Jump to content

Alimentazione; dove sbaglio?


Beppe_89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

"Siamo ciò che mangiamo".. credo l'abbiate sentita tutti. Beh è vero, la nostra alimentazione influsce sul nostro umore, sul nostro stato di salute, sul nostro aspetto fisico e quindi sulla qualità della nostra vita in generale.

 

Ecco, io a breve compirò 28 anni ma ancora non sono riuscito a trovare una dieta (intesa come regime alimentare giornaliero..non nel senso di mangiare meno per dimagrire) che mi faccia stare bene. 

 

C'è stato un periodo anni fa in cui credevo di esserci quasi riuscito.. ero sempre sereno, non avevo mai attacchi di fame, smettevo di mangiare appena prima di sentirmi sazio, avevo sempre energie.. insomma STAVO BENE! 

 

Poi ho avuto di nuovo un periodo di alti e bassi... in cui magari mangiavo di più.. o mangiavo meno ma avevo sempre fame.

 

Non capisco quale sia il problema. 

 

A colazione mangio dei biscotti e uno yogurt, a pranzo mangio poco perché sono in ufficio e spesso mangio solo un panino o un trancio di pizza o della pasta che mi sono fatto il giorno prima (spesso davanti al pc se devo finire qualcosa), a cena mangio carne o pesce, verdure, del formaggio, e un altro yogurt (o 2). 

 

Corro tre volte a settimana per 50 minuti e per tre giorni faccio un po' di pesi a casa perché non ho  voglia di andare in palestra la sera dopo lavoro.. che è pure lontana da casa. 

 

Ecco.. il problema è che la sera quando rientro a casa da lavoro sono sempre in modalità attacco di fame... e cerco di arrivare a casa il più in fretta possibile per fare cena. 

 

Eppure non mi sembra di mangiare poco. 

 

A pranzo i miei capi ad esempio... non mangiano. Molti miei colleghi nemmeno. Eppure li vedi sempre sereni e felici :D

Mentre io morderei la scrivania. 

 

Ora voi direte.. se hai fame... mangia di più!

 

E quì viene l'altro problema.. se mangio di più non mi sento bene lo stesso... non per il senso di fame (che sazio se mangio) ma perché poi l'attività fisica mi risulta meno facile e piacevole... 

 

Non funziona insomma.. per fare attività fisica devo mangiare poco.. altrimenti non mi sento in forma.. però mangiando poco ho sempre fame..

 

Qualcuno ha qualche consiglio? 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Forse mangi pochi carboidrati, sopratutto a colazione.

Visto che lavori e fai attività fisica tre volte a settimana, il dispendi energetico è abbastanza elevato...

 

A colazione potresti sostituire i biscotti con un trio di cereali, yogurt e frutta. A pranzo aggiungere un secondo veloce.

E poi fare degli snack durante la giornata con frutta o pane o simili (sopratutto tra pranzo e cena).

 

Ti consiglio comunque di calcorare il tuo fabbisogno energetico in base alla tua altezza, peso, ecc. e il numero di ore di attività fisica. Usa un app o cerca online.

Link to comment
Share on other sites

sei un tipo ansioso?

 

No ansioso no.. però sono abbastanza nervoso/iperattivo.

 

 

 

Ti consiglio comunque di calcorare il tuo fabbisogno energetico in base alla tua altezza, peso, ecc. e il numero di ore di attività fisica. Usa un app o cerca online.

 

Mah.. già fatto. Peso 60 kg e sono alto 175 cm. Il mio fabbisogno è di 1700 Kcal se non ricordo male.. e se faccio tutti quegli spuntini come dici ne mangerei più di 2000 di calorie e diventerei obeso.

 

Poi, come ho scritto se mangio troppo poi quando corro mi sento affaticato.. e quando faccio i pesi mi sento indolenzito.  

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

 

 

A pranzo i miei capi ad esempio... non mangiano

nemmeno io da almeno 30 anni. 

