Jump to content

Francesca Schiavone


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

Per chi non la conoscesse, è una delle tenniste italiane più forti di sempre, vincitrice del Roland Garros nel 2010.

Pare che sia lesbica ma ancora non ha mai accennato a fare coming out, un po' stile Roberto Bolle.

E' molto amica di altre tenniste lesbiche come Martina Navratilova (una delle prime star dello sport a dichiarare la propria omosessualità, credo all'inizio degli anni ottanta) e Amèlie Mauresmo, altra grande campionessa e adesso coach, lesbica e anche madre. Per questo, ho sempre pensato che la Schiavone fosse etero... se fosse stata lesbica lo avrebbe detto, pensavo.

O al massimo credevo che fosse lesbica, ma che non "esercitasse" più di tanto o non avesse ancora ben chiaro il suo orientamento (come accade a molte persone) visto anche che il lavoro che fa la porta sicuramente a dover sacrificare tanto della vita privata e la costringe a viaggiare continuamente.

Ma di fronte alle ultime immagini, resto un po' perplesso. E' evidente che quella sia la sua compagna, la segue anche in certi tornei.

Il mondo del tennis ormai è completamente libero da certi pregiudizi, e già grandi tenniste hanno lottato prima di lei. Oltre alle due citate sopra ci sono state molte altre tenniste lesbiche, tra cui Billie Jean King, Hana Mandilkovà, Casey Dellacqua (che ha anche una figlia), Lisa Raymond e Rennae Stubbs (che hanno avuto una relazione fra loro)

Quindi il problema è l'Italia? la paura di qualcosa? Non crede, non dichiarandosi, di stare al gioco di quelli che osteggiano l'omosessualità e di favorire l'omofobia?

Lei è una grande campionessa e il suo tennis è indiscutibile, ma su questo punto mi ha deluso molto e, come me, credo anche molti altri fan.

[Vedi il video da 0:27] 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

è un mondo che non conosco

sarebbe quella bretellata?

non  so se sia lesbica ne chi sia l'altra

di certo sembra una maschiona e, vista la mise, almeno questo, non fa niente per nasconderlo :grin:

 

 

Quindi il problema è l'Italia?

me sa de sì

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

È abbastanza comune tra gli atleti non eterosessuali - inclusi quelli di un certo rilievo - fare CO solo alla fine della propria carriera agonistica per evitare ripercussioni come è successo al giocatore di rugby Jay Clayton. Lo vedo tuttavia più comprensibile quando si parla di sport di squadra, ma nel tennis (a meno di vivere di doppio) non devi condividere lo spogliatoio nello stesso modo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
È abbastanza comune tra gli atleti non eterosessuali - inclusi quelli di un certo rilievo - fare CO solo alla fine della propria carriera agonistica per evitare ripercussioni come è successo al giocatore di rugby Jay Clayton. Lo vedo tuttavia più comprensibile quando si parla di sport di squadra, ma nel tennis (a meno di vivere di doppio) non devi condividere lo spogliatoio nello stesso modo.

Ma molte tenniste hanno fatto coming out all'inizio della carriera, cioè, quando sono salite alle luci della ribalta.

E qui mi pare abbastanza ovvio che sia lesbica e che le colleghe sappiano benissimo che lo è, per cui più che un problema di spogliatoio è un problema di non volerlo rivelare ai media. Paura di perdere gli sponsor? Stessa sorte hanno avuto quelle che l'hanno preceduta, ma poi ne hanno avuto un vantaggio. Si teme che questo non possa verificarsi in Italia? C'è da precisare che la Schiavone ha anche molti fan all'estero, non è un fenomeno solo italiano.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Forse è una scelta personale dettata dalla supposta incapacità di gestire in contemporanea agonismo ed esposizione mediatica conseguente ?

Comunque immagino che il suo ritiro sia abbastanza vicino, penso che si avrà una risposta in tempi non lunghi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io sono un seguace del tennis, dato che praticavo lo sport fino a 5 anni fa e stimo molto Francesca... ci ho anche parlato una volta dieci anni fa ed è molto gentile e amichevole.

