Jump to content

Sogni/Incubi che si ripetono


Davis

Recommended Posts

A volte mi capita di sognare più o meno sempre la stessa cosa: in un modo o nell'altro mi cadono i denti, oppure si sfrantumano, ma non tutti quanti, o ancora mi sembra di ricordare che in un sogno me li sono tolti io stesso con le mani (piú o meno come quando da piccolo si stuzzica il dente da latte che sta già per cadere, non immaginatevi cose troppo brutali).

Quando succede penso davvero di aver perso i denti e mi prende una paura terribile...

Voi avete un certo sogno/incubo più frequente? Quali sono le vostre sensazioni?

Link to comment
Share on other sites

Forse hai paura di perdere i denti in futuro e per questo fai questo sogno. Oppure hai qualche buco nei denti che non hai ancora riparato dal dentista e temi possa causarti brutte conseguenze.

Link to comment
Share on other sites

Che cosa strana, ho fatto un sogno simile anni fa, quasi tutte le sere si ripeteva. Si dice che sia espressione di un periodo difficile che si sta vivendo. Nel mio caso credo fosse solo bruxismo...sei stato dal dentista ultimamente?

Link to comment
Share on other sites

un sogno frequente in stile horror riguarda i lupimannari... ovvero scappo da loro ma alla fine mi pigliano, sbranano e ammazzano e mi trovo in un mare di sangue. 

L'interpretazione è scontata :aha:

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Da piccolo ho sognato più volte di essere punto da un calabrone sul terrazzo. Un altro sogno ricorrente, una fuga in macchina con mia sorella. La fuga andava avanti per un po' poi mi accorgevo di essere io a guidare e non ero più capace, allora mi svegliavo per non fare una brutta fine.

Altro sogno frequente, tre pincher mi inseguivano abbaiando e io non riuscivo ad urlare.

Questi erano incubi, in realtà c'è anche un sogno neutro/positivo, avevo dei poteri magici e andavo in giro a fare magie carine e a un certo punto cominciavo a volare.

Quando ero più piccolo avevo una buona capacità di controllare i miei sogni. Nella mia testa sapevo cosa sarebbe successo e quindi modificavo il sogno a mio piacimento. È una capacità che ho perso, non ho più questa consapevolezza nel sogno e mi dispiace :(

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

sei stato dal dentista ultimamente?
  Sì ma per una cosa da nulla, ho avuto un dolore al molare che veniva e se ne andava e a quanto pare era dovuto ad un trauma causato dalla masticazione. Ho fatto anche un'ortopanoramica ma è risultato tutto regolare.

 

@@marco7, fortunatamente non ho mai avuto problemi con i denti, però sì, ho paura di perderli.

 

@@Arrhenius, spero proprio di no. Non è un sogno che faccio da poco, sono diversi anni e passa molto tempo tra l'uno e l'altro.

 

@@Zafkiel, Adoro le situazioni di pericolo.

 

 

 

tre pincher mi inseguivano abbaiando e io non riuscivo ad urlare.
Spaventoso, io ho la fobia dei cani.

 

 

Un altro incubo che nella vita ho fatto più di una volta è quello della caduta... dalle scale, da una mongolfiera e in quello più recente ero su un' isola fluttuante e cado da questa, mentre sotto c'è una nave volante di legno e poco prima di sfraccellarmi male mi sveglio. Saranno le vertigini? Forse, non ne sono sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che mi piacciono gli horror, mi piace la suspense, mi piace il pericolo... ovviamente nei racconti, non ci tengo ad essere sbranato da dei lupi mannari.

Link to comment
Share on other sites

Il mio incubo ricorrente sono catastrofi e incidenti, nel 90% dei casi sono incidenti aerei di cui sono spettatore, o a volte sono dentro l'aereo ma in qualche modo mi salvo. Altre volte sono incidenti a catena fra macchine che sfrecciano, una volta ho sognato addirittura una ruota panoramica che crollava. Però credo di non farne più da un annetto.

Quando ero piccolo avevo un coniglio, e sognavo spesso che il coniglio prendeva la rincorsa e si gettava dal balcone, dal terrazzo, oppure in un lago, l'elemento ricorrente era il coniglio che correva e poi si buttava. Morto il coniglio ho smesso di fare questo sogno.

 

Quando ero più piccolo avevo una buona capacità di controllare i miei sogni. Nella mia testa sapevo cosa sarebbe successo e quindi modificavo il sogno a mio piacimento. È una capacità che ho perso, non ho più questa consapevolezza nel sogno e mi dispiace :(

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

 

Io vorrei troppo imparare a fare sogni lucidi!!  :love: solo che non mi sono mai informato su come ci si possa riuscire. Cioè, mentre sogno non mi capita mai di pensare di poter modificare il sogno é.è

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

 

 

Io vorrei troppo imparare a fare sogni lucidi!! :love: solo che non mi sono mai informato su come ci si possa riuscire. Cioè, mentre sogno non mi capita mai di pensare di poter modificare il sogno é.è

Nemmeno a me capita più purtroppo. Al massimo riesco ad avere la consapevolezza durante gli incubi e riesco a svegliarmi, ma non la ho sempre e sorpattutto non posso controllare gli eventi.

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non che sia lo stesso sogno, però ultimamente faccio dei sogni in cui mi arrabbio in maniera molto violenta: vado su tutte le furie perché qualcosa non è stato fatto come doveva esserlo e rompo quanto mi circonda. Mi alzo tesissimo.

Link to comment
Share on other sites

Io sogno spesso di essere in difficoltà e di urlare senza riuscire però ad emettere alcun suono, cosa che peraltro di tanto in tanto mi capita per davvero (mi sveglio prima col cervello che col corpo e, come risultato non riesco a muovere niente se non la punta delle dita, nè riesco a parlare). Secondo me ho trovato quest'esperienza così poco piacevole che ho cominciato pure a sognarla ahah.

I sogni belli invece variano sempre e nonostante li faccia spesso non li ricordo quasi mai.

Edited by Hide95
Link to comment
Share on other sites

È successo anche a me più di una volta di svegliarmi "prima col cervello", infatti per circa 3 secondi non riesco a muovermi e ad aprire gli occhi, non sono nemmeno sicuro di respirare, forse corrisponde ad una breve apnea... mi ricordo anche di aver sognato che stavo dormendo esattamente sul mio letto nella mia stanza e che qualcuno stava per infilzarmi con una spada, poi devo essermi svegliato mentre lo stava per fare ma sempre nella situazione di non riuscire a muovermi subito, ma avevo gli occhi mezzi aperti e in quell'istante mi sembrava di vederlo sul serio... però è stato divertente :P

Link to comment
Share on other sites

Interessante, quindi è probabile che la mancanza di glutammato è la causa diretta di alcuni disturbi del sonno.

Finché sono paralizzato dovrei essere contento dunque?

Comunque mio fratello mi ha detto di avermi sentito parlare nel sonno, magari era un momento che corrispondeva ad una determinata fase del sonno in cui non viene prodotto glutammato.

Ho sempre paura di quello che posso dire nel sonno... chissà che zozzate potrei sognare

Link to comment
Share on other sites

per come io ho capito l'articolo abbiamo dei neuroni che si occupano di bloccare i muscoli quando dormiamo. non penso che ti manchi del glutammato ma solo che quando ti svegli hai ancora i muscoli bloccati per un po'.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...