Pranzare anche con poco vorrebbe dire, per me, sentirmi pesantuccio, meno ginnico e libero al pomeriggio.

Trovo piacevole, diversamente da Te, la sensazione di appetito che mi accompagna per buona parte della giornata per assecondarla poi alla sera, divorando quanto basta intorno alle 18... 


 

 

Peso 60 kg e sono alto 175

perfect  

Link to comment
Share on other sites

Io dedicherei al pranzo il tempo che merita. Non mangerei davanti al pc e non importa se i tuoi colleghi non mangiano.

Secondo me i pasti vanno proprio intesi come "rito", almeno io la vedo così.

Per il resto la tua dieta mi sembra equilibrata al tuo stile di vita, anche se la palestra è sempre tanta roba...

Link to comment
Share on other sites

@capricorno57 .. la mia non è un piacevole sensazione di appetito.. è una spiacevole sensazione di non avere abbastanza energie.

 

è come se il mio corpo non fosse in grado di estrarre il suo fabbisogno dal cibo che gli do...  infatti a volte mangio qualche schifezza (tipo un duplo e simili) e mi sento istantaneamente meglio.

 

Perché non posso ricavare gli zuccheri che mi servono da quello che mangio?  ahahaha what's wrong?

Link to comment
Share on other sites

A pranzo i miei capi ad esempio... non mangiano. Molti miei colleghi nemmeno. Eppure li vedi sempre sereni e felici Mentre io morderei la scrivania. 

 

Avevo anche io un problema simile, poi mi sono accorto che era proprio il ritmo che avevo preso ad essere incompatibile col mio metabolismo.

 

In particolare mi sono reso conto che devo mangiare 5 volte al giorno per essere in equilibrio (è una regoletta che per me funziona); infatti se mangio solo 3 volte tendo a strafogarmi e mangio troppo e male. Inoltre i cibi pronti mi distruggono lo stomaco se presi per un lungo periodo.

Quindi, ricapitolando, avevo bisogno di un apporto di cal meglio distribuito nell'arco della giornata, e di una ritualità più rigorosa. Il famoso "mangiare alla cazzo" che tanto va di moda, nel lungo periodo mi rovinava.

 

Non solo: ho dovuto cambiare del tutto determinate routine e in seguito mi sono accorto che erano proprio queste a portarmi alla fame nervosa: insomma la componente psicologico-ambientale era decisiva, sicuramente mille volte più influente rispetto ad una fame reale.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

insomma la componente psicologico-ambientale era decisiva, sicuramente mille volte più influente rispetto ad una fame reale.

 

 

Quindi dici che mi devo dare una calmata?

 

Non è facile.. 

 

proverò di nuovo a sperimentare su quanti pasti faccio e cosa mangio ad ogni pasto.. anche se non è facile nemmeno quello perché magari a volte vai a cena fuori..o bevi alcolici o devi mangiare la fetta di torta del compleanno di Agata ecc.. 

 

Dai, prima dei 30 anni sento che ce la farò a trovare la giusta alimentazione   :D

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Pure io ho  imparato che con la regola dei 5 pasti sto molto meglio, purtroppo in alcuni giorni specie a causa del lavoro, non riesco a farli e la differenza si sente subito (anche perchè l'abitudine generale l'ho presa) e che certi ritmi mi rendono più nervoso e lì la fame può intervenire sia per bisogno che per risposta pisicologica. Non limitarti solo all'aspetto cibo ma prova a intervenire anche su orari e altri particolari che possono influire sul rilassamento mentale...insomma prova a veder te se cambiando qualcosina migliora. Anche la qualità dei carboidrati o il modo in cui li si mangia cambia il senso di sazietà e la durata della digestione.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
E quì viene l'altro problema.. se mangio di più non mi sento bene lo stesso... non per il senso di fame (che sazio se mangio) ma perché poi l'attività fisica mi risulta meno facile e piacevole...    Non funziona insomma.. per fare attività fisica devo mangiare poco.. altrimenti non mi sento in forma.. però mangiando poco ho sempre fame..  

