Jump to content

Viaggio nel DNA


Rotwang

Recommended Posts

davydenkovic90
I signori del video sono analfabeti che non hanno mai studiato un briciolo di storia in vita propria?

 

 

Attenzione: segue noiosa deformazione professionale

[Ma senza studiare la storia, guardiamo al lato matematico del problema. Se assumiamo che si ha una nuova generazione ogni 50 anni, ossia ogni 50 anni due genitori fanno un figlio, che a sua volta fra 50 anni farà un figlio, ecc. (che è un calcolo molto per eccesso, dovrei dire 25, ma facciamo 50) allora al patrimonio genetico di una persona nata nel 2000 contribuiscono ben 2^40 persone* dei tempi della nascita di Cristo. Avete idea di quante siano? 

(*E' ovvio che ci siano moltissime sovrapposizioni tra queste persone, perché il numero supera di gran lunga la popolazione mondiale nell'anno zero) Tuttavia il numero 2^40 è spaventosamente grande, è un numero che ha ben 13 cifre. ]

 

 

Basta comunque ragionare molto più  banalmente di così. Chi c'era nel luogo da cui proveniamo 500 anni fa? Chi c'era 1000 anni fa?

Io, essendo nato in toscana e avendo radici qui (alcuni nonni), potrei essere etrusco, ma ho anche un nonno pugliese potrei benissimo anche essere normanno (mio nonno aveva gli occhi chiari) e quindi scandinavo, russo, islandese...

C'era gente molto brava con le navi, in tempi antichi. E c'erano, fortunatamente per il nostro patrimonio genetico e per la sopravvivenza della specie, tantissimi curiosoni, battaglieri, conquistatori, puttane... ecc. ecc. 

Ma poi, cosa piangono quelli del video?

C'è da piangere all'idea che ci sia gente tanto ignorante da aver bisogno di un cortometraggio pubblicitario per scoprire e per stupirsi di cose che si dovrebbero sapere fin dalle elementari, e cioè che il mondo è un continuo rimescolarsi di popoli e culture.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Il video è un'americanata, per così dire. La gente sbraita, si commuove, piange in modo così artificioso che pare quasi ridicola.

 

Eppure il video può ricordare, a chi lo dimentica, alcune cose riguardo le identità etniche - sentite come ''naturali'' - e l'immedesimazione totale che alcuni hanno per loro.

Link to comment
Share on other sites

La nazionalità (quella indicata dai documenti, intendo) è un'identità culturale che non ha basi biologiche. Anche se esistono alcune aree ben definite - solo di rado coincidenti con stati unitari - che presentano popolazioni etnicamente omogenee. Come si evince anche dal video (al di là del fatto che son cose che si imparano a scuola durante le ore di scienze biologiche, geografia e storia), tuttavia, persone al 100% etnicamente ''pure'' (orribile attributo) non esistono, e ogni discorso che faccia riferimento a ciò va intenso come razzismo moderno camuffato.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

A proposito di dna: la mia è una famiglia strana: parenti di un lato della famiglia a 500km ognuno dalla mia città: una cugina che non ho mai conosciuto e due cugini. Uno anni fa ebbe un "incidente" e l'altro andando lontano dalla città sempre a 500km si è sposato, figlia e divorziato..e risposato, mentre del fratello nulla su queste cose e si dice che anni fa ebbe un incidente ..

Quindi suppongo che c'è qualche stranezza genetica...voi fareste ricerche o vi stareste buoni ?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Mellow
Link to comment
Share on other sites

È lo spot di un sito di viaggi. Le persone che compaiono sono tutti attori e recitano. La prova è il cambio di inquadratura senza tagli narrativi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...