cagare.

 

Per il resto, volendo posso consigliare un paio di webcomic con personaggi lgbt, ma la cui sessualità non è al centro della storia.

Link to comment
Share on other sites

Scapigliato95

In modo tangenziale, il tema emerge in Habibi di Craig Thompson: uno dei due protagonisti, per un periodo della sua vita, vive in una comunità di hijra, una sottocultura dell'area indo-pakistana composta da persone che, per i canoni occidentali, si distinguerebbero in transessuali, intersex e praticanti di travestitismo, ma nella loro cultura rappresentano un'identità di genere unitaria; il romanzo non è dedicato espressamente a questo tema, ma lo segnalo comunque perché mi ha fatto scoprire questa cosa e ora sono interessato ad approfondire.
 

"Il blu è un colore caldo" (Blue is the warmest color). Purtroppo l'ho prestato in giro e non ne ricordo i dettagli, ma lo consiglio caldamente. Snobbate invece il film che ne hanno tratto perché fa cagare.

Per il resto, volendo posso consigliare un paio di webcomic con personaggi lgbt, ma la cui sessualità non è al centro della storia.

 

Raccomando pure io Il blu di Julie Maron, precisando che in originale è in Francese: Le bleu est une couleur chaude. Non per fare il rompipalle, ma giusto per segnalare a chi, come me, è stato così sconsiderato da studiare il Francese che almeno per questo ne è valsa la pena  :buba:

Link to comment
Share on other sites

Mi é venuto in mente un altro fumetto. Non é direttamente collegato al tema, ma contiene molti riferimenti all'omosessualità.

 

"Sex Story. La première histoire de la sexualité en BD" Philippe Brenot e Laetitia Coryn

Purtroppo non so se esista un corrispettivo in italiano.

É la storia della sessualità dagli albori dell'umanità fino ai nostri tempi. Per questo motivo non ci sono personaggi principali, ma un avvicendarsi di personaggi ed aneddoti. Tutto é trattato in modo divertente e a parer mio la parte piú interessante é quella finale dove si parla di liberazione sessuale.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
LocoEmotivo
On 2/23/2017 at 6:38 PM, LocoEmotivo said:

Qualcuno ha letto, invece, In Italia sono tutti maschi?

Riesumo il thread ché oggi, girovagando in libreria, mi sono accorto che lo hanno finalmente ristampato e me lo sono subito portato via (pagandolo, tra l'altro). 

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...