Jump to content

Audo PC come alzarlo


Andy42

Recommended Posts

Ciao,

ho questo problema che vorrei capire. Sul mio PC con Windows 7 ho l'audio REaltek HD al massimo ed utilizzo le cuffie con i classici plug-in verde e rosa (auto e microfono). Non ho casse. Il volume delle cuffie è anche questo al massimo.

Tuttavia sia i giochi, che anche per youtube ecc... l'audio risulta per me troppo basso.

Non so' come postare le specifiche tecniche del PC. La scheda video è una Nvidia GeForce 980. Andando in gestione risorse vedo che il controller audio, video, giochi lo prende da Nvidia Hight definition audio, poi Nvidia Virtual Audio Device (Wave Extensible) (VDM) e Realtek Hight Definition Audio.

 

Come posso aumentare non tanto la qualità suono ma il volume ? ci sono impostazioni secondo voi da cambiare o non c'è via di scampo se non prendere un amplificatore interno o esterno ?

 

Grazie, se servono maggiori dettagli li fornisco

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dovresti controllare dalle impostazioni dell'audio quale scheda audio é impostata come predefinita e se ci sono parametri modificabili, nella ricerca ti dovrebbe bastare scrivere "audio". Potresti anche vedere se dal bios si può impostare una scheda e disattivarne un'altra. Cosa importante é un fisso o un portatile? (che cuffie sono? Potrebbero avere un impedenza molto alta, quindi richiedere più energia che il jack non riesce a fornire).

Link to comment
Share on other sites

Da impostazioni audio posso selezionare solo Realtek HD 2nd output che è come predefinito, Realtek Digital Output che è come predefinito.

Mentre non so' perchè mi cita la scheda video Nvidia GeForce 980 HDMI Output (port1) (port2) (port3) che non posso selezionare.

Altro che posso selezionare è il monitor che ha le casse ma la qualità è scarsa.

 

Per il Bios ho una scheda madre e faccio fatica a capirla è una recente MSI e infatti quando devo formattare mi provoca un sacco grattacapi avendo un SSD riservato per il sistema operativo e un HDD per il resto.

 

Provo a controllare da Bios ma a questo punto penso ci sia solo quella possibilità del Realtek...aggiorno 


Grazie intanto @BeYou

Link to comment
Share on other sites

Dove hai connesso le cuffie? cabinet, scheda madre, monitor?

Che monitor hai ? ha un'uscita per le cuffie? Se si metti dal pannello audio nVidia digital audio e non realtek, e usa il cavo HDMI

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Prova ad andare in Pannello di controllo > Hardware e suoni > gestione audio realtek hd, nella scheda "altoparlanti" dovrebbe esserci la sezione "analogico", clicca sul bottone verde, che dovrebbe essere quello collegato al volume delle cuffie, e seleziona  "cuffie" o "headphone". Altrimenti prova ad usare l'equalizzatore che dovrebbe essere sempre all'interno della gestione audio.

Link to comment
Share on other sites

Dove hai connesso le cuffie? cabinet, scheda madre, monitor?

Che monitor hai ? ha un'uscita per le cuffie? Se si metti dal pannello audio nVidia digital audio e non realtek, e usa il cavo HDMI

 

Avevo connesso le cuffie nel cabinet e nei jack della scheda madre. Il Monitor è un BenQ GL2450 H. Ho inserito le cuffie sul monitor che è attaccato con cavo HDMI alla scheda Nvidia ed quindi la sorgente di presa audio ora è il Monitor che dopo aver inserito le cuffie non emette più il suono ovviamente dalle casse del Monitor. Tuttavia il volume dell'audio in generale mi sembra invariato. Potrei provare con quelle della scheda madre ma devo smontare mezza scrivania perchè preferisco avere il tower nascosto.

 

Penso che più di così anche se va bene come volume a volte vorrei soprattutto quando ascolto la musica o qualche gioco sparare un po' di più. A questo punto credo forse ci sia anche se alzi al massimo tutto un volume imposto dal sistema di "sicurezza" che eviti lo spanamento dei timpani. Le cuffie non sono quelle super professionali da centinaia di euro ma non so' se questo è il problema. Trovare marca e caratteristiche delle cuffie mi è difficile non avendo più la scatola.