Questa è strana. Se vai a correre a distanza di 2 ore dall'ultimo pasto dovresti essere a posto. E di solito è il contrario, cioè, se mangi poco l'attività fisica è uno strazio (specialmente se vai a correre ti ritrovi privo di energie dopo mezz'ora e devi smettere... pensa che molti runner seri - non io - si svegliano alle 3 di notte per mangiare, tornano a letto, si svegliano alle 6-7 e vanno a correre... altri mangiano un pezzetto di cioccolata poco prima di correre. Io l'ho fatto e non mi sento mai stanco). 

Forse è più una sensazione tua, che devi superare, data dal non allenamento o, boh, da un periodo in cui hai sbagliato qualcosa e hai qualche doloretto qua e là. Capita.

Io ho avuto problemi simili, c'era un anno in cui andavo sempre a correre prima di andare a lezione, ovviamente mangiavo poco o distrattamente e la mattina durante quelle 3-4 ore di lezione avevo i crampi e mi sentivo debolissimo, e non perché non ero allenato, tutt'altro. E' stato l'unico periodo della mia vita nel quale sentivo il bisogno fisico di assumere KAFFEEE' (cit.) delle macchinette durante le pause. (oltre che ovviamente di scofanarmi l'inverosimile durante i pasti)

 

Sì, di tutto il messaggio la cosa che non riesco a capire è come, mangiando meno, tu possa sentirti più energico per fare sport. Spiegalo, se ti va... perché non riesco a capire di che parli.

Ed è anche un po' strano che uno che pesa 60kg per 175 tema di diventare obeso mangiando un po' di più.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

 

 infatti a volte mangio qualche schifezza (tipo un duplo e simili) e mi sento istantaneamente meglio.

e allora quoto l'abitudine di Sampei dei 5 pasti, che alla fine è ciò che suggeriscono i dietologi. 

Anch'io passo 7 ore in ufficio, e mi trovo molto bene facendo una colazione abbondante (uovo crudo, yogurt, uova di salmone o prosciutto cotto, latte e caffè, frutta secca, multicentrum) 

Link to comment
Share on other sites

escludendo il caso di intolleranze o malattie metaboliche "serie", se avessi le quali avresti altri sintomi che ti porterebbero dal dottore, ti posso dare un semplice consiglio pratico: tappare il calo energetico non con gli orridi snack, ma con un cucchiaino di miele... con me funziona e funziona anche bene

se proprio ti vuoi viziare e ti piace il caffè, ti prendi a metà mattino un caffè addolcito con un cucchiaino di miele all'arancio, che è in grado di darti sufficienti energie per arrivare al pranzo

Link to comment
Share on other sites

 

 

la cosa che non riesco a capire è come, mangiando meno, tu possa sentirti più energico per fare sport. Spiegalo, se ti va... perché non riesco a capire di che parli.

 

Esatto, è così.

 

A volte faccio delle settimane in cui mangio meno carboidrati, tipo niente pane.. poca pasta. E correrei per ore... mi sento più leggero.

 

Se invece mangio normale, o più del normale.. quando corro mi sembra di essere un'orca spiaggiata, mi sento poco agile.. mi viene voglia di smettere.

 

 

 

Ed è anche un po' strano che uno che pesa 60kg per 175 tema di diventare obeso mangiando un po' di più.

 

Ma no obeso nel senso di "non in forma" XD  

Link to comment
Share on other sites

Il problema degli attacchi di fame serale è una conseguenza del fatto che a pranzo mangi troppo poco e in maniera disordinata. Secondo me potresti provare a portare con te tanti spuntini salutari, tipo frutta (secca e fresca), yogurt o barrette proteiche, 3/4 spuntini da distribuire tra mattina e pomeriggio. Per il pranzo un carico di carboidrati, pasta e riso preparati a casa se ti è possibile, evita le schifezze da rosticceria più che puoi. Con gli spuntini dovresti arrivare a cena non eccessivamente affamato.

