Jump to content

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Non so se sia la sezione adatta a questo tipo di discussione né se l'argomento sia già stato trattato nel forum. Tuttavia ho fatto le mie ricerche e non mi pare di aver trovato nulla di simile. Se mi sbaglio, chiedo subito ai moderatori di chiudere il topic. In ogni caso...

 

Occhi di ghiaccio, occhi vivaci, occhi accusatori, ma soprattutto occhi come specchio dell'anima; insomma, chi più ne ha, più ne metta. Cantanti, poeti e amanti hanno spese infinte parole su questo tema. Ora mi rivolgo a voi. Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito a certi quesiti su cui vi sarà capitato, almeno una volta, di rimanere a riflettere e arrivo subito al dunque: quanto, da un punto di vista meramente estetico, sono importanti gli occhi in una persona? Cosa riescono a trasmettervi dell'animo dell'"altro"? O ancora, quanto è importante la comunicazione attraverso di essi? Che impressione vi fa, pertanto, una persona che non vi guarda, se non sporadicamente, negli occhi?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/33187-limportanza-degli-occhi/
Share on other sites

Purtroppo non mi piace il taglio degli occhi verso il basso, anche nei ragazzi carini.

Per quanto riguarda invece le valutazioni morali preferisco basarmi su fatti e parole.

Se non mi guardi negli occhi penso subito tu abbia la sindrome di Asperger :)

LocoEmotivo

Gli occhi? Fondamentali.

Occhi e sorriso.

Sono i due punti cardine di ogni mio innamoramento.

 

Sul cosa mi riescono a trasmettere... Qualche volta, se li guardi con attenzione, ci ho visto passare delle immagini, dei pensieri, delle emozioni. Letteralmente.

La prima volta mi accadde agli inizi della storia con il mio ex storico: ci stavamo guardando da distanza ravvicinata e gli domandai: "Cos'hai pensato?". Lui restò colpito e mi confessò che in effetti gli era passato un pensiero particolare per la mente.

 

Più di questo, non saprei dirti.

Che gli occhi siano fondamentali penso sia assodato per una gran parte delle persone. Sono comunicativi, nel ben e nel male, e possono darci buone indicazioni di chi abbiamo davanti. Ma mica semplice interpretarli. Una persona che non ti guarda può dimostrare scarso interesse come timidezza nell'affrontare la situazione, va inserito in altri segnali che vanno captati.

Oltretutto hanno il loro valore estetico all'interno dello sguardo e non ho un unico modello di occhi che mi fa perdere la testa, cosa che trovo fortunata.

Personalmente, gli occhi sono una delle parti di una persona che reputo più interessanti. Forse proprio per il motivo che hai dato, perché sono "specchio dell'anima", che apre uno spiraglio nell'apparenza verso ciò che normalmente è nascosto. È impressionante, a proposito, la capacità quasi telepatica di @LocoEmotivo XD

Comunque, parlando di ciò mi vengono in mente le famigerate maschere pirandelliane; è curioso come il grande letterato abbia usato quest'immagine per spiegare la finzione dietro cui spesso ci nascondiamo, e che tali maschere non possano avere gli occhi. Ci hai mai pensato?

In effetti, possono mettere allo scoperto chi siamo davvero, ed è per questo che chi non mi guarda negli occhi, lo scambio per qualcuno che mi vuole nascondere qualcosa. Io stesso lo faccio...

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Capricorno57

L'occhio, da solo, è un pezzo di vetro animato. 

Parlerei quindi di tutto ciò che gli sta intorno chiamandolo "viso", con le espressioni più o meno leggibili che può assumere. 

 

Gli occhi sono lo specchio dell'anima tanto quanto il cuore è la dimora dei sentimenti... 

Mi piacciono molto le persone che, parlando, guardano negli occhi. Può anche essere un mezzo di persuasione... 

Mentre parlo, essendo assorto completamente in questa azione (non ho molta prontezza nell'emettere a voce i miei pensieri, preferisco scrivere infatti), tendo a guardare un punto attorno a me, di solito il terreno, raramente gli occhi, in ogni caso.

 

Mentre ascolto, posso guardare gli occhi del mio interlocutore, ma non sostengo molto lo sguardo.

 

Dal punto di vista estetico, apprezzo - come tutti, penso - dei begli occhi luminosi (azzurro, verdi, castani e sfumature varie).

