Jump to content

Fissità e movimento


Smiler92

Recommended Posts

Buongiorno!!
Vorrei condividere con voi le foto che ho realizzato a Gardaland per un esame universitario.
Che impressione vi fanno?

Voi che titolo dareste alla sequenza, sapendo che la richiesta è di rappresentare "fissità e movimento"?

Py4nBXS.jpg
nE23onQ.jpg
SyROP5r.jpg
x1kqmqU.jpg
ONDdvx4.jpg
fj3vCf6.jpg
DEaL7Ju.jpg
QuIW4Tg.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti!! :D Mi danno un po' di fiducia in vista dell'esame!
L'ultima è fissa, e coglie il movimento istantaneo in un momento molto fortunato. (in realtà è composta con photoshop, perché beccare i due treni che passano assieme avrebbe richiesto troppa fortuna).

Sto pensando a titoli del calibro di "Movimento immutato", "Stabilità del movimento", "Rollercoaster: il movimento immutabile" o il banalissimo "rollercoaster: Colossi in movimento". Mi piace molto "Strutture millenarie", ma non so come collegarlo al movimento. Vi giuro, questa necessità di trovare un titolo mi manda all'altezza delle foto un po' in crisi

Edited by Smiler92
Link to comment
Share on other sites

Interessante! Oppure "Rollercoaster: l'im-mobilità"

Vi mostro anche questa immagine che purtroppo è stata esclusa dalla mia selezione finale. Ma ha lottato con valore

13423926_10206718506581136_1473997990285

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

la fissità è quella roba tanto apprezzata di solito nella fotografia astronomica...

 

secondo me il movimento in fotografia è dato, è reso maggiormente dalla fissità del soggetto ma dal movimento degli effetti causati dal soggetto stesso, come in foto n.6 .

Penso ad esempio alla foto di un'auto da rallye in curva, con l'auto "fissa" ma con la ghiaia "mobile" sparata via confusamente dalle ruote motrici. 

O di uno sciatore fisso con la coda di neve. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quando penso ad un rollercoaster (essendo un grande appassionato di questi colossi) la prima cosa che mi viene in mente é la velocitá, che richiama inevitabilmente il movimento. Come titolo, io direi "Velocitá in stasi". Hai catturato il movimento, immobilizzandolo in una bolla di stasi temporale, mantenendo l'idea di un qualcosa che si muove a gran velocitá ma che allo stesso tempo é immobile, un frammento di tempo che racchiude l'essenza del moto.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato in tanti!! E grazie per i suggerimenti per il titolo. Alla fine ho scelto "Im-mobilità: poesie d'acciaio".

Skylion, anche io sono appassionato di montagne russe, e anche di parchi in generale.

 

Oggi vi mostro un'altra sequenza che ho preparato per l'esame di regia, intitolata "Una vertigine di anestesia".

Il titolo viene da un verso di De André. Non era necessario che tutte le foto fossero mie, quindi la prima e le ultime due non sono foto mie.

 

 

 

 

NmcaPBZ.jpg

 

y4VvEic.jpg

 

f7wUhY4.jpg

 

aosjBPP.jpg

 

W6slH4X.jpg

 

s2xPYWA.jpg

 

SmXSNs0.jpg

 

5N9oN08.jpg

 

UNA VERTIGINE DI ANESTESIA
In un mondo in cui ciascuno può accedere alle fonti di una cultura millenaria, il non pensare con la propria testa è senza dubbio una scelta. A volte è una scelta inconsapevole, condizionata dalla comodità con cui possiamo adagiarci in sentieri già tracciati, storie già costruite.
Le tecnologie che ci potrebbero aiutare nella diffusione del sapere a volte diventano un mezzo per far circolare la pochezza e l’indifferenza, che a ben guardare sono mali peggiori dell’ignoranza.
Se è vero che “per chi non è abituato, pensare è sconsigliato”, forse c’è un modo per fermare questa involuzione fatta di automobili, cellulari, riviste patinate e librerie vuote: condividere ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo, ritrovare la curiosità per la conoscenza.
Altrimenti ci ritroveremo ancora a manifestare nella stessa piazza, in tempi diversi ma con identici colori.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...