Jump to content

Coming out?


Hide95

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 20 anni. Mi sono iscritto a questo forum perché ho bisogno di consigli riguardo alla mia situazione e credo che qui ne troverò tanti. :)

Da 3-4 anni ho scoperto di essere bisessuale ma non l'ho ancora detto a nessuno, e nessuno sospetta niente. Voi siete i primi a cui ne parlo. Provo una forte attrazione fisica per i ragazzi, mentre le ragazze mi attraggono di più sotto il profilo romantico. Ora, io non credo ci sia nulla di male nella mia sessualità, né in quella di nessun altro, ma non riesco proprio a fare coming out.

Il terrore che i miei amici, ma sopratutto i miei parenti e genitori, mi guardino con occhi diversi è tantissima. La mia paura si fonda sul fatto che quando per caso si parla di omosessualità-bisessualità, nonostante tutti affermino di non avere nulla di contrario a riguardo, poi finiscono  per fare battute di cattivo gusto al riguardo che mi fanno capire quale sia il loro reale pensiero. Io ovviamente per non destare sospetti rido e ci scherzo anche io, ma in realtà stò morendo dentro.

Milioni sono le volte che ripeto a me stesso: "digli che sei bisessuale, se poi non ti accettano per come sei vuol dire che è meglio lasciarli perdere". Per quanto questo possa essere vero, io ci soffrirei tantissimo, sono comunque i miei genitori e i miei amici di una vita e io non vorrei perderli; senza contare che una delle mie più grandi paure è quella di rimanere completamente solo.

Insomma, per me fare coming out sarebbe come liberarmi di un grosso peso, caricandomene poi uno che mi grava il doppio.

Voi avete mai vissuto una situazione simile? Come vi siete comportati? Cosa fareste al mio posto?

Link to comment
Share on other sites

jonnygreen

Ciao

Come ti capisco! O decidi di fare CO o lasci scivolare con indifferenza le conversazioni che oggi ti fanno morire dentro. Ci vorrà del tempo ma ce la si può fare. Io ho scelto la seconda soluzione. Ed oggi riesco anche ad ascoltare i discorsi idioti senza "morire dentro" ed anzi esprimendo il mio diverso puntò di vista.

In bocca al lupo! :-)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea... non so se hai mai avuto ragazze. io non sono bisessuale, ma il mio ragazzo sì e posso parlarti di lui.

Ha avuto due storie serie con ragazze. Quando stava nella sua città di origine non esternava mai l'apprezzamento verso i maschi e teneva nascosto tutto per sé. All'inizio di quest'anno, dopo essersi trasferito nella mia città per studi, ha cominciato a conoscere persone omo/bi. Piano piano si è dichiarato con le persone più strette: i suoi migliori amici. Per il resto, con la famiglia e con le altre persone è ancora una grande incognita.

Ora tu scrivi riguardo al coming out. Capisco che sia una questione importante e molto delicata. Non pensare che sia meno frustrante per un omosessuale... è vero che un bisex se sta con una donna magari non sente meno il bisogno di affrontarlo e cerca di tenerlo nascosto (prendi quello che dico con le pinze, spesso è soltanto un luogo comune), ma in ogni caso non ci sarebbe nulla di male a dichiarare la propria natura.

Partiamo con i consigli:
 

La paura è una sensazione che proviamo tutti: ci ameranno, non ci ameranno più... continueranno a essermi amici o rimarrò solo? Insomma, tutti dilemmi che ci mandano ansia e timore. Fossi in te opterei fra due possibilità:

  1. Prendi coraggio e ti dichiari ai tuoi amici più intimi. Potrebbero stupirti, spesso il comportamento delle persone cela il loro lato più umano. Battute continueranno sempre a farle, magari con un peso diverso, ma se ti vogliono veramente bene non avranno motivo di odiarti per la tua natura. Avranno i loro dubbi: quello che semplicemente devi dire è che non sei cambiato, che rimani l'andrea di sempre e che semplicemente ti fai conoscere per quello che sei realmente. Alcuni potrebbero addirittura chiederti perché non gliel'hai detto prima o farti domande simili, quindi aspettati di rispondergli.
  2. Conosci nuove persone dell'ambiente, con cui confrontarti. Potrebbe aiutarti a vivere più serenamente la tua sessualità.

In ogni caso sta a te decidere... quello che possiamo fare è soltanto darti suggerimenti, poi devi vedere tu cosa sia meglio fare per te. L'importante è fare il primo passo, come anche solo questo post. Poi il percorso in ogni caso sarà lungo... Alcune persone vorranno aiutarti, ne sono sicuro. Cerca solo di vivere sereno, perché rimanere nascosto da tutti non ti sarà di aiuto. Tutto qui ;) se hai domande chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Provo una forte attrazione fisica per i ragazzi, mentre le ragazze mi attraggono di più sotto il profilo romantico.

