Jump to content

Le barche


NorwegianWood

Recommended Posts

NorwegianWood

Far leggere qualcosa di mio... per me è sempre stato difficile. Su questo forum l'ho fatto solo una volta, una decina di anni fa. Mettere a nudo i miei sentimenti mi getta in una paura folle. Sono molto più introverso di quel che può sembrare, anche più fragile forse, nonostante le battute, le faccine e i punti esclamativi. Però però però... ultimamente in chat ho preso coraggio, e devo ringraziare chi è stato così gentile con me, soprattutto Conrad, LocoEmotivo e Layer, che mi hanno davvero aiutato a superare la crisi - la prima volta - e ad aprirmi - la seconda volta. In fondo ciò che scrivo è parte di me, in un certo senso si può dire che quelle parole sono io stesso; perciò spero che anche loro siano di aiuto a chi vorrà leggerle e che, magari, guidino qualcuno fino ad arrivare a me.

 

 

 

Le barche

 

Da isole lontane vola il sogno
e mormora parole così dolci
che si sciolgono nell'aria: «Dimentica
gli uomini, dimentica i tuoi occhi
e l'universo». Felci e stelle affollano
il silenzio a distanze siderali.
Sotto leghe di galassie acqua e terra
sembrano foreste, grandi fiumi
tra miniere di smeraldo. Le albe
rincorrono i delfini come un gioco.
Le nuvole che guardo arriveranno a
te? L'erba che calpesti fremerà al
mio vento? Tutto è come noi l'abbiamo
lasciato, un'onda grave e delicata
sospesa sulla spiaggia. Le barche
sciabordano alla luna e tu mi vieni
incontro tra le case sulla strada
che conduce al tuo segreto come
un tempio a cielo aperto. Nessun tempo,
nessun luogo, il mondo replica sé
stesso, ci circonda solo perché
l'anima abbia un qui e ora per sfiorarti.
 
Link to comment
Share on other sites

Stupenda. Con quel tocco di misticismo-spiritualità che - nella poesia solo - apprezzo molto.

 

... Le albe / rincorrono i delfini come un gioco.

 

... Nessun tempo, / nessun luogo, il mondo replica sé / stesso, ci circonda solo perché / l'anima abbia un qui e ora per sfiorarti.

 

Condividine più spesso.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Grazie, Layer. Un po' alla volta prendo coraggio. :) Forse... penso... sì, probabilmente ne condividerò altre. Poi, sai, il misticismo-spiritualità fa proprio parte di me, e Conrad lo sa. :)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Grazie, Fred. A un'immagine che ho stampata nella testa... di quello che potrebbe essere, chissà dove, il mio compagno. L'immagine è sfocata, perciò non vedo il volto.

 

Non sono sicuro, ma forse ho anche sovrapposto tutto questo alla mia migliore amica, che non vedevo da tanto tempo. La poesia l'ho pensata mentre rincasavo, anni fa, e poi l'ho trascritta di getto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...