Jump to content

Progressive rock/metal


iamtheibis

Recommended Posts

Qualche appassionato di questi generi? :D

Dato che "progressive" è un'etichetta gigantesca, con circa 50 anni di storia (mamma mia!) e comprendente infiniti mondi, mi piacerebbe sapere anche a che cosa pensate se vi si dice "progressive" (anche se non siete appassionati del genere). C'è chi ama Genesis e Pink Floyd, chi ama il progressive rock italiano... il mio mondo è più il progressive metal recente e moderno, non so se qualcuno conosce roba tipo TesseracT, Ne Obliviscaris, Between The Buried And Me, The Ocean, Persefone.

C'è qualcuno qui che ascolta roba del genere? :D

Link to comment
Share on other sites

ne ascoltavo parecchio di rock progressivo anni '70, poi la passione è morta completamente soppiantata da altro.

Una delle poche cose che continuo a sentire è il Banco, soprattutto Darwin.

Link to comment
Share on other sites

il mondo del progressive è tanto vasto che risulta facilissimo perdersi... nonostante lo frequenti da decenni, non posso dire di conoscerlo davvero, se non per quanto riguarda la fase iniziale, che si esaurisce attorno al 1974-75

la mia predilezione va anzitutto ai King Crimson, in seconda battuta a Genesis e Pink Floyd, in terza battuta alle molteplici espressioni del progressive italiano

nei pochi anni che vanno dal 1972 al 1974 ci fu un fiorire di decine di gruppi di progressive italiano, molti dei quali pubblicarono uno o al massimo due vinili: vinili che sono oggi ricercatissimi soprattutto dai collezionisti giapponesi e che hanno raggiunto quotazioni di migliaia di euro

molti autori progressive sono diventati famosi, alcuni si sono anche riciclati in generi più popolari: ma per la maggior parte di loro si è aperto l'oblio e una recente riscoperta

cito solo alcuni con i relativi principali album, che molti di voi conosceranno già

 

New Trolls
Symphonic Concerto Grosso #1 (1971)

Premiata Forneria Marconi
Storia di un Minuto (1972)

Il Balletto di Bronzo
Ys (1972)

Latte e Miele
Passio Secundum Mattheum (1972)

Banco del Mutuo Soccorso
Darwin (1972)

Pholas Dactylus
Concerto Delle Menti (1973)

Le Orme
Felona e Sorona (1973)

Il Rovescio Della Medaglia
Contaminazione (1973)

Museo Rosenbach
Zarathustra (1973)

Jumbo
DNA (1972)

Maxophone
Maxophone (1976)

Alphataurus
Alphataurus (1973)

Cervello
Melos (1973)

Jacula
In Cauda Semper Stat Venenum (1969)

Osanna
Palepoli (1973)

Arti & Mestieri
Tilt (1974)

Perigeo
Genealogia (1974)

Aktuala
Aktuala (1973)

Area
Arbeit Macht Frei (1973)
Caution Radiation Area (1974)

Crac (1975)
Maledetti (1976)
Event '76 (1978)

Demetrio Stratos
Metrodora (1976)
Cantare la Voce (1978)

Pierrot Lunaire
Gudrun (1976)

Picchio Dal Pozzo
Picchio Dal Pozzo (1976)

Corte dei Miracoli
Corte dei Miracoli (1976)

La Bottega Dell'Arte
Dentro (1977)

Locanda delle Fate
Forse le Lucciole Non Si Amano Piu` (1977)

Goblin
Profondo Rosso (1975)
Suspiria (1977)

Alan Sorrenti
Aria (1972)

Juri Camisasca
La Finestra Dentro (1973)

Claudio Rocchi
Volo Magico N.1 (1971)

L'uovo di Colombo
L'uovo di Colombo (1973)

Eugenio Finardi
Sugo (1976)

De De Lind
Io non so da dove vengo (1973)

Franco Battiato
Fetus (1972)
Pollution (1973)
Sulle corde di Aries (1973)
Clic (1974)

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Jethro Tull

 

non li ho citati ma li conosco bene anch'io

prog in realtà è un'etichetta molto generica sotto la quale si può mettere quasi tutto... i Jethro Tull potrebbero definirsi folk-prog così come i Pink Floyd partono come psichedelia e poi approdano al prog dopo la fuoriuscita di Syd Barrett

probabilmente il prog nasce con il primo album dei King Crimson, ma si potrebbe citare come antecedente il rock sinfonico dei Moody Blues: con l'ovvia differenza che i Crimson hanno fatto sperimentalismo tutta la vita e continuano a farlo, i Mody Blues e per certi versi alcuni gruppi italiani tra quelli da me prima citati si cristallizzano subito e restano una contaminazione tra sinfonismo convenzionale e la forma rock

Link to comment
Share on other sites

Presente, anche se ascolto più il thrash. Ma non disdegno Meshuggah, Mastodon, Tool e altri :)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

New Trolls

Symphonic Concerto Grosso #1 (1971)

 

Me l'ha fatto conoscere una signora che conosco giusto qualche giorno fa! Meraviglioso.

 

Il progressive italiano lo conosco per sommi capi, ma quel poco che conosco mi piace tantissimo. Vorrei avere il tempo per ascoltare almeno qualche album storico, ma considerando tutti i tipi di musica che mi incuriosiscono chissà quando mai lo farò.

Alla tua lista aggiungo Quella Vecchia Locanda, di cui conosco l'album eponimo, e i Metamorfosi, di cui conosco "Inferno". Due meraviglie!

 

Presente, anche se ascolto più il thrash. Ma non disdegno Meshuggah, Mastodon, Tool e altri :)

I Meshuggah hanno atmosfere particolarissime, mostruose direi, ma dopo un po' mi annoiano. Qualche brano ogni tanto ok, a piccole dosi mi piacciono tantissimo, ma un album intero loro non ci riesco ad ascoltarlo. I Tool invece sono qualcosa di meravigliosamente perverso. Chissà se riusciranno a pubblicare un album entro 10.000 giorni dal loro ultimo :D

(il thrash invece non lo digerisco proprio, a meno che non sia qualche influenza qua e là, ad esempio negli Epica)

 

Sul metal ascolto soprattutto i Dream Theater, che amo alla follia.

 

Loro non riesco a farmeli piacere, mi risultano indigesti. Non è una questione di minutaggio, è proprio che secondo me c'è troppa roba nella loro musica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...