Parlo per esperienza personale. È una fase. Ben presto scoprirai di provare affetto anche per i maschietti e le femmine le metterai da parte.

 

Anche io sapevo già che i miei non l'avrebbero presa bene, e infatti è andata male.

Ma fidati, col passare del tempo se ne faranno una ragione e tu ti sentirai sempre più sollevato.

Il secondo peso di cui parli non lo terrai sulle tue spalle ma sarà sulle loro,

e saranno proprio loro a cercar di toglierselo in qualsiasi modo.

Link to comment
Share on other sites

Tu pensi davvero che un amico che dice ad un altro amico "uh oh che frocio che sei ahahahahah" sia davvero omofobo?

 

Secondo me (ma non ho dati a sufficienza per stilare percentuali) la maggior parte di chi dice così è solo una capra.

Fai coming out e si sveglieranno e apriranno gli occhi.. probabilmente non la smetteranno del tutto con le battute ma non lo fanno con cattiveria (appunto son capre.. senza offesa per le capre)

Link to comment
Share on other sites

hypnoearth

Io ho fatto CO con i miei amici ormai da due anni. All'inizio credevo che dicendo realmente chi sono mi sarei ritrovato da solo o con pochi amici, invece è stato esattamente l'opposto: i miei vecchi amici sono rimasti (anzi, mi dissero che paura avevo a dirglielo) altri che invece facevano battute stupide come i tuoi amici hanno smesso di farle (probabilmente anche per rispetto nei miei confronti). Ti dirò di più: adesso quando conosco nuove persone non ho problemi a dire di essere gay, anzi, cerco di farlo il prima possibile, principalmente in due modi:

- Se mi chiedono se ho la ragazza rispondo di essere single e di essere gay

- Facendolo capire nei vari discorsi

 

Se hai a che fare con persone che hanno un po' di testa non avrai nessun problema: ti accetteranno per quello che sei, ovvero un comunissimo ragazzo bisex. Al contrario, se non dovessero accettarti mandali con i dovuti modi a quel paese (sono loro a perdere un amico, a rimanere nella loro mente mentecatta e che non sapranno confrontarsi con le differenze).

 

Con la tua famiglia invece devi essere sicurissimo prima di aprirti, io ancora non l'ho fatto. Devi essere pronto al 100%.

Link to comment
Share on other sites

La verità di come la pensano non sta nelle battute che fanno, ma in quello che ti dicono, 'nulla in contrario' etc

Le battute sono battute stupide che fanno per abitudine e perché pensano che non ci sia nessun gay che li ascolta.

Respira, prendi coraggio e fai c.o. d'un fiato.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Come ti hanno già detto molti le battute non vogliono dire nulla. Rl massimo ci dicono che comunque un minimo di omofobia c'è in tutti ma non vuol dire che i tuoi amici siano intolleranti.

A me ha stupito un mio carissimo amico di infanzia. Ha una famiglia piuttosto intollerante nei confronti delle minoranze ed era molto omofobo. Credevo di perderlo col coming out. Invece quando gliel'ho detto mi ha guardando sorridendo e se n'è uscito con un "Finalmente, credevo non l'avresti detto mai più". Mi aveva già accettato quando non avevo accettato me stesso e si è sforzato di cambiare il modo di vedere le cose. È cambiato per me.

Tutto questo per dirti che quando con una persona hai un legame speciale non c'è omofobia che tenga. Se senti i avere un buon rapporto con certe persone non farti troppi problemi. Comunque affronta la cosa con calma e fai tutto solo quando te la senti.

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per i consigli ragazzi, mi sono di grande aiuto. Per quanto riguarda le battute, probabilmente avete ragione nel dire che le fanno solo per abitudine. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Tienici aggiornati su eventuali C.O. imminenti :)

certo **perdona la mia scarsa puntualità nel rispondere** ahah.

Comunque credo che il mio migliore amico ultimamente stia sospettando qualcosa. Ultimamente è molto appiccicoso e fa continuamente domande strane.  :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, anche io rispondo quando posso

 

Beh, puoi cogliere l'occasione.. se si sta così tanto incuriosendo :D magari non sospetta proprio questo, però ogni momento può essere quello giusto per dichiararsi :)

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, anche io rispondo quando posso

 

Beh, puoi cogliere l'occasione.. se si sta così tanto incuriosendo :D magari non sospetta proprio questo, però ogni momento può essere quello giusto per dichiararsi :)

vero :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...