È possibile che sia lesbica e che quella sia la sua compagna, ma non è detto.
Tuttavia, in tal caso, al suo posto è facile immaginare che sarebbe complicato sopportare la pressione che riceverebbe se uscisse allo scoperto, quindi comprendo la sua scelta.
Spesso vivere una relazione in due e non "pubblicamente" ha dei vantaggi. Tanto sicuramente se è lella, nell'ambiente e tra le sue amicizie ormai che ha 36 anni lo sapranno tutti e non si nasconderà più di tanto!
Parlarne pubblicamente sarebbe più un gesto politico (apprezzabile) che non è detto che lei voglia fare. 
Forse, se è lesbica, ne parlerà dopo che si sarà ritirata, come spesso succede nel mondo dello sport

Link to comment
Share on other sites

disordineperfetto

A prescindere dall'orientamento sessuale, Francesca Schiavone è senza dubbio la più grande tennista italiana di tutti i tempi, ha vinto il roland Garros nel 2010 ed arrivò in finale nel 2011 battuta solo da una Li in stato di grazia. Pare sia fidanzata con una ragazza brasiliana, la stessa che l'ha accompagnata quest'anno al Rio Open, torneo vinto da Francesca imponendosi sulla Rogers in finale. Seguo tantissimo il tennis e non amo le picchiatrici da fondo, ma ahimè al momento le poche tenniste che mi diverantono sono la Vinci e soprattutto la Radwanska (la polacca la amo particolarmente) per il resto poca varietà. Sul discorso coming out, penso che sia legato al pudore di Francesca, se ascoltate le interviste post match della Schiavone noterete come sia una delle poche che oltre a soffermarsi sugli aspetti tecnici da notevole importanza alle emozioni sentite in campo.

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

Non seguo il tennis (non seguo lo sport in generale...) ma ho un mio amico giocatore ed appassionato di tennis.

 

Perché Francesca Schiavone non vive completamente out? forse attenderà il ritiro dal campo, forse sarà sempre un po' nello stile di Gianna Nannini, forse pensa quello che Jodie Foster ha espresso nel suo discorso ai Golden Globe (che ci si aspetta che le celebrità rivelino di essere gay "con una conferenza stampa, un profumo o un reality in prima serata. E voi ragazzi potreste essere sorpresi, ma io non sono Honey Boo Boo Child . No, mi dispiace. Questa non sono io, non lo sono mai stata e mai lo sarò. Ma per favore non piangete, perché il mio reality show sarebbe davvero noioso". "Se foste stati una figura pubblica sin da bambini (ha debuttato a 3 anni nella pubblicità del Coppertone) anche voi valutereste la privacy sopra ogni altra cosa".) o forse solo perché siamo in Italia...

 

OT: La Navratilova l'ho conosciuta per questo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=KzSVPjWJxwo

Edited by SerialHenry
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

La Schiavone non è affatto riservata, tutt'altro. Steffi Graf era riservata. Francesca è una tennista che ama che il pubblico la riconosca quando la vede in giro e la sostenga durante i match, ad esempio.

Il punto è che quando diventi famoso è naturale che la tua vita privata sia oggetto di discussione (Se questa cosa non sta bene, a lei o Jodie Foster, nessuno impedisce loro di starsene a casa a fare le casalinghe, così nessuno parlerà di loro) e se non ti va di dichiarare che stai con una donna significa che - implicitamente - pensi che la cosa sia sbagliata. Anche perché sui social spiattellano di tutto, quindi la storia del voler rimanere riservati e del voler pensare solo al tennis, ce la beviamo poco.

Inoltre ha spesso dichiarato, anche dopo la vittoria del Roland Garros, di voler essere un modello per i giovani. Un modello tennistico, ovviamente. Ma perché invece non un modello anche per la comunità lgbt come la stessa Navratilova, mi domando. Così facendo rischia di diventare un modello da NON seguire.

Ho letto che Amèlie Mauresmo, grande amica e coetanea di Francesca Schiavone, dopo aver raggiunto la sua prima finale Slam nel 1999 dichiarò di essere lesbica, a soli 19 anni.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...