 

Si sente tanto parlare di dieta mediterranea, tutti i medici sono d'accordo sul fatto che è la strada giusta da seguire. Mi rendo conto che per una persona che lavora diventa molto difficile ma se riesci a ridurre i periodi di intervallo tra un pasto e l'altro con stima famosi spuntini LEGGERI, dovresti cavartela ugualmente.

Link to comment
Share on other sites

Mah.. già fatto. Peso 60 kg e sono alto 175 cm. Il mio fabbisogno è di 1700 Kcal se non ricordo male.. e se faccio tutti quegli spuntini come dici ne mangerei più di 2000 di calorie e diventerei obeso.

 

Poi, come ho scritto se mangio troppo poi quando corro mi sento affaticato.. e quando faccio i pesi mi sento indolenzito.  

 

Quello è il fabbisogno basale. Ma tu non sei una persona sedentaria, quindi puoi arrivare tranquillamente a 2000 Kcal.

Ad ogni modo, se ritieni che siano troppe, puoi mantenerti sulle 1700 ma suddividendole in tanti piccoli pasti durante la giornata (5 invece di 3).

 

Per evitare pesantezza ecc., mangia ca. 1 ora prima dell'attività fisica qualcosa di leggero (tipo mandorle e un frutto oppure uno yogurt alla frutta).

 

PS. Non è che hai il verme solitario? :grin:

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Consiglio spassionato: evita il fai da te e vai da un nutrizionista.

 

Io ho sofferto per anni di problemi di salute intestinale e trovare la dieta adatta a me mi ha cambiato la vita.

 
La mia attuale nutrizionista mi ha programmato cinque pasti al giorno anche se non li rispetto sempre (nel senso che ne faccio di meno o di più).
 
La nutrizionista che mi seguiva prima aveva affrontato e risolto molti problemi simili ai tuoi (chi si sentiva senza energie, chi soffriva di fame nervosa ecc…) proprio con una dieta personalizzata. Lei dice sempre "Siamo quello che NON mangiamo".
 
Insomma devi trovare una dieta che vada bene per te, perché magari oggi ti stai nutrendo con cibi che non vanno bene per il tuo organismo.
 
Per farti un esempio: potresti scoprire di essere tra quelli che trovano giovamento da una ricca colazione salata piuttosto che dalle colazioni dolci a cui siamo tanti abituati nel nostro paese. O magari di essere tra quelli che trovano giovamento consumando farine diverse. Insomma i casi possono essere tanti!

Edited by SerialHenry
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

A me sembra più un fatto mentale che fisico... Dico quello di sentirti una balena se mangi prima di fare attività fisica. Se vai a correre poi i carboidrati sono fondamentali, direi. Mi pare un suicidio correre 3 ore a settimana e non mangiare mai carboidrati, pesando 60kg. Boh questa cosa del sentirti una balena non la capisco proprio... Prova a parlarne con un medico.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Peso 60 kg e sono alto 175 cm.
IMHO dovresti perdere altri 5kg :sisi:  comunque hai una concezione "atipica" di cibo e sport... ma finché sei fregno vai più che bene. 
Link to comment
Share on other sites

Boh non sono tanto alto... 60 kg va bene. Se no poi divento un barile.

 

Comunque il mio peso non c'entra.

 

Grazie per i consigli.. proverò a sperimentare ancora (cosa che ho già fatto in realtà), proverò a non farmi trascinare dal turbinio di caos dell'ufficio, proverò a usare l'app che qualcuno ha citato, e se tutto ciò non basterà.. aprirò un altro topic tra qualche mese XD  

 

ahahaha scherzo

 

Magari un salto da un nutrizionista lo faccio

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito bene che problemi hai!

Con tre pasti al giorno funziono bene, il problema semmai é quando torno dai miei qualche giorno e perdo ritmi e mi strafogo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...