Edited by Layer
Hypnoticeyes

Beh il mio nickname spiega quanto per me siano importanti gli occhi.. sotto ogni aspetto, da quello estetico a quello di sensazione.. per colpirmi devo trovarli ipnotici, un pò come delle calamite dalle quali non posso che restarne attratto,ammaliato.. da un lato estetico di solito mi piacciono molto gli occhi scuri negli uomini e chiari nelle donne..grandi,ma non a "palla" e molto,molto intensi..che esprimano purezza, malinconia, dolcezza.. e contemporaneamente siano innocenti e un pizzico maliziosi!

Per quanto mi riguarda bado molto alla comunicazione dei gesti e di conseguenza gli occhi è importante che mi comunichino ancor prima delle parole! Ho sempre pensato che una persona, più è interessante più riesce a trasmettere tanto, anche stando in silenzio..

Infine, penso che una persona che non guarda negli occhi o è molto timida o non del tutto sincera e nasconde qualcosa.. non mi fanno buona impressione nè chi non guarda mai negli occhi, ma anche chi invece fissa troppo dando l'impressione di essere invadente e aggressivo! Normalmente reputo molto interessanti gli sguardi veloci,sfuggenti ma curiosi ;)

Veramente bell'argomento Padfoot. Gli occhi per me sono molto importanti, eh sì, sono lo specchio dell'anima. Spesso dicono cose che non si riescono a dedurre dal comportamento o dalle parole. Magari vi è un velo di tristezza o di malinconia che si riesce a percepire soltanto attraverso lo sguardo, o, viceversa, gli occhi sono i primi ad illuminarsi quando si è felici o gioiosi. Sono, a mio parere, preziosi oltre ad essere un elemento di fragilità nell'uomo; solo con uno sguardo si riescono a capire molte cose (anche con una fugace occhiata riesco a comprendere alcuni dei miei amici più stretti), a testimonianza di come sia importante la comunicazione attraverso di essi. E, ovviamente, una persona che tende ad abbassare lo sguardo, dimostra di essere insicuro, o più semplicemente timido. Anche io, con le persone che conosco poco, evito il contatto diretto con lo sguardo forse, per paura, che queste possano leggermi attraverso di questo, chissà ahahah.

Comunque, amo gli occhi castano scuri o neri, li trovo molto sexy ahah!

Edited by fireice08
  • 2 weeks later...

Gli occhi sono molto attrattivi per me, li adoro a prescindere dal loro colore mi trasmettono emozioni per questo mi piacciono tanto posso leggere in loro affetto calore protezione coraggio paura poi quando la pupilla si dilata facendo apparire l'occhio ancora più grande è una emozione indescrivibile. Mi piacciono anche le mani mi trasmettono tenerezza e possesso !!!

Per dirtene una oggi stavo con un mio amico sono entrato in un locale per un po d'acqua ho visto un ragazzo bellissimo moro con gli occhi chiari che comprava una pizza penso al fratellino più piccolo ma come lo guardava!!! i suoi occhi trasmettevano affetto protezione, il suo gioco con il ragazzino era veramente bello mi sono stupito è sono stato contentissimo di averlo incontrato sulla mia strada mi ha fatto stare veramente bene mi ha caricato di felicità ! Gli occhi sono veramente bellissimi!

Edited by Cristino

Non faccio molto caso agli occhi anche perché difficilmente riesco a non abbassare lo sguardo di fronte ad una persona che non conosco. Posso dire però che l'essere fissato mi imbarazza e non poco e da lì iniziano le paranoie.

 

Comunque, sono altre le parti che mi attraggono subito: mani (lo so, ho una fissa) e il sorriso... quest'ultimo lo trovo più espressivo e comunicativo degli occhi.

Capricorno57

 

 

Non faccio molto caso agli occhi

non x contraddirti, ma se io e Te siamo a un mezzo metro di distanza, non puoi sostenere di guardare il mio sorriso ed evitare di vedere i miei occhi.

E' l'ottica, bellezza... è il campo visivo, che già nei soggetti più chiusi è di almeno 40 gradi...

anche con occhiali dalle lenti progressive..  

il resto è tutta poesia. 

lo sguardo di una persona è la prima cosa che noto...mi piace fisso, forte, intenso, deve farmi capire che mi "desidera" ma non sessualmente...nel senso che gli interessa sapere cio che ho da dire, che gli interessa guardarmi....poi se sono azzurri o meglio ancora verdi potrei anche innamorarmi all istante

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...