Jump to content

[FILM] Strike a Pose


SerialHenry

Recommended Posts

Documentario sulla storia e la vita dei ballerini del Blond Ambition Tour di Madonna (e parti del documentario “backstage” Truth or Dare), dalla celebrità alla vita lontano dai riflettori. Lo hanno proiettato al cinema lunedì 5 e martedì 6 dicembre.
 
L'ho visto ieri sera e mi piaciuto molto.

Non è un feticcio pacchiano per madonnari esaltati, non è una scusa per lucrare e (s)parlare della star; è un documentario che, pur nominandola spesso (per forza di cose, la loro celebrità dipese da lei), non ne fa il centro della narrazione, ma si concentra sulla vita di ragazzi “esagerati” in un momento storico particolare (essere accanto a Madonna in cima al mondo, essere parte di un movimento LGBT che aveva già visto morire moltissimi per l’HIV, vivere tra pregiudizi ed espressione di sé)
 
Ci sono nostalgia e malinconia ma anche molto realismo e sincerità nel loro resoconto (sui problemi di droga, di alcolismo di sieropositività).
 
Da un certo punto di vista è un documentario su una parte della storia LGBT che forse di poteva approfondire un po’ di più (il contesto della ball culture newyorkese e del “vouging”, delle house, insomma di quanto già lasciato alla storia da Paris Is Burning è solo accennato, tanto che la mia amica aveva capito che il “vouging” lo avessero inventato i due ballerini di Madonna…).
 
Quello che ci ho trovato è la storia di chi deve tornare a tornare al realismo dei compromessi della vita da cui invece sono libere le persone davvero privilegiate che hanno condiviso la luce con te, ma anche un resoconto di umana resilienza.

 

(C'è un difetto nei sottotitoli della traduzione che in certi passaggi è un poi grossolana)
 
Lo consiglio.
 
Voi lo avete visto o avete intenzione di farlo?

 

https://www.youtube.com/watch?v=c_QATppXskY

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...