 

Prova ad andare in Pannello di controllo > Hardware e suoni > gestione audio realtek hd, nella scheda "altoparlanti" dovrebbe esserci la sezione "analogico", clicca sul bottone verde, che dovrebbe essere quello collegato al volume delle cuffie, e seleziona  "cuffie" o "headphone". Altrimenti prova ad usare l'equalizzatore che dovrebbe essere sempre all'interno della gestione audio.

 

Prima che le attaccassi al monitor ed anche ora la gestione autoparlanti è "inibita" come per Nvidia GeForce 980 HDMI Output (port1) (port2) (port3) forse perchè non sono collegate direttamente alla scheda madre e quindi non sono riuscito a modificare in analogico.

 

Credo sia un limite di sicurezza a questo punto. Non è un problemone ma se volessi aumentarlo di più la soluzione è un equalizzatore hardware ?

 

Grazie mille per il vostro che mi avete dato supporto molto gradito

Link to comment
Share on other sites

secondo me:

hai già alzato al massimo il volume della Realtek, altro non puoi fare se non provare cuffie con una impedenza minore. 

Minore quanto basta per ottenere un volume più alto, ma senza distorsione. 

Cuffie di impedenza troppo bassa richiederanno una potenza troppo elevata al povero amplificatorino audio integrato nella Realtek, che tenderà a distorcere il segnale. 

Con una scheda audio esterna, una Creative ad esempio, da 80 € o giù di lì, collegata al pc via usb, e riconosciuta dal sistema operativo automaticamente o manualmente, accederai al mondo della quasi alta fedeltà, sia pure dalla... porta di servizio.. 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Queste cuffie con altro dispositivi funzionano bene? Il suono é più alto? Hai modo di provare un secondo paio di cuffie per vedere come vanno?

 

Non ci avevo pensato di fare il cambio cuffie...si ho provato è non c'è differenza nè di suono nè di volume. Quindi sembrerebbe che quello del PC sia a posto ed ha raggiunto il suo limite.

 

secondo me:

hai già alzato al massimo il volume della Realtek, altro non puoi fare se non provare cuffie con una impedenza minore. 

Minore quanto basta per ottenere un volume più alto, ma senza distorsione. 

Cuffie di impedenza troppo bassa richiederanno una potenza troppo elevata al povero amplificatorino audio integrato nella Realtek, che tenderà a distorcere il segnale. 

Con una scheda audio esterna, una Creative ad esempio, da 80 € o giù di lì, collegata al pc via usb, e riconosciuta dal sistema operativo automaticamente o manualmente, accederai al mondo della quasi alta fedeltà, sia pure dalla... porta di servizio.. 

 

Pensavo non ci fosse più bisogno di schede audio pensando già che con una buona scheda madre MSI Z97 Mpower MAC AC (MS-7888) avendola integrata fosse buona per la qualità audio. Allora credo che per raggiungere sia il volume desiderato più alto e una qualità migliore forse più che amplificatore scheda audio. 

 

Ok chiarito, al momento sto così perchè non posso affrontare la cosa e va benissimo quello che ho. Pensavo fossero problemi di settaggio oppure di limitazioni al volume come succede nei dispositivi portatili proprio per evitare di rovinarsi le orecchie

 

Ancora Grazie

Link to comment
Share on other sites

M power... ti tratti bene!

La qualità audio è data dalla qualità della circuiteria e dei convertitori, anche se il chip audio è un dozzinale Realtek, per cui non dovrebbe essere malaccio.

Stesso discorso con l'audio della VGA, solo che in questo caso è il D/A converter integrato nel monitor la discriminante.

Meglio cambiare cuffie.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

M power... ti tratti bene!

 

 

ma si è una cosa che mi piace e che sia versatile per tante cose. Ho rinunciato ad alcune cose e mi sono concesso questo capriccio :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Allora credo che per raggiungere sia il volume desiderato più alto e una qualità migliore forse più che amplificatore scheda audio

ehm, però la scheda audio esterna non esclude un amplificatore audio... la mia Creative ad esempio non ha una uscita analogica tipo jack o minijack, ma solo due rca come da standard, nemmeno regolabili nel livello di uscita.

Poi, sicuramente ci sono schede audio esterne (DAC, acronimo di digital analogic converter) con più uscite e con livello sonoro regolabile. Prezzi da 40 a... 10000... 

Con un impianto hifi decente, le differenze di qualità tra: 

-pilotare l'amplificatore tramite l'uscita azzurra minijack del pc, e

-     "               "                 "      un dac esterno, 

le differenze di qualità audio sono... drammatiche. 

