Jump to content

Adozione o fecondazione assistita?


Freddylove

Recommended Posts

Care tutte, stasera mi preme condividere un pensiero che mi accompagna da più tempo.

Di recente mi sono trovata a fare esperienza indiretta, in ambito universitario, della questione 'maternità lesbica'. Mi scuso per la locuzione inappropriata ma non mi veniva in mente un'espressione più consona.

E come da titolo mi sono imbattuta in anticipo tra queste due scelte che probabilmente un giorno dovrò concretizzare, deducendone che io sono per la fecondazione. Voi?

Link to comment
Share on other sites

Perche' non comandare via posta dello sperma dall'olanda da spruzzarsi dentro con una siringa ?

 

In svizzera e' vietato comandare sperma per posta e se scoperti si paga una multa. Per questo molte svizzere fanno spedire lo sperma a un indirizzo vicino alla frontiera in germania e vanno a prenderlo a quell'indirizzo postale.

Link to comment
Share on other sites

Perche' non comandare via posta dello sperma dall'olanda da spruzzarsi dentro con una siringa ?

 

In svizzera e' vietato comandare sperma per posta e se scoperti si paga una multa. Per questo molte svizzere fanno spedire lo sperma a un indirizzo vicino alla frontiera in germania e vanno a prenderlo a quell'indirizzo postale.

Spero e credo che scherzi. In ogni caso la mia è una domanda seria. Edited by Freddylove
Link to comment
Share on other sites

Io penso che siano giuste entrambi le opzioni e entrambi hanno i pro e i contro..cioè l'adozione ti permette di dare una famiglia a un bimbo che una famiglia non ce l'ha ma biologicamente non sarà mai tuo figlio,non ti somiglia,non ha il tuo dna...la fecondazione assistita sicuramente non é facile dal punto di vista psicologico perché bisogna avere anche una grande forza d'animo per non scoraggiarsi e andare dritta all'obbiettivo.inoltre é costosa..ma alla fine di tutto il percorso biologicamente é tuo figlio!!Io personalmente anche se adoro i bambini e tutti quelli che conosco stravedono per me,lo adotterei per dare la possibilità anche a un bimbo bisognoso di amore e di una famiglia!!!

Link to comment
Share on other sites

Spero e credo che scherzi. In ogni caso la mia è una domanda seria.

No non scherzo.

 

Non capisco perche' ricorrere alla medicalizzazione con la procreazione assistita quando non c'e' bisogno se non si hanno problemi di sterilita'.

 

Personalmente comunque io sarei per l'adozione perche' la terra e' gia' sovrapopolata.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@@marco7, dice il vero.

Si può tranquillamente fare un "fai da te" e di coppie lesbiche che sono ricorse a tale espediente ce ne sono in giro.

 

Poi è inutile scegliere fra l'adozione o la fecondazione, visto che in Italia l'adozione non è praticamente mai permessa.

Link to comment
Share on other sites

@@marco7, dice il vero.

Si può tranquillamente fare un "fai da te" e di coppie lesbiche che sono ricorse a tale espediente ce ne sono in giro.

 

Poi è inutile scegliere fra l'adozione o la fecondazione, visto che in Italia l'adozione non è praticamente mai permessa.

Questo non lo sapevo.

L'adozione è permessa ma sottende dinamiche complesse

Link to comment
Share on other sites

L'adozione è già complessa per gli eterosessuali.

 

Le adozioni in coppie omosessuali normalmente riguardano i figli avuti in precedenza da coppia eterosessuale o nel caso che una delle due ricorra alla fecondazione e poi la compagnia voglia richiedere l'adozione del figlio della partner.

 

Ma è un terno al lotto coi giudici.

 

L'adozione di un minore senza legami di sangue per una coppia gay in Italia è pura fantascienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Michiru Kaioh

Assolutamente adozione. Sempre e per sempre. Al mondo esistono tanti bambini abbandonati e dal futuro incerto. Mi meraviglio delle numerose campagne per adottare animali maltratti e abbandonati mentre non si impiega la stessa energia per dei piccoli umani. In Italia è impossibile, ma anche la fecondazione assistita con lo sperma delle banche del seme non è legittima. Dunque un viaggio tocca farlo lo stesso se si vuole avere un figlio senza avere rapporti con uomini; i costi più o meno sono gli stessi; il futuro dei due bimbi lo stesso. Il discorso del: "Ma io voglio un figlio tutto mio" non regge in nessun modo perchè la fecondazione assistita esclude dal patrimonio genetico del bimbo il padre o la madre che non l'ha concepito. Adottare invece il figlio di genitori inadeguati che l'hanno abbandonato è il primo gesto d'amore che si può fare nei confronti del proprio bambino: noi siamo felici e al tempo stesso garantiamo uno stile di vita migliore al bimbo adottato. Non regge nemmeno la storia del: "Se è figlio di delinquenti avrà il gene della delinquenza anche lui?". No, il DNA in una persona vale solo per l'aspetto fisico: per tutto il resto sarà esattamente come verrà cresciuto. Se vostro figlio sarà un poco di buono, beh... Erika ed Omar erano figli leggittimi dei genitori che li hanno cresciuti e hanno ammazzato i parenti di lei. C'è sempre una pecora nera nelle famiglie e questo non dipende dalla genetica. Un figlio adottivo non ha assolutamente nulla in meno rispetto ad un figlio concepito direttamente dalla coppia che è indecisa tra la fecondazione assistita e l'adozione. Conosco tantissimi figli adottivi ed alcuni sono anche più bravi di certi figli naturali. Sarò sempre favorevole all'adozione.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Al mondo esistono tanti bambini abbandonati e dal futuro incerto.

 

Non è mica vero e non so perché in molti lo pensino.

I bambini dichiarati adottabili sono pochissimi rispetto alle richieste

e alla fine anche le coppie eterosessuali adottano illegalmente

Di adolescenti adottabili invece ce ne sono anche troppi:

un neonato lo adottano subito, ma un tredicenne con qualche precedente penale

o disturbi psichiatrici o storie di abusi alle spalle lo trovi di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente sono convinto anche servano sensibilità diverse, nel senso che l'adozione presenta problemi diversi rispetto alla fecondazione artificiale. A ognuno il suo in base alle inclinazioni e ai desideri, senza dover per forza giudicare.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Son due cose completamente diverse. Quindi se una deve decidere è una cosa molto personale. Comunque in Italia siamo ancora al medioevo e quindi niente adozione e neanche fecondazione. Se si ha un amico lo si prova e chi è fortunata ci riesce. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...