Jump to content

L'intruso


Rotwang

Recommended Posts

L'intruso è un libro-testimonianza scritto da Brett Shapiro nel 1993.

 

Due adulti, ciascuno con un figlio, si incontrano, si innamorano, mettono su casa, si sposano e pensano di avere un altro bambino insieme.

Apparentemente una storia normale, come tante, in realtà una duplice sfida: al mondo, perché sono entrambi uomini, e alla morte, perché uno dei due ha l'AIDS.

Quando nel giugno 1990, a New York, lo scrittore Brett Shapiro incontra Giovanni Forti, corrispondente de L'Espresso dagli Stati Uniti, Giovanni è già sieropositivo, ma ancora asintomatico. Nel giro di pochi mesi inizia il declino fisico. La sindrome diventa così il terzo incomodo - l'intruso - nella loro relazione.

Nel libro, intercalando alla narrazione di Brett di alcune lettere di Giovanni, le voci di entrambi descrivono la realizzazione appassionata di questo singolare e per molti versi provocatorio progetto familiare.

Non ci sono zone d'ombra, i fatti sono raccontati per quello che sono, senza falsi ritegni, senza autocommiserazione, con la piena consapevolezza che il male prenderà il sopravvento ma anche che sarà la famiglia a fronteggiarlo, con dignità e con amore.

Il 3 aprile 1992, a 38 anni, Giovanni Forti è morto a Roma, dove si era trasferito con Brett dall'ottobre precedente. Ma la sua vicenda non si è chiusa nel segno della sconfitta. Gli sopravvive una famiglia, quella famiglia così normale e così diversa per la quale si era battuto e aveva sfidato il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...