Jump to content

[Lingua] Come dite "euro" al plurale?

Come pronunciate "EURO" al plurale?  

1. 1. Come pronunciate "EURO" al plurale?

• EURO
      23
    • EURI
      5
    • Altro (specificare)
      0

Recommended Posts

Posted

Da tempo, noto che ci sono due correnti di pensiero sulla pronuncia della parola "euro" al plurale; voi come lo pronunciate?

Posted

Io pronuncio euro anche al plurale perchè all'epoca del cambio ho sempre e solo sentito pronunciare euro anche al plurale.

Tuttavia non mi stupirei se col tempo si passasse a dire euri...

Posted

Idem io euro,anche plurale...pronunciare "Euri"

mi è strano ora che sono abituata a pronunciarlo al singolare...  :)

Posted

Singolare. Non so se sia giusto, visto che pluralizziamo sterline, marchi, dollari ecc, ma tant'è... dico euri solo quando voglio scherzare :)

Posted

euri, ma solo perchè è troppo divertente :)

Posted

Dico Euri solo per scherzare... non mi piace il suono che ha, ma alla lunga farebbe la fine della Multipla: dopo un po' non ti accorgi più della sua schifezza!  :)

Posted

Dico euro anche al plurale. Però in Spagna il plurale di euro è euros. E anche in Francia...

Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse.

Poiché il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non usa l'euro come valuta, per l'inglese la disposizione si riferisce, a rigore, alla sola Repubblica d'Irlanda: è comunque del tutto disattesa e non si sente dire in giro altro che "ten iùrous", anche se gli Uffiziali di Sua Maestà Britannica sono stati invitati a rispettare la direttiva, almeno nei documenti d'interesse comunitario, e a scrivere quindi "10 euro" (e lo fanno).

In tedesco quel che prescrive la direttiva coincide con l'uso della lingua: si dice "tzén òiro" come si diceva "tzén mark" o "tzén scìlling".

Posted

Io dico Euro....e anzi...sentire dire Euri mi da fastidio...mi sa tanto di burino xD

poi però non so cosa sia più giusto :) seguendo il modo di dire delle Lire..si dovrebbe dire Euri...:)

Ma oddio..mi sarebbe veramente difficile iniziare a usarlo come corretto..xD

Posted

Euro... è uno di quei sostantivi che non cambia al plurale  :)

E poi concordo sul fatto che euri suoni proprio male...mi sa molto di burino...Al massimo potrei usarlo per scherzo, come quando scherzando con qualcuno dici diti invece di dita...  :)

Posted

Euro... è uno di quei sostantivi che non cambia al plurale  :)

Vero, euro non ha plurale ù_ù e si, fa molto burino o_O

Io ho sempre usato "euro"

Posted

Sì, se poi leggeste anche quello che scrivono gli altri...  :)

Mother Fucker
Posted

Dico sempre euro,solo per scherzare qualche volta uso euri .

Posted

Anche io dico sempre euro perchè so che è corretto così.. anzi se sento dire euri mi viene da ridere (ma ovviamente mi trattengo  :) ).

Posted

Euro...

Euri lo dico solo per rpendere in giro mia madre e mia zia...che puntualmente mi linciano  :love:

Posted

dipende!!! io dico euri solo quando faccio il buffone!!! :love:

-Onizuka_kun-
Posted

mi da fastidio dire euri, io dico euro...

suona malisimo euriiiiiii ma come ca**o fate a dirlo?!? :love:

Posted

Bene, attendiamo con ansia altri 44 utenti che scrivano: "io dico euro anche al plurale".  :cry:

Io proporrei di aprire un sondaggio a risposte multiple per questa delicata questione.  :love: :love:

Il fatto è che non si tratta di correnti di pensiero; è solo questione di cultura o di ignoranza.

Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse.

Poiché il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non usa l'euro come valuta, per l'inglese la disposizione si riferisce, a rigore, alla sola Repubblica d'Irlanda: è comunque del tutto disattesa e non si sente dire in giro altro che "ten iùrous", anche se gli Uffiziali di Sua Maestà Britannica sono stati invitati a rispettare la direttiva, almeno nei documenti d'interesse comunitario, e a scrivere quindi "10 euro" (e lo fanno).

In tedesco quel che prescrive la direttiva coincide con l'uso della lingua: si dice "tzén òiro" come si diceva "tzén mark" o "tzén scìlling".

Evitiamo i post consecutivi, grazie.

Posted

Io dico euro anche al plural....ahhahha, no dai scherzavo...è un topic che lascia il tempo che trova, neh...o_o

Non è nemmeno questa gran curiosità...°_°

Posted

io dico euri  :love:

so perfettamente che e' sbagliato

ma ormai e' entrato nel mio vocabolario personalizzato & burino

e da li non si scolla

Posted

io dico euri la maggior parte delle volte ,

Posted

Direi euro...anche se è difficile che debba parlare in plurale visto che il massimo che posso trovare nel portafoglio è 1 euro :)

Posted

Il plurale di Euro in italiano, è Euro.Io dico euri solo per scherzare ^^

All_by_myself90
Posted

euro nn ha il plurale, però euri è più fashion ;)

Posted
euri, ma solo perchè è troppo divertente ;)
idem :gh:
Posted

Beati voi che vi ponete il problema del plurale..... Cmq quando ho più di una moneta in mano in genere dico... centesimi :PQuando capita che mi sento ricco cmq uso euro anche al plurale :love:

Posted

Ve l'ho già detto che io dico euro anche al plurale? Volevo essere originale... :love:

Mercante di Luce
Posted

Dico Euro, al singolare ed al plurale.Euri quando si fanno i discorsi da ciucchi tra amici.Poi vabbè tanti altri modi più o meno regolari (Eurosacchi, cucuzze ecc.)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...