Comunque, per cominciare batterei la strada del provare altre cuffie, se non hai la voglia o l'esigenza di riempire la stanza di suoni. 

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono mai tanto addentrato nei tecnicismi ma non capisco perchè per l'audio mi cita Nvidia. Ho sì una scheda video Nvidia GeForce 980 ma ho aperto il cabinet ha 1 uscita HDMI ed altre 3 diverse che non sono ne VGA ne DVI che non capisco come si chiamino (ho cercato ma senza risultato) e a cosa servano.  Quindi l'audio viene preso dalla scheda video e passa attraverso la scheda madre ? perchè le varie entrate e uscite audio sono attaccate alla scheda madre

 

Tanto per capì quarcosa in merito

Link to comment
Share on other sites

No, l'audio della VGA esce dalle prese HDMI e DP, (display port), e NON passa per la scheda madre, è una seconda interfaccia audio a parte dove il segnale audio scorre insieme al segnale video, essendo digitale lo potrai ascoltare solo tramite il DAC del monitor (dalle prese del monitor), e non con l'uscita cuffie della scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

e non con l'uscita cuffie della scheda madre.

 

 quindi i DAC che sono sulla scheda madre e non vicino alla scheda video dove ci sono anche le uscite audio digitali a sto punto che servono ? magari potessi allegare la foto con dei chiarimenti, ma devo smontare mezza scrivania ora :) Grazie Fantom, sei stato molto gentile

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

Prego!

 

 

 quindi i DAC che sono sulla scheda madre e non vicino alla scheda video dove ci sono anche le uscite video digitali a sto punto che servono ?
 

per far funzionare l'uscita delle cuffie sulla scheda madre, dal chip Realtek

non so se a questo punto ti è chiaro come funziona l'audio sul PC, come vengono gestite le varie interfacce audio, e la differenza delle uscite tra digitali e analogiche!

Link to comment
Share on other sites

Prego!

 

non so se a questo punto ti è chiaro come funziona l'audio sul PC

 

...se ti dico ma proprio un cazzo ti offendi ? se per caso trovi un link migliore di quelli che sto consultando sentiti libero di metterlo, così non ti sfagiolo più :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

mettendo la spunta su Equalizzazione

ma sì.. in effetti alzando il cursore di tutte le bande si ottiene un aumento importante di volume

sempre che non introduca una distorsione drammatica.. qui e ora non posso controllare

non lo sapevo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ma hai provato a tirare fuori il pc dalla scrivania e collegare le cuffie all'uscita audio della scheda madre invece che al monitor? Secondo me così potresti risolvere. Se poi il cavo è troppo corto puoi sempre comprare una prolunga per un paio di euro, tenerla lì e risistemare il pc.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ma hai provato a tirare fuori il pc dalla scrivania e collegare le cuffie all'uscita audio della scheda madre invece che al monitor? Secondo me così potresti risolvere. Se poi il cavo è troppo corto puoi sempre comprare una prolunga per un paio di euro, tenerla lì e risistemare il pc.

 

Si ho provato alla fine, così come ho alzato al massimo ma era già così. Continuo a pensare che sia un limite della scheda audio (forse di sicurezza) o le cuffie che per quanto possa saperne si sentono molto bene. L'audio tutto sommato va benissimo per il normale utilizzo. Mi domandavo nel caso volessi poi attaccare delle casse per trasformarlo in una stazione multimediale come fare per sparare il volume senza distorsioni tipo home-theater. Purtroppo il livello di volume nei game anche settando l'audio nel game al massimo è veramente troppo basso

Link to comment
Share on other sites

A questo punto considera di prendere delle casse, magari un modello con l'ingresso per le cuffie così puoi inserirle là e regolare finalmente il volume. Le casse integrate dei monitor sono per loro stessa natura piuttosto sempliciotte.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento....ho collegato le cuffie anche nel pannello posteriore direttamente su scheda madre e non sul pannello frontale. L'audio non cambia. Va bene così farò ancora delle ricerche per capire se è un limite imposto di sicurezza o cosa.

 

Per la questione audio che viene preso dalla scheda video non capisco ancora, ma anche qui farò ricerche sul web perchè non me le fa scegliere. E' come se l'unica fonte sia Realtek su scheda madre, visto che la schermata in postazioni audio è questa che riporto qui sotto.

 

Grazie per gli interventi

post-13243-0-62146100-